Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37
  1. #11
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    - Sa, cameriere, se ci porta un po' d'acqua gassata... (dovremmo fare iul ruttino... )
    Provvedo subito, signori...

    ---------------

    È stato calcolato che il danno provocato all'erario da questo esercito di privilegiati ha superato i 25mila miliardi di lire.

    Grosso modo, la somma che il governo di centro-sinistra ha cercato a suo tempo di racimolare con i tagli sulle pensioni di anzianità previsti dalla finanziaria '99.

    Una gigantesca truffa ai danni dello Stato, visto che il numero dei beneficiari della normativa speciale ha superato di gran lunga quello degli aventi diritto, come dimostra il fatto che, al momento dell'interrogazione di Filigrana, molti risultavano ancora in servizio.

    Il meccanismo della truffa, peraltro, era semplice.
    In molti casi vanivano dichiarati anni, persino decenni, fasulli oppure lavorati in maniera non continuativa.

    Tra i soggetti beneficiari della «legge Mosca», alcuni risultavano aver fatto gli autisti fin dall'età di 12 anni!

    Un altro esempio del modo truffaldino con cui ci si servì del provvedimento fu la vicenda giudiziaria di un impiegato toscano della Dc, che venne condannato per truffa e falso ideologico e dovette restituire quasi 325 milioni di lire di pensione intascati senza averne diritto.

    Ma il caso più eclatante fu il processo istruito contro 111 lavoratori fittizi di Pci, Dc, Cisl e Lega Coop, tutti accusati di aver usufruito della pensione garantita dalla legge Mosca senza aver mai lavorato, rispettivamente, presso partiti, sindacati e cooperative.

    In realtà, la maggior parte di costoro, negli anni riscattati, erano stati partigiani, soldati, studenti (delle medie inferiori) quando non addirittura detenuti!
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  2. #12
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    - Cameriere, vorremmo stare leggeri con il secondo... Un... filetto di comunista potrebbe andare secondo Lei?
    - Ottima scelta, signori. Passo immediatamente l'ordine al cuoco. Il filetto lo vuole ben cotto?
    - No. Al sangue...

    ----------

    La denuncia si rivelò una bella patata bollente, per una sinistra che, proprio nel momento in cui si trovava a fare i conti con il delicato terreno dei tagli alla spesa sociale, rischiava di trovarsi colta in fallo, senza le carte in regola.

    «Vaglielo a dire - scriveva Robi Ronza - a quei poveracci che hanno sempre pagato fiori di contributi all'Inps che la loro pensione, sia pure d'anzianità (ma c'è chi l'ha presa avendo iniziato a lavorare a dieci anni per davvero, e non solo figurativamente come hanno fatto risultare i furbi della legge Mosca) che ora sono proprio loro a dover pagare truffe come le pensioni per i finti invalidi o quelle di comodo per i vari politicanti d'Italia».

    Le domande di Filigrana, comunque, non ricevettero alcuna risposta: un silenzio assoluto, tanto che il parlamentare definì esplicitamente Romano Prodi «insabbiatore dello scandalo».

    Un silenzio, quello di Prodi, per un verso anche comprensibile, visto che la truffa coinvolgeva anche molti degli allora leader sindacali, nonché dei politici della sinistra, i quali, più che il rosso delle bandiere, avrebbero dovuto mostrare quello della vergogna, a dover spiegare alla classe operaia che avrebbe dovuto sopportare tagli previdenziali per compensare gli sprechi e le truffe attuate negli anni Sessanta per favorire esponenti della Trimurti sindacale, nonché della sinistra stessa.
    Ultima modifica di Kobra; 25-08-11 alle 10:09
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #13
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    E siamo così arrivati alla fine del pranzo.
    - Per il dolce cosa preferiscono i signori? Abbiamo la nostra torta della casa, quella nella nonna, crépes con nutella o gelato, una crostatina...
    - Niente, grazie. Ci porti un digestivo Antonetto che ci è venuta l'acidità...

    ---------------

    La questione ripiombò nel silenzio fino a quando, nel gennaio del 2001, Marco Palma, consigliere comunale di Roma, tirò nuovamente in ballo lo scandalo: «Il presidente dell'Inps, Paci, tiri fuori i nomi dei beneficiari della legge Mosca. Così avvieremo una vera e propria perestrojka presso l'Inps. Faremo luce sulla spartitopoli e sui moralisti che oggi lanciano strali sulla previdenza dei lavoratori».

    Parole che, come nel '98 quelle di Filigrana, sono rimaste del tutto prive di risposta.

    ---------------

    Una mancanza di risposte che permette a tutt'oggi a questi professionisti della menzogna di continuare imperterriti a turlupinare milioni di persone per, ovviamente, farsi gli affari propri.

    La discussione potrebbe aprirsi, adesso; ma dubitiamo fortemente che i sinistrati saranno interessati all'argomento.

    Un sakuto dal Kobra.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  4. #14
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    12,059
     Likes dati
    179
     Like avuti
    1,852
    Mentioned
    299 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    Siamo sicuri che le persone che hanno usufruito di questa legge siano le stesse che oggi attaccano la manovra e il governo?
    ho i miei dubbi.

  5. #15
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    Altra benzina sul fuoco...

    ----------

    Botteghe Oscure regolarizzò la situazione di circa 8mila funzionari, mentre il sindacato rosso sanò le posizioni dì ben 10mila dipendenti.
    Ovviamente, come lecito attendersi in questi casi, molti ne hanno approfittato per farsi una pensione gratis senza averne diritto.

    Le tante inchieste avviate dalle procure di mezza Italia tra il 1995 e il '96 portarono alla luce casi clamorosi, come quelli di funzionari che dichiaravano di aver iniziato a lavorare sin dalla tenera età di cinque anni, oppure quando il loro sindacato o il loro partito ancora non esistevano.

    Non solo. Un'altra leggina, votata ai tempi dell'Ulivo, garantisce ad alcuni sindacalisti la possibilità di vedersi moltiplicare per due i contributi pensionistici e quindi, di fatto, di ottenere una pensione doppia.

    Lo statuto dei lavoratori prevede che ai dipendenti in aspettativa per lo svolgimento di incarichi sindacali siano versati, a carico dell'Inps, i soliti contributi figurativi, calcolati sulla base dello stipendio non più versato dall'azienda di provenienza.

    Un decreto legislativo del '96, firmato dall'allora ministro del Lavoro Tiziano Treu, uomo vicino alla Cisl, revede però che i sindacalisti in aspettativa possano godere di un ulteriore versamento da parte del sindacato.

    Lo steso privilegio è garantito ai sindacalisti distaccati: quelli, cioè, che continuano a percepire lo stipendio dell’azienda privata o dall’ente pubblico di provenienza pur lavorando esclusivamente per il sindacato.

    I base agli ultimi dati disponibili, a godere di questo regime speciale di doppio contributo - in vista di una pensione moltiplicata per lo stesso fattore - sono 1.793 sindacalisti, dei quali ben 1.278 fanno capo alla Cgil.

    Le pensioni non sono il solo caso in cui i sindacati e i loro rappresentanti si trovano a godere di regole sociale calibrate su misura. Alle organizzazioni sindacali, per citare l'esempio più clamoroso, non si applica l'obbligo di reintegro previsto dall'articolo 18 dello statuto dei lavoratori.

    In altre parole, i sindacati sono liberi di licenziare i loro dipendenti senza correre il rischio di doverli riassumere se un giudice dovesse decidere che il licenziamento è avvenuto senza una giusta causa. Inutile ricordare che la Cgil e le altre sigle, in difesa di quell'articolo 18 che a loro non si applica, hanno scatenato una vera e propria guerra di religione.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  6. #16
    Fun Cool
    Data Registrazione
    17 Apr 2010
    Messaggi
    29,622
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    E siamo così arrivati alla fine del pranzo.
    - Per il dolce cosa preferiscono i signori? Abbiamo la nostra torta della casa, quella nella nonna, crépes con nutella o gelato, una crostatina...
    - Niente, grazie. Ci porti un digestivo Antonetto che ci è venuta l'acidità...

    ---------------

    La questione ripiombò nel silenzio fino a quando, nel gennaio del 2001, Marco Palma, consigliere comunale di Roma, tirò nuovamente in ballo lo scandalo: «Il presidente dell'Inps, Paci, tiri fuori i nomi dei beneficiari della legge Mosca. Così avvieremo una vera e propria perestrojka presso l'Inps. Faremo luce sulla spartitopoli e sui moralisti che oggi lanciano strali sulla previdenza dei lavoratori».

    Parole che, come nel '98 quelle di Filigrana, sono rimaste del tutto prive di risposta.

    ---------------

    Una mancanza di risposte che permette a tutt'oggi a questi professionisti della menzogna di continuare imperterriti a turlupinare milioni di persone per, ovviamente, farsi gli affari propri.

    La discussione potrebbe aprirsi, adesso; ma dubitiamo fortemente che i sinistrati saranno interessati all'argomento.

    Un sakuto dal Kobra.
    E lo credo: dopo questa colossale smerdata non saprei proprio con quali "argomenti" potrebbero ancora menare il can per l'aia, nel patetico tentativo di volersi descrivere come "diversi"...

    Quello che non finirà mai di stupirmi è lo sbattimento con cui i soliti noti vorrebbero condannare determinati malcostumi e nel contempo autoassolversi, mentre emerge sempre più che alla fine della fiera il più pulito ha la rogna.ostridicolo:
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

  7. #17
    Fun Cool
    Data Registrazione
    17 Apr 2010
    Messaggi
    29,622
     Likes dati
    10,319
     Like avuti
    12,152
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    Citazione Originariamente Scritto da anguilla Visualizza Messaggio
    Siamo sicuri che le persone che hanno usufruito di questa legge siano le stesse che oggi attaccano la manovra e il governo?
    ho i miei dubbi.
    Scusami, hai letto i nomi elencati nel terzo post?

    Mi pare sia gente che ha sempre rivendicato la "diversità", l'essere fieramente avversi al malcostume italico...
    Addirittura uno dei benficiari sarebbe il nostro PdR, tale Giorgio Napolitano.

    Ma con che faccia credono di poter dare lezioni di moralità delle persone che hanno nell'album di famiglia simili mangiasugo?
    Non rispondo a mitomani, onanisti e depensanti...a questi ci dovrebbe pensare l'ASL.

  8. #18
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    Per terminare, da autentici democratici quali ci picchiamo di essere, diamo voce anche alla controparte e qui proponiamo l'articolo pubblicato su L'Unità di oggi che preghiamo di valutare soprattutto là dove si parla di Art. 18 e di abolizione dei vitalizi parlamentari

    Ma non certo dei privilegi sindacali.

    Camusso: «Sciopero per cambiare<br>la manovra bugiarda» - Economia - l'Unità


    Buona giornata a tutti.
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  9. #19
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    Unità di ieri, non di oggi...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  10. #20
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Predicare male e razzolare peggio.

    Dedicato alle mezze tacche.

    LA LEGGE SULLE PENSIONI STRAVOLTA DAI PARTITI'
    Repubblica — 03 novembre 1995 pagina 20 sezione: CRONACA

    Nilde Iotti ha maturato la pensione di partito da quando aveva 25 anni. Bettino Craxi figura come dipendente del garofano da quando aveva 18 anni.
    Pierre Carniti ne aveva 17.
    Sergio D' Antoni matura la pensione dall' età di 17 anni
    Alessandro Natta aveva 27 anni
    Giorgio Napolitano trentatré
    Achille Occhetto era diciottenne
    Ottaviano Del Turco aveva appena quattordici anni

    i pantaloni corti, l' ex ministro democristiano Franca Falcucci e il dirigente dello Scudocrociato, Bartolo Ciccardini.

    E via con tutti i grandi nomi della politica e del sindacato. Dal dopoguerra a oggi. Ognuno di loro è un pezzo di storia. Uno ad uno stanno saltando fuori dalla lista dei quattromila e 500 beneficiari della legge Mosca. Entrata in vigore nel ' 74 era una grande sanatoria per attivisti di partito, sindacati e cooperative: potevano riscattare per la pensione gli anni del lavoro a nero. Secondo il procuratore circondariale di Grosseto Pietro Federico molti hanno usufruito della legge facendo passare per lavoro le attività del semplice volontariato.

    E sono quasi diecimila in Italia i beneficiari minorenni.

    Il secondo motivo che giustificherebbe l' indagine è che quella legge è stata in realtà abusata: doveva durare due anni, fino al ' 76, è stata prorogata fino all' 80 ma ancora un mese fa, prima che scoppiasse l' inchiesta, sono arrivate domande. Tutte approvate.

    Federico ha sequestrato nella sede dell' Inps, dei principali partiti e del ministero del Lavoro tutte le oltre quarantamila pratiche. Per la sua inchiesta a Grosseto sta controllando le posizioni di 470 persone (30 sono indagati) e ogni giorno sforna una decina di interrogatori. Ma 95 procure in Italia hanno ricevuto i dati dei beneficiari della legge nelle rispettive province. E ogni giorno saltano fuori nomi illustri. Qualche esempio.

    La ex presidente della Camera Nilde Iotti, classe 1920, ha riscattato con la legge Mosca gli anni dal 1945 al 1963, gli stessi che ha richiesto Alessandro Natta, classe 1918, segretario del Pci fra Berlinguer e Occhetto. Ottaviano Del Turco, nato nel 1944, ha riscattato la pensione dal febbraio 1959. L' ex segretario generale della Cisl Pierre Carniti ha chiesto di riscattare gli anni fra il 1953 e il ' 58. Aveva 17 anni. Il segretario della Cisl Sergio D' Antoni sta maturando la pensione, sempre grazie alla legge Mosca, da quando aveva 18 anni. Così hanno fatto Craxi e Occhetto. Nell' elenco figurano anche Giorgio Napolitano, Piero Larizza, Antonio Pizzinato, Bruno Trentin, Antonio Bassolino e Armando Cossutta.

    L' ex deputato socialista Giovanni Mosca, papà della legge, oggi vive nel Chianti. E commenta amaro. "La legge era giusta. Non mi sono mai pentito. Calcolammo allora che in Italia ci fossero circa 7-8000 persone in questa situazione. All' inizio quasi la metà delle domande fu bocciata. A esaminare le pratiche era una commissione del ministero del Lavoro, composta da funzionari dello Stato e dell' Inps e da rappresentanti di alcune grosse organizzazioni sindacali. Ma la legge doveva durare solo due anni: anche per la sua breve vita la chiamavano legge Mosca. Invece fu subito prorogata senza adeguare i sistemi di controllo. Potevo immaginare che fosse stata usata in modo disonesto ma non mi aspettavo che si fosse arrivati a cifre così colossali".
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Predicare bene e razzolare male...
    Di Dario nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-11-08, 18:51
  2. Predicare bene e razzolare male: le COOP
    Di pacatamente (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 26-05-08, 23:50
  3. IRS, predicare bene e tavolta razzolare male
    Di Europeista (POL) nel forum Sardegna - Sardìnnia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-02-08, 18:55
  4. Basta predicare bene e razzolare male
    Di FLenzi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 07-11-06, 15:45
  5. Predicare male, razzolare peggio!
    Di Bianca Zucchero nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-08-05, 21:17

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito