Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 83

Discussione: Dialoghi Fra Cattolici

fiamma verde
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Il Papa invia 200 famiglie neocatecumenali in missione

Citazione Originariamente Scritto da ulell Visualizza Messaggio
    Io non auspico niente
    io mi fido del Papa e della Chiesa.
    Qualsiasi cosa dice lui in tal senso per me va benissimo
    ASSOLUTAMENTE PURE IO e non mi riferivo a te.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Ma secondo voi San Pietro e gli Apostoli quando si riunivano insieme usavano il rito di San Pio V? :gratgrat: No.... Celebravano in latino, almeno? Neanche quello... Sta a vedere che non usavano nemmeno la casula e tutti i preziosi ornamenti sacri che siamo abituati a vedere addosso al sacerdote, sull'altare.

Che anche in quel caso non ci fosse Transustanziazione? Che la santissima Vergine non abbia potuto gustare in vita il sapore del Pane Eucaristico?
    Sessione XXII (1562) del Concilio di Trento sul Santissimo Sacrificio della Messa - Capitolo IV:

E poiché le cose sante devono essere trattate santamente, e questo è il sacrificio più santo, la chiesa cattolica, perché esso potesse essere offerto e ricevuto degnamente e con riverenza, ha stabilito da molti secoli il sacro canone, talmente puro da ogni errore, da non contenere niente, che non profumi estremamente di santità e di pietà, e non innalzi a Dio la mente di quelli che lo offrono, formato com’è dalle parole stesse del Signore, da quanto hanno trasmesso gli apostoli e istituito piamente anche i santi pontefici.

Canone 6 del Concilio di Trento sul Santissimo Sacrificio della Messa:

Se qualcuno dirà che il canone della messa contiene degli errori, e che, quindi, bisogna abolirlo, sia anatema.

Canone 9 del Concilio di Trento sul Santissimo Sacrificio della Messa:

Se qualcuno dirà che il rito della chiesa Romana, secondo il quale parte del canone e le parole della consacrazione si profferiscono a bassa voce, è da riprovarsi; o che la messa debba essere celebrata solo nella lingua del popolo; o che nell’offrire il calice non debba esser mischiata l’acqua col vino, perché ciò sarebbe contro l’istituzione di Cristo, sia anatema.

Bolla Quo Primum tempore di Papa San Pio V:

Nessuno dunque, e in nessun modo, si permetta con temerario ardimento di violare e trasgredire questo Nostro documento [Bolla Quo primum tempore, ndr]: facoltà, statuto, ordinamento, mandato, precetto, concessione, indulto, dichiarazione, volontà, decreto e inibizione. Che se qualcuno avrà l'audacia di attentarvi, sappia che incorrerà nell'indignazione di Dio onnipotente e dei suoi beati Apostoli Pietro e Paolo.

Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno diciannove di luglio dell'anno millecinquecentosettanta, quinto del nostro pontificato.

Non ho altro da aggiungere.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sessione XXII (1562) del Concilio di Trento sul Santissimo Sacrificio della Messa - Capitolo IV:

E poiché le cose sante devono essere trattate santamente, e questo è il sacrificio più santo, la chiesa cattolica, perché esso potesse essere offerto e ricevuto degnamente e con riverenza, ha stabilito da molti secoli il sacro canone, talmente puro da ogni errore, da non contenere niente, che non profumi estremamente di santità e di pietà, e non innalzi a Dio la mente di quelli che lo offrono, formato com’è dalle parole stesse del Signore, da quanto hanno trasmesso gli apostoli e istituito piamente anche i santi pontefici.

Canone 6 del Concilio di Trento sul Santissimo Sacrificio della Messa:

Se qualcuno dirà che il canone della messa contiene degli errori, e che, quindi, bisogna abolirlo, sia anatema.

Canone 9 del Concilio di Trento sul Santissimo Sacrificio della Messa:

Se qualcuno dirà che il rito della chiesa Romana, secondo il quale parte del canone e le parole della consacrazione si profferiscono a bassa voce, è da riprovarsi; o che la messa debba essere celebrata solo nella lingua del popolo; o che nell’offrire il calice non debba esser mischiata l’acqua col vino, perché ciò sarebbe contro l’istituzione di Cristo, sia anatema.

Bolla Quo Primum tempore di Papa San Pio V:

Nessuno dunque, e in nessun modo, si permetta con temerario ardimento di violare e trasgredire questo Nostro documento [Bolla Quo primum tempore, ndr]: facoltà, statuto, ordinamento, mandato, precetto, concessione, indulto, dichiarazione, volontà, decreto e inibizione. Che se qualcuno avrà l'audacia di attentarvi, sappia che incorrerà nell'indignazione di Dio onnipotente e dei suoi beati Apostoli Pietro e Paolo.

Dato a Roma, presso San Pietro, il giorno diciannove di luglio dell'anno millecinquecentosettanta, quinto del nostro pontificato.

Non ho altro da aggiungere.
    Fai bene a non aggiungere altro, visto che il Canone si è OVVIAMENTE tramandato incorrotto dalla Pentecoste in poi.
    Ma visto che sei così preciso, puntuale... ieratico anzicheno, potresti cortesemente rispondere tu alle domande che ho posto poco sopra?

Gesù pronunziò il canone in latino? San Pietro celebrò messa secondo il messale di San Pio V?
    ANATEEEEEMAAAAA iango:
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Comunione e Liberazione
     Likes dati
    108
     Like avuti
    575
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ma poi mi chiedo, dov'è il problema?
    il Santo Padre ha reso giustizia alla forma Straordinaria, riabilitandola.
    Quindi, non capisco cosa ci sia da dire ancora...
    --
    “Don Giussani è stato ‘profeta’ dell’insopprimibile anelito dell’incontro con Dio per l’uomo del nostro tempo"Card. Angelo Bagnasco

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    no dai, facciamola finita co sto latino...
    gia è difficile far capire le cose parlando in italiano, visto che mediamente la gente è piuttosto lenta a ragionare e ignorante, ci manca solo il latino, cosi che le persone alla messa fanno solo i pappagalli e ripetono cose di cui ignorano totalmente il significato...
    la messa va celebrata interamente nella lingua nazionale, punto.

il cattolicesimo può salvarsi in un unico modo: seguendo i principi di chiarezza, semplicità e precisione dottrinale; facendo rispettare a tutti i sacerdoti quello che dice la Chiesa.

più si complica la faccenda, col latino, con la presenza di più catechismi, con i fiumi di chiacchiere che non ci si capisce niente, con l'autonomia locale, e più si indebolisce il cattolicesimo.
    La Chiesa insegna cose diverse, ribadite più e più volte su questo forum (cfr. la Sacrosanctum Concilium, il Motu proprio Summorum Pontificum e le altre importanti disposizioni in materia liturgica). Chi dice diversamente contraddice il Magistero della Chiesa Cattolica e non può poi certo pretendere di uscirsene con il catechismo, se è il primo a fare le direttive "fai-da-te".

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mah. Pare che qualche invasato, che diceva messa ILLECITAMENTE fino all'altro ieri (e qualcuno ancora oggi), metta in dubbio che le Messe cattoliche degli ultimi trent'anni siano eretiche, invalide e, spesso, neanche Sacramento.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non voleva "rendere giustizia" (e infatti ha creato un grosso problema giuridico, dichiarando mai abrogato un Messa che Paolo VI aveva invece chiaramente abolito), voleva riallacciare i rapporti con la tradizione precedente, in vista di una "riforma della riforma". Lo stesso Ratzinger, prima di diventare Papa, scrisse che bisogna tornare ad una sola forma del Messale romano.
    Il problema è che non si può essere come un supermercato, dove uno sceglie la Messa a seconda dei gusti. Serve maggiore uniformità (non certo piattume totale!), o finiremo come gli Anglicani, che fanno tutto e il contrario di tutto. Questo vale per la Liturgia come per tanto altro, ovviamente.
    Ultima modifica di Nazzareno; 09-02-11 alle 20:08

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Fai bene a non aggiungere altro, visto che il Canone si è OVVIAMENTE tramandato incorrotto dalla Pentecoste in poi.
    Ma visto che sei così preciso, puntuale... ieratico anzicheno, potresti cortesemente rispondere tu alle domande che ho posto poco sopra?

Gesù pronunziò il canone in latino? San Pietro celebrò messa secondo il messale di San Pio V?
    ANATEEEEEMAAAAA iango:
    Quello che il Papa insegna usando la pienezza della sua autorità apostolica, addirittura in piena comunione spirituale e fisica con l'intera Chiesa docente in un Concilio Ecumenico come quello tridentino, è divinamente ispirato. Pertanto, se Dio così ha voluto, io mi inginocchio.
    Il resto, manie archeologiste già condannate severamente da Papa Pio XII comprese, non m'interessa minimamente e comunque è noto che il rito tridentino non è un qualcosa di inventato ex novo nel '500, ma è il frutto di quanto tramandato in secoli di cristianesimo.
    Ultima modifica di Giò; 09-02-11 alle 20:07

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Il problema è che non c'era proprio nulla da riabilitare perché quella che oggi viene considerata la "forma straordinaria del rito romano" non poteva essere minimamente toccata nelle sue parti essenziali.

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Quello che il Papa insegna usando la pienezza della sua autorità apostolica, addirittura in piena comunione spirituale e fisica con l'intera Chiesa docente in un Concilio Ecumenico come quello tridentino, è divinamente ispirato. Pertanto, se Dio così ha voluto, io mi inginocchio.
    Il resto, manie archeologiste già condannate severamente da Papa Pio XII comprese, non m'interessa minimamente e comunque è noto che il rito tridentino non è un qualcosa di inventato ex novo nel '500, ma è il frutto di quanto tramandato in secoli di cristianesimo.
    Ma piantala id dire scemenze!
    Pietro parlava latino? Poteva dire Messa nel latino del 1500? Non è archeologia, è LOGICA! Nessun Concilio e nessun Papa ha mai dichiarato cose diverse da quelle che tutti hanno ben chiare. Ovvero che ci sono state diverse FORME liturgiche che si sono susseguite nel corso della storia, e che hanno sempre infallibilmente rinnovato il Sacrificio eucaristico.

Ho detto tutti? Ho sbagliato. Qualche eretico l'ha negato...

Pagina 3 di 9 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima