no, è che suona più o meno come "protestare contro la pioggia".
capisco utilizzare questo malessere incontrollato in una prospettiva leninista (lenin fu il vero e il peggiore revisionista del pensiero marxista), del tipo "facciamo rivoltare le masse contro i banchieri col cilindro e con la scusa noi avanguardia del proletariato conquistiamo il palazzo d'inverno". sinceramente: è questo il progetto? se non è questo, non vedo proprio cosa possa farci un comunista in mezzo a quella gente.

poi insomma, in che senso lo "prendi nel deretano"? è vero o no che il debito pubblico è stato fatto per finanziare ospedali, scuole, baby pensioni, forestali calabresi e in generale spesa pubblica improduttiva? è vero o no che pci, sindacati e ladri dc e psi erano tutti daccordo nell'espandere il debito pubblico per garantire "pace sociale e dignità a tutti"?
se è vero, e ti vedo in piazza col quei cartelli, come minimo mi viene da sputarti in faccia.
ad andare coi cartelli "non paghiamo il debito" dovrebbero essere semmai quelli come me che vorrebbero uno stato snello che non ti succhi la metà del reddito per darti in cambio servizi fatiscenti.

in generale le domande che faccio a tutti i comunisti sono:
- a che punto siamo nel processo di accumulazione del capitale?
- pensi sia utile ed auspicabile prendere il potere ora?
- se sì, cosa faresti?
purtroppo non mi sanno mai rispondere (o peggio mi rispondono rispettivamente "boh, sì, i piani quinquiennali")

Parzialmente vero quello che scrivi. A patto che la lotta contro l'assistenzialismo "spaghetti&mandolino" non oscuri quella contro le porcate commesse dall'alta finanza (con questo termine , forse per te nebuloso, intendo le banche e i grandi capitali. Spesso anch'essi assistiti dallo stato).

Ultima modifica di LupoSciolto°; 13-10-11 alle 20:10

Le "porcate dell'alta finanza", che comunque non vedo commesse qui in italia, sono tutte sanzionate dal codice penale. e comunque mi sembrano più questioni da "risparmiatore truffato" che si incatena ai cancelli piuttosto che da manifestazione di massa con rivendicazioni politiche.
cioè, concretamente, che volete? il ripristino della legge bancaria del '36 in modo da eliminare il moral hazard nel mercato del credito? se ne può discutere, anche se ci sono soluzioni migliori e più efficienti.
se andate a chiedere "reddito per tutti" sinceramente mi cascano le braccia.
Ultima modifica di Feliks; 13-10-11 alle 20:17