Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 65

Discussione: Indignados

Rossobruno cattivone
     Likes dati
    7,743
     Like avuti
    6,871
    Mentioned
    260 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Predefinito Rif: Indignados

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Le "porcate dell'alta finanza", che comunque non vedo commesse qui in italia, sono tutte sanzionate dal codice penale. e comunque mi sembrano più questioni da "risparmiatore truffato" che si incatena ai cancelli piuttosto che da manifestazione di massa con rivendicazioni politiche.

cioè, concretamente, che volete? il ripristino della legge bancaria del '36 in modo da eliminare il moral hazard nel mercato del credito? se ne può discutere, anche se ci sono soluzioni migliori e più efficienti.
    se andate a chiedere "reddito per tutti" sinceramente mi cascano le braccia.
    Sì, pur non essendo fascista una legge bancaria di quel tipo non mi dispiacerebbe. Intendo: andrebbe attualizzata non di poco. Tu , invece, quale alternative proponi?

Ah , avrei un altra domanda da porti. Mi pare che tu ti sia espresso a favore dell'abrogazione della scala mobile. Se ho errato soggetto chiedo subito scusa. In caso contrario: vorrei sapere quali sono le tue motivazioni ed, eventualmente, quali sono le tue alternative per indicizzare l'aumento dei salari rispetto all'inflazione. Grazie.

Redskin
     Likes dati
    54
     Like avuti
    27
    Mentioned
    41 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

poi insomma, in che senso lo "prendi nel deretano"? è vero o no che il debito pubblico è stato fatto per finanziare ospedali, scuole, baby pensioni, forestali calabresi e in generale spesa pubblica improduttiva?

NO, NON E' VERO. E IN GENERALE RITENGO SIA UN GRAVE ERRORE CONSIDERARE IMPRODUTTIVA UNA SPESA FATTA PER OSPEDALI E SCUOLE. VI SONO STATI ERRORI NELLA GESTIONE PUBBLICA? VERISSIMO. SI CORREGGANO GLI ERRORI, ALLORA. INVECE DI PASSARE AI PRIVATI E PRIVATIZZARE PURE STA CEPPA.

è vero o no che pci, sindacati e ladri dc e psi erano tutti daccordo nell'espandere il debito pubblico per garantire "pace sociale e dignità a tutti"?
    IL PCI NON E' MAI STATO AL GOVERNO. HA AVUTO TANTE COLPE, MA DI CERTO NON SI PUO' DIRE CHE E' COLPA DEI COMUNISTI SE IL DEBITO PUBBLICO E' GIUNTO A QUESTIO LIVELLI.

se è vero, e ti vedo in piazza col quei cartelli, come minimo mi viene da sputarti in faccia.

ad andare coi cartelli "non paghiamo il debito" dovrebbero essere semmai quelli come me che vorrebbero uno stato snello che non ti succhi la metà del reddito per darti in cambio servizi fatiscenti.
    LO STATO SNELLO - O MINIMO - HA PRODOTTO SOLO SFACELI. GLI UNICI PAESI D'EUROPA CHE HANNO ANCORA UN SISTEMA DI WELFARE STATALE FORTE E CORPOSO (ALTRO CHE STATO MINIMO) SONO FRANCIA E GERMANIA... CIOE' I PAESI CHE COMANDANO IN EUROPA.
    ED EVITO DI CITARE GLI STATI SCANDINAVI, CHE HANNO UNA TASSAZIONE ALTISSIMA E SERVIZI DI ALTO LIVELLO... PERCHE' DA LORO NON C'E' L'EVASIONE CHE C'E' DA NOI.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da tercerista Visualizza Messaggio
    Sì, pur non essendo fascista una legge bancaria di quel tipo non mi dispiacerebbe. Intendo: andrebbe attualizzata non di poco. Tu , invece, quale alternative proponi?

Ah , avrei un altra domanda da porti. Mi pare che tu ti sia espresso a favore dell'abrogazione della scala mobile. Se ho errato soggetto chiedo subito scusa. In caso contrario: vorrei sapere quali sono le tue motivazioni ed, eventualmente, quali sono le tue alternative per indicizzare l'aumento dei salari rispetto all'inflazione. Grazie.
    no, io sono favorevolissimo alla scala mobile.

l'alternativa che propongo è quella di eliminare la garanzia sui depositi e la clausola di salvaguardia implicita delle banche centrali.
    voglio dire, il problema è semplice: se le banche commerciali si indebitano a breve e prestano a lungo (insomma fanno investment banking) e contestualmente sono protette dal rischio di insolvenza (i depositi sono assicurati e la banca centrale può intervenire a parargli il culo nei momenti di liquidity mismatch) si viene a creare un enorme problema di incentivi distorti che in letteratura economica si chiama moral hazard. cioè praticamente le banche sono incentivate ad assumersi rischi che senza protezione non si sarebbero assunte.

insomma, delle due l'una: o non fai fare investment banking alle banche commerciali, oppure non gli garantisci che gli salverai il culo. il tertium purtroppo si è dato, ed ha causato una crisi finanziaria disastrosa. per ben due volte

io (ed altri migliori di me) credo che la opzione migliore sia quella dello smettere di parargli il culo. un unico mercato del credito è sicuramente più efficiente, non garantisce rendite di posizione e soprattutto è moralmente superiore. ogni tanto salterà qualche banca, ma perché se l'è meritato.
    Ultima modifica di Feliks; 13-10-11 alle 20:58

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Antonio Visualizza Messaggio
    LO STATO SNELLO - O MINIMO - HA PRODOTTO SOLO SFACELI. GLI UNICI PAESI D'EUROPA CHE HANNO ANCORA UN SISTEMA DI WELFARE STATALE FORTE E CORPOSO (ALTRO CHE STATO MINIMO) SONO FRANCIA E GERMANIA... CIOE' I PAESI CHE COMANDANO IN EUROPA.
    ED EVITO DI CITARE GLI STATI SCANDINAVI, CHE HANNO UNA TASSAZIONE ALTISSIMA E SERVIZI DI ALTO LIVELLO... PERCHE' DA LORO NON C'E' L'EVASIONE CHE C'E' DA NOI.
    non siamo né la francia né la germania, ma un paese dalla mentalità feudale, dove ogni posizione pubblica si trasforma in una baronia.

il risultato è esplosione del debito pubblico e inefficienza paurosa. l'evasione c'entra come i cavoli a merenda, dato che la pressione fiscale è paragonabile a quella dei paesi che tu citi

inoltre, lo "snellimento" dello stato ti assicuro che non s'è mai visto da nessuna parte da quando c'è vita sulla terra
    Ultima modifica di Feliks; 13-10-11 alle 20:53

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

no, io sono favorevolissimo alla scala mobile.

l'alternativa che propongo è quella di eliminare la garanzia sui depositi e la clausola di salvaguardia implicita delle banche centrali.
    voglio dire, il problema è semplice: se le banche commerciali si indebitano a breve e prestano a lungo (insomma fanno investment banking) e contestualmente sono protette dal rischio di insolvenza (i depositi sono assicurati e la banca centrale può intervenire a parargli il culo nei momenti di liquidity mismatch) si viene a creare un enorme problema di incentivi distorti che in letteratura economica si chiama moral hazard. cioè praticamente le banche sono incentivate ad assumersi rischi che senza protezione non si sarebbero assunte.

insomma, delle due l'una: o non fai fare investment banking alle banche commerciali, oppure non gli garantisci che gli salverai il culo. il tertium purtroppo si è dato, ed ha causato una crisi finanziaria disastrosa.

io (ed altri migliori di me) credo che la opzione migliore sia quella dello smettere di parargli il culo. un unico mercato del credito è sicuramente più efficiente, non garantisce rendite di posizione e soprattutto è moralmente superiore. ogni tanto salterà qualche banca, ma perché se l'è meritato.
    quindi rilancio: la gente che stava con le tende a via nazionale aveva una qualche minima nozione di questo problema complesso e gigantesco o stava lì a dire "datece i sordi" additando la banca d'italia come responsabile di tutte le loro sfighe personali (che conoscendo i personaggi, nel 50% dei casi almeno sono imputabili a loro stessi)?
    Ultima modifica di Feliks; 13-10-11 alle 20:52

La Classe Non e' Acqua
     Likes dati
    27
     Like avuti
    306
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

quindi rilancio: la gente che stava con le tende a via nazionale aveva una qualche minima nozione di questo problema complesso e gigantesco o stava lì a dire "datece i sordi" additando la banca d'italia come responsabile di tutte le loro sfighe personali (che conoscendo i personaggi, nel 50% dei casi almeno sono imputabili a loro stessi)?
    No, Feliks, quei ragazzi probabilmente non capiscono un cazzo. Ma io vedo il fenomeno in un'ottica globale e, secondo me, che pezzi crescenti di società americana, tradizionalmente restia a protestare, rivendichino tassazione progressiva, sanità universale, uguaglianza all'europea, rivendichino cioè cose socialdemocratiche, sia una novità assoluta e interessantissima. In Italia sono decenni che si va al traino dell'esterofilia, organizzando carnevalate, barbecue e flash mob(?!) d'importazione. Questo è il frutto della totale spoliticizzazione delle nuove generazioni, ciò non toglie che prendere qualche manganellata sui denti non possa essere una buona palestra per far crescere 'sti ragazzi e dotarli lentamente di un pensiero politico. Non è detto che fra quei ragazzi qualcuno, a furia di sbattere contro un muro, non si metta a studiare, a capire e a meditare una strategia. Da leninista, a quel movimento darei comunque la dovuta attenzione, anche perché, cogli attuali rapporti di forza e visto lo stato della sinistra politica, solo per affrontare battaglie riformiste o difensive ci vuole una gran potenza di fuoco (in senso buono). Un po' di sano populismo leninista appunto in certe situazioni non guasta. Gli sviluppi di tutto ciò poi saranno imprevedibili e probabilmente spiazzanti.
    Ultima modifica di Con la Fiom; 13-10-11 alle 23:35

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sei fastidiosamente ottimista

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Associare questi movimenti al comunismo scientifico è un'idiozia logica: questi indignati sono quanto di più lontano si possa immaginare dall'astrattezza deterministica di Marx o peggio ancora di Engels.

Feliks è molto bravo nello sputtanare tutto ciò che parte dal basso, bollandolo come "ignorante" e superficiale. Questi movimenti hanno una concezione carnale della sovranità - parlano infatti di democrazia diretta - e una concezione direi liberale dell'economia, nel senso genuino del termine.
    Ci saranno anche anticapitalisti, ma la maggior parte di quei giovani non sputerebbe certo su servizi privati in concorrenza con il pubblico. Ciò che è inaccettabile, ed io sono d'accordo con loro, è il tradimento delle banche della loro mission originale e la subalternità dei sistemi sovranazionali al ricatto bancario.

Questi movimenti, pur spontaneisti, sono quanto di più interessante si sia visto da inizio Duemila
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Associare questi movimenti al comunismo scientifico è un'idiozia logica: questi indignati sono quanto di più lontano si possa immaginare dall'astrattezza deterministica di Marx o peggio ancora di Engels.

Feliks è molto bravo nello sputtanare tutto ciò che parte dal basso, bollandolo come "ignorante" e superficiale. Questi movimenti hanno una concezione carnale della sovranità - parlano infatti di democrazia diretta - e una concezione direi liberale dell'economia, nel senso genuino del termine.
    Ci saranno anche anticapitalisti, ma la maggior parte di quei giovani non sputerebbe certo su servizi privati in concorrenza con il pubblico. Ciò che è inaccettabile, ed io sono d'accordo con loro, è il tradimento delle banche della loro mission originale e la subalternità dei sistemi sovranazionali al ricatto bancario.

Questi movimenti, pur spontaneisti, sono quanto di più interessante si sia visto da inizio Duemila
    Non sei romano, quindi non riconosci le facce di chi c'era lì. Sono i SOLITI fancazzisti toninegriani "reclama reddito" dei centri sociali romani. A bologna era la stessa cosa. Non c'è NULLA di nuovo

per il resto non è colpa mia se sono ignoranti e superficiali.
    Ultima modifica di Feliks; 14-10-11 alle 09:51

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Non sei romano, quindi non riconosci le facce di chi c'era lì. Sono i SOLITI fancazzisti toninegriani "reclama reddito" dei centri sociali romani. A bologna era la stessa cosa. Non c'è NULLA di nuovo

per il resto non è colpa mia se sono ignoranti e superficiali.
    Ogni protesta popolare ha una base dura di militanti professionisti della piazza.

Il punto è vedere quanto i temi di questi movimenti abbiano consenso popolare: e ce l'hanno, tranquillo.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima