la risposta shadowing, è che queste sono favole per bambini, come qualcun altro ha scritto.
un mondo del genere, sarebbe una fogna, in cui ognuno è libero di essere come vuole, una società in cui lo Stato non si occupa di morale.
questo in parte lo hai capito anche tu, quando dimostri di essere contrario a certi comportamenti che io ho citato; solo che tu pensi che essi potrebbero essere vietati in base a quella regoletta che non significa nulla "la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri".
ho provato a fartici riflettere dicendoti "chi stabilisce dove inizia la tua libertà e dove inizia quella degli altri? chi stabilisce quando un comportamento fa danno agli altri, se non fosse anche solo con l'esempio?
"la mia libertà finisce dove inizia quella degli altri" è solo una frase vuota posta dagli ideologi del relativismo di questa nostra povera epoca...
il discorso ha parzialmente funzionato perchè la società voleva liberarsi di regimi oppressivi odiosi, e servivano idee forti in opposizione a qualunque potere forte....ma ora che quella regola ci sta guidando verso un porcile sociale, la sua utilità non esiste più e non può far altro che rimanere una sciocchezza.