Benvenuto in Termometro Politico - Forum.

Carla

003 - La mia dimensione

Valutazione: 5 voti, 1.80 media.

Immagino un mondo diverso da quello costruito dai seguaci dal capitalismo.

Immagino un mondo in cui non esistano differenze sociali.

Un mondo in cui ciascuno abbia un valore inestimabile, in quanto essere vivente.

Un mondo in cui ciascuno possa sentirsi parte attiva della società.

Nel mio mondo partecipano tutti quanti alla costruzione di una civiltà migliore.

Nel mio mondo non esistono ingiustizie, né prevaricazioni di ogni sorta.

Il mio mondo non ospita persone arroganti, né assetate di potere.

Il mio mondo è quello immaginato da una mente pura, aperta al confronto e al dialogo.








Immagino un mondo in cui ciascuno possieda un alto senso civico.

Immagino un mondo in cui il rispetto dell'ambiente sia una priorità.

Un mondo in cui la gente capisca che solo rispettando la biodiversità si rispetta sé stessi.

Un mondo in cui l'energia derivi da fonti pulite e rinnovabili.

Nel mio mondo ciascun edificio è energeticamente autonomo.

Nel mio mondo i mezzi di trasporto sono eco-compatibili.

Il mio mondo possiede treni a levitazione magnetica.

Il mio mondo possiede tecnologie di superconduzione a temperatura ambiente.








Immagino un mondo in cui ciascuno sia libero di credere in ciò che vuole.

Immagino un mondo in cui nessuna dottrina ecclesiastica si faccia pubblicità.

Un mondo in cui si ragioni secondo logica e non secondo irrazionalità.

Un mondo in cui l'intelletto non si pieghi ai voleri dell'ignoranza.

Nel mio mondo nessuno ha bisogno di un dio per sentirsi meno solo.

Nel mio mondo predominano la fantasia, l'ingegno, la creatività.

Il mio mondo crede nel principio di causa-effetto.

Il mio mondo crede che l'osservazione dei fenomeni sia il principio della conoscenza.








Immagino un mondo in cui ciascuno possa sentirsi libero.

Immagino un mondo in cui non ci siano né servi né padroni.

Un mondo in cui chi ha di più dia di più.

Un mondo in cui venga premiato il bravo e non il furbo.

Nel mio mondo l'unica moda è sempre essere sé stessi.

Nel mio mondo non ci sono dogmi, né principi indiscussi.

Il mio mondo è bello, fresco e innovativo.

Il mio mondo è la mia dimensione, la mia dimensione è il mio mondo.




Aggiornato il 03-02-12 alle 19:33 da Carla

Categorie
Riflessioni

Commenti

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
  1. L'avatar di Carla
    Citazione Originariamente Scritto da Theremin
    Insomma, un controsenso
    Originariamente Scritto da Carla
    Immagino un mondo in cui ciascuno sia libero di credere in ciò che vuole.

    Un mondo in cui si ragioni secondo logica e non secondo irrazionalità.

    Il mio mondo crede che l'osservazione dei fenomeni sia il principio della conoscenza.



    Spiegami dove si trova la vicendevole escludenza nelle mie affermazioni.


    Te lo spiego io perché esse non si escludono vicendevolmente.


    Se ciascuno è libero di credere in ciò che vuole, questo non vuol dire che ciascuno DEVE ragionare come voglio io.


    Chiaro?
  2. L'avatar di H.I.M.
    mi vergogno di me stesso
  3. L'avatar di Carla
    Citazione Originariamente Scritto da Troll
    - Il timore della ritorsione (che soprattutto in casi di aggressione organizzata non si pone)
    - L'empatia naturale (che c'è oppure non c'è)
    - L'educazione (che è un'imposizione di dogmi - i nostri dogmii)

    Naturalmente l'educazione può inculcare i dogmi di Carla quanto quelli della Chiesa quanto quelli dei tiranni totalitari.
    Ti ho già dimostrato che nella mia mente non esiste nessun dogma, se non quello di usare la massima coerenza e logicità nell'esporre i propri punti di vista.
    Aggiornato il 03-02-12 alle 19:29 da Carla
  4. L'avatar di Steppenwolf
    Citazione Originariamente Scritto da H.I.M.
    mi vergogno di me stesso
    AH AH AH
  5. L'avatar di Carla
    Che strano... da quando ho attivato la modalità di moderare i commenti prima che essi vengano pubblicati, non scrive più nessuno. Sarà forse che qualcuno di voi ha preso piena coscienza dell'inutilità, dell'offensività, della stupidità di certi commenti??
  6. L'avatar di Defender
    Citazione Originariamente Scritto da Carla
    Se ciascuno è libero di credere in ciò che vuole, questo non vuol dire che ciascuno DEVE ragionare come voglio io.

    Chiaro?
    Niente affatto, perché tutto questo lo postuli ammantando di logica una proposizione che logica non è - e cioè che TUTTI considerino TUTTI come intoccabili e intangibili nella loro sfera di interessi personali.
    Cosa che non è.
    Inoltre, la morale che tu auspichi diffusa è essa stessa un assunto, sia pure non necessariamente corredato da incensi e paramenti sacri: se assunto non fosse sarebbe modificabile ad ogni stormir di fronde, perdendo così l'assolutezza necessaria ad essere morale. Non c'è infatti alcun sentimento di "naturale benevolenza" nei confronti di uno sconosciuto.
  7. L'avatar di Carla
    Citazione Originariamente Scritto da Defender
    Niente affatto, perché tutto questo lo postuli ammantando di logica una proposizione che logica non è - e cioè che TUTTI considerino TUTTI come intoccabili e intangibili nella loro sfera di interessi personali.
    Cosa che non è.
    Inoltre, la morale che tu auspichi diffusa è essa stessa un assunto, sia pure non necessariamente corredato da incensi e paramenti sacri: se assunto non fosse sarebbe modificabile ad ogni stormir di fronde, perdendo così l'assolutezza necessaria ad essere morale. Non c'è infatti alcun sentimento di "naturale benevolenza" nei confronti di uno sconosciuto.
    Defender, io non vedo contraddizioni logiche nel mio discorso. Ne vedo invece tante nel tuo, e adesso ti spiego il perché.


    Il concetto di libertà implica il fatto che ciascuno sia, appunto, libero: libero di pensarla come vuole su campi quali la politica e la religione. Libertà vuol dire credere in qualcosa secondo le proprie idee, senza essere costretti da qualcun altro a pensarla in quel determinato modo.


    Il fatto che io auspichi una società costruita come io vorrei, non implica il fatto che la società venga costruita effettivamente come voglio io. Infatti, se ciascuno è libero di pensare e fare come vuole, non è detto che gli altri facciano e pensino esattamente come voglio io.


    Il mio è un pensiero che auspico diventi realtà, ma non obbligo nessuno a pensarla come me.


    Per quanto riguarda la morale, posso dirti una cosa con certezza: io non nutro nel mio cuore sentimenti di indifferenza - o peggio ancora, di odio - nei confronti del prossimo, anche di sconosciuti. Non ce la faccio, è più forte di me: non solo non odio il prossimo, chiunque esso sia, ma nutro un sentimento particolare nei suoi confronti. Un sentimento che posso definire di curiosità e di fiducia.


    Sì, proprio così: un sentimento di fiducia. Per questo motivo trovo inconcepibili discorsi a sfondo razzista sbandierati a destra e a manca, anche in questo forum, specialmente quando non si conosce il prossimo.


    I preconcetti e i pregiudizi nascondono stupidità.
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
N. Post: