...appagante-non appagante ...purtroppo spesso.
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

...e giusto e sbagliato secondo parametri abbastanza costanti...
Gioia e dolore hanno il confine incerto...

Beh, io in questo caso ragiono in termini di bello/inutile (contrapposizione non speculare).
![]()
Per ora prevale l'inutile ma conoscendomi temo che potrebbe prevalere il bello. Ma quando prevarrà il bello dovrò fare i conti con la disponibilità economica del momento e, quindi,dovrò ragionare in termini di possibile/impossibile (contrapposizione speculare).

Nibbio se ora "prevale l'inutile" significa che ragioni secondo il piano valoriale utile-inutile mentre la coppia bello-brutto resta un modo di pensare debole e secondario, non esistono commistioni.
Comunque mi sorprende il bassissimo risultato della tipologia dell'Esteta.
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

vorrei dare un'altra risposta ma credo che moltissimi, io compreso, percepiscano innanzitutto i rapporti di forza, quindi dico forte-debole

Quello che dici è plausibile in partenza, però mi sembra che una volta che una contrapposizione sia stata risolta, sarà il risultato di questa contrapposizione a combinarsi con il risultato di un'altra contrapposizione (nel mio caso il bello si rapporterà con l'inutile).
In ogni caso se devo dare una risposta generica io mi sforzo di ragionare in termini di utile/inutile ma spesso prevale il ragionamento bello/brutto (che, a mio parere e perlomeno per me, assorbe in sè altre contrapposizioni come p.es. quella forte/debole o quella giusto/sbagliato).

Più che altro si dovrebbe capire cosa si intenda con "vero", dato che il giusto e l'utile riguardano cosa gli uomini si sentono in dovere di fare o trovano conveniente fare e non la rappresentazione accurata delle cose così come sono.
Nell'agire contro utilità o contro giustizia non c'è nulla di "falso", semmai è un agire inutile o ingiusto; sarà "falso" asserire di aver commesso qualcosa di giusto o di utile che invece tale non è, ma a essere "falsa" qui è l'asserzione mendace, non l'azione stessa che potrà essere inutile o ingiusta ma che non ha molto senso definire "falsa".
Ultima modifica di Troll; 02-10-11 alle 15:35