è una cosa inconcludente perché tu gli citi una frase del vangelo dandogli un senso e lui ti risponde con un'altra frase del vangelo dandogli un altro senso e non si arriva a niente.
l'unico modo per chiudere la questione è citare un documento della Chiesa, come il catechismo corrente, oppure altro documento corrente in cui la Chiesa parla CHIARAMENTE della pena di morte (come è stato fatto).
non si risolve citando adultere, il tempio, la spada e altre simili.
però fate come vi pare, ovvio, il mio è solo un suggerimento per non sprecare tempo.
Ultima modifica di TEBELARUS; 13-03-11 alle 18:46
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Sì Augusto ma le "determinate condizioni" non sono genericamente "sociali-tecniche" (?).
La condizione è che condannare a morte quella persona sia necessario per evitare altre morti. Siccome questo è invece evitabile, il Catechismo è incompatibile con la tua proposta.
Poi, a mio giudizio, le leggi dello stato non le devono fare i redattori del catechismo, ma siccome pare che per te sia il contrario, mi sembra buona cosa fartelo notare.
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

eh? che stai addì? ti inventi le cose?
le leggi le fa il popolo, tramite i suoi rappresentanti in parlamento. io ho sempre sostenuto questo, senza alcuna ombra di dubbio.
Se ci fai caso nel mio primo post non ho nominato nulla di cattolico, ho parlato laicamente.
io ovviamente, come cattolico, avendo opinioni cattoliche, mi impegno a fare in modo che le leggi siano in un certo modo, coerenti con quello in cui credo. Ovviamente diverranno legge solo se la maggioranza è d'accordo, come richiede la democrazia.
il catechismo l'ho citato e ne ho parlato perché alcuni stavano dicendo che il cattolicesimo esclude la pena di morte. Solo per questo. Se si tira in ballo il cattolicesimo è ovvio che tiro fuori documenti cattolici.
Ultima modifica di TEBELARUS; 13-03-11 alle 20:29
► PROPOSTE POLITICHE
► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
► ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Bene. Ma tu dici che il popolo è meglio che decida ciò che è conforme al Catechismo. E il Catechismo è contro la pena di morte, quando non è l'unico modo per evitare altre morti.
Siccome non è il caso italiano, questo tuo thread è in contrasto col Catechismo.
Ultima modifica di Monsieur; 13-03-11 alle 20:41
Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Ma il Catechismo ricordiamoci che ha anche - soprattutto nel caso dell'attuale CCC - un valore pastorale che non è dogmatico o dottrinario in senso vincolante. La Tradizione Cattolica, in tal senso, è infinitamente superiore, quanto ad autorevolezza, al singolo documento del Catechismo.
E la Tradizione Cattolica è unanime sulla liceità della pena di morte. Motivo per cui una nota della Congr. per la dottrina della Fede, nel 2004, ha precisato che la pena di morte non è contraria alla morale cattolica.