Bohh...è impotente perchè è la forza delle idee che conta e del consenso che sanno raccogliere: per esempio per alcuni come Zefram_Cochrane è del tutto normale la rapina
Penso che pero' i principi etici siano in genere verificabili: per esempio in genere nessuno vorrebbe essere rapinato
Ultima modifica di Phileas; 13-10-11 alle 23:39

E l'altro potrà dire "no sono io nel giusto", negando che esso coincida col partito preso del non recare danno ad altri o con qualunque altra interpretazione sgradita del giusto - tanto la risoluzione della controversia dipenderà dalla forza maggiore e non dalla parte in cui oggettivamente si troverebbe il signor Giusto.
Ultima modifica di Troll; 14-10-11 alle 00:00

Se è così è solo una guerra di tutti contro tutti, nessuna regola ha senso e il vivere sociale impossibile
Facevo solo notare che esiste una modo verificabile per decidere chi è nel giusto e chi nel torto, si puo' negarlo ma allora la conclusione che ne segue è lasciar vivere ciascuno come crede
Ultima modifica di Phileas; 14-10-11 alle 00:09

Ultima modifica di Troll; 14-10-11 alle 00:12

I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Mi sembra un po' strano. Infatti non essere "violentati" e' quello che vogliamo per noi stessi. Se tutto è relativo non si capisce nemmeno che senso abbia imporre qualcosa a qualcuno.
Ma il fatto piu' profondo è che il relativismo è del tutto inutile: per esempio chi abbia il diritto a usare una cosa non puo' essere deciso "relativamente" perchè non puo' essere consumata da due persone