Parlare dell'illusione è sempre un campo minato, perchè non si sa bene di cosa stiamo parlando; è sempre stata descritta e citata come "il mondo": qualcosa che contiene e che siamo anche tutti noi.
Non volevo essere arrogante quando ho detto che definire o dare una spiegazione del motivo per cui esiste questa maya, non è che ci serva a molto.
Maya non è un'illusione di gruppo.
Ognuno di noi ha la propria illusione che non ha niente a che fare con quella degli altri, nemmeno con quella delle persone che amiamo.
Siamo soli anche nell'illusione.
Non possiamo passarci nè la vita, nè la comprensione, nè amore, nè odio; nulla.
La distruzione della nostra illusione la possiamo fare solo noi.
Il lavaggio del cervello non è qualcosa che svuota; magari fosse così !
Al contrario è qualcosa che accresce quell'impalcatura.
Il plagio delle persone avviene perchè queste accettano passivamente quello che le viene passato.
Dicendo questo, sto proprio dicendo che tutti noi in una maniera o nell'altra siamo stati plagiati; ed è iniziato dai nostri genitori, poi dalla scuola e così via.
I genitori hanno fatto questo in buona fede: ci hanno passato l'illusione che anche loro avevano subito.
La conoscenza che ci ha plagiato è proprio la conoscenza del mondo, ovvero, la conoscenza dell'illusione stessa.
Quindi, che aiuto ci viene se qualcuno da la sua versione di come sottrarsi all' illusione ? O se qualcuno ci da la definizione dell'illusione ? Nessuno.
Nel forum c'è un filmato dove si vede uno yoghi che si rigira su una graticola come una braciola ed è la sua maniera di sottrarsi all'illusione.
L'India è piena di questi yoghi che giocano, alla loro maniera, con questa l'illusione.
Molti stanno a disquisire se sono trucchi o meno.
Che importanza ha ?
Quando un prestigiatore mi fa sparire da sotto gli occhi una moneta, e lui mi dice chiaramente che è un trucco; io devo ammettere che non sto guardando nella giusta direzione.
Quindi, che speranze abbiamo se anche un prestigiatore ha la capacità di mettere in crisi le nostre percezioni ?
Il punto non è l'illusione, il punto è: cosa stiamo guardando ?
Ognuno ha un suo metodo per cercare di sottrarsi alla propria illusione, anch'io usavo questo metodo di zucchetta e , ovviamente questo vale solo per me, mi sono accorto che quello che dice baba:Originariamente Scritto da zucchetta
"la grazia divina (o del guru) bacia chi vuole, o meglio, chi se lo merita, non credo possiamo essere noi a determinarlo o a stabilire come e quando"
è imprescindibile !