Pagina 28 di 31 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 307
    forumistin
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Cos'è di preciso uno Stato etico?

Citazione Originariamente Scritto da Amalie Visualizza Messaggio
    scusa sai ma se ragioni per slogan oltre a scrivere delle inesattezze non è mica colpa mia!!
    hai ragione. tu hai sempre ragione.

S'le not u s'farà dè!
     Likes dati
    17,490
     Like avuti
    12,175
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    hai ragione. tu hai sempre ragione.
    sulle banalità ed inesattezze che hai riportato di sopra di sicuro!!
    no perchè tu sei di quelle che " le donne devono essere libere nelle loro scelte " e poi fai la morale al berlusca se sua mgolie ha abortito.... quando si dice la coerenza

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da O-RATIO Visualizza Messaggio
    Tralasciando il metodo ipocrita che sono soliti adottare diversi cattolici, mi chiedo: E per i comportamenti che vengono resi pubblici, ma che violano la morale cattolica, cosa prevede lo Stato Etico di ispirazione cattolica di stampo "leonidista"?
    L'unico modo è quello di vedere quello che è successo storicamente nei periodi in cui lo stato etico esisteva di fatto.
    A ragione di questo molto dipenderà di CHI ha violato pubblicamente la morale , sono propenso a ritenere che chi ha posizioni di potere e denaro incontrerà una indulgenza (a pagamento) migliore rispetto a chi si ritrova negli strati più bassi della società.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    poi lo dirà lui in prima persona, ma se non erro leonida non si rifà ai testi sacri della cristianità ma al catechismo della chiesa cattolica.

quindi quello dovrebbe essere la carta costituzionale del suo stato etico. interpreto. attendo eventuale smentita.
    il catechismo cattolico E' la religione cattolica.
    il catechismo è l'interpretazione corrente dei testi sacri cristiani; la summa e l'evoluzione di due millenni di Chiesa.
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    il catechismo cattolico E' la religione cattolica.
    il catechismo è l'interpretazione corrente dei testi sacri cristiani; la summa e l'evoluzione di due millenni di Chiesa.
    Se accetti che l'interpretazione è vincolata dal tempo, ammetti che il relativismo è applicabile anche al catechismo.
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se accetti che l'interpretazione è vincolata dal tempo, ammetti che il relativismo è applicabile anche al catechismo.
    no sono due concetti completamente diversi.
    il relativismo afferma l'inestenza di una Verità.
    il fatto che il catechismo cambi interpretazione sull'attuazione della Verità, non è certo relativismo.....casomai è assolutismo razionalista....
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no sono due concetti completamente diversi.
    il relativismo afferma l'inestenza di una Verità.
    il fatto che il catechismo cambi interpretazione sull'attuazione della Verità, non è certo relativismo.....casomai è assolutismo razionalista....
    Ma quella che affermi tu non è cambiamento dell'interpretazione della Verità, ma cambiamento di una Verità Assoluta, almeno secondo la Chiesa Cattolica. L'aborto è considerato omicidio. Questa è una Verità Assoluta. Tu ammetti che questa versione può in futuro essere modificata dalla Chiesa stessa. Ti rendi conto che stai relativizzando il concetto di aborto?
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma quella che affermi tu non è cambiamento dell'interpretazione della Verità, ma cambiamento di una Verità Assoluta, almeno secondo la Chiesa Cattolica. L'aborto è considerato omicidio. Questa è una Verità Assoluta. Tu ammetti che questa versione può in futuro essere modificata dalla Chiesa stessa. Ti rendi conto che stai relativizzando il concetto di aborto?
    no, no, io non ho mai detto che l'aborto potrà essere considerato qualcosa di diverso dall'uccisione di una vita.
    rileggi bene quello che ti ho scritto.

ho detto che potrà cambiare l'idea in merito al fatto che, magari per salvare la madre, si preferisca come "male minore" l'aborto.
    e ho anche precisato che l'aborto è un abominio...

per questo vedi c'è differenza tra il cambiare una Verità, e cambiare l'attuazione di una Verità.

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

no, no, io non ho mai detto che l'aborto potrà essere considerato qualcosa di diverso dall'uccisione di una vita.
    rileggi bene quello che ti ho scritto.

ho detto che potrà cambiare l'idea in merito al fatto che, magari per salvare la madre, si preferisca come "male minore" l'aborto.
    e ho anche precisato che l'aborto è un abominio...

per questo vedi c'è differenza tra il cambiare una Verità, e cambiare l'attuazione di una Verità.
    E nel frattempo, uno stato etico di ispirazione cattolica farebbe crepare tua moglie nell'ipotesi che ti ho precedentemente esposto. E questo nella speranza che in futuro entri a far parte nel catechismo cattolico il concetto di "male minore". Io non sono pronto a sacrificare la mia futura moglie per poter dire "meglio uno Stato Etico di stampo leonidista". Tu probabilmente si, forse perchè ami più i tuoi ideali che le persone.

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da claddav Visualizza Messaggio
    ...
    Uno stato è tanto più etico quanto più vuole imporre la sua visione anche sui comportamenti privati , o meglio ancora quando condiziona il vivere pubblico ai comportamenti privati dei cittadini.(vedi differenti diritti ad esempio per le coppie omosessuali).
    ...
    Uno stato che si comporta in questo modo l'Etica non sa nemmeno cosa è. Ma probabilmente si autodefinirebbe "stato etico" allo stesso modo in cui il regime cambogiano di Pol Pot si autodefiniva "liberatore dal capitalismo"
    Non dobbiamo però confondere le cose; ci sono ragioni per esempio per cui delle coppie omosessuali non possono adottare bambini e non c'entrano con giudizi morali sulle coppie stesse. Il benessere di un bambino per esempio richiede che ci sia una mamma e non due, un papà e non due. Basti notare per esempio che molti bambini sono problematici a seguito della confusione dei ruoli mamma-nonna, il che è molto meno radicale dell'avere due mamme!

Pagina 28 di 31 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima