A ma allora si può usare il termine bananas, buono a sapersi
ioleggosolobrunik

E lo credo bene! sanno che grazie alla sovranità monetaria che noi non abbiamo più è matematicamente certo che lo ripagherà. è lo stesso motivo per cui la speculazione non si sogna di attaccarlo, oltretutto il loro debito è tutto interno...sono praticamente in una botte di ferro. noi no, siamo il solito vasino di coccio.
Senza sovranità i tassi bassi servono a poco. in condizioni di mercato normali con interessi sostenibili, diciamo più vicini a quelli tedeschi come è stato fino a poco tempo fa, siamo perfettamente solvibili, non c'è una ragione una che giustifichi lo strozzinaggio al quale siamo sottoposti da mesi a parte ovviamente la voglia predatoria di chi vuol mettere le mani sui nostri bocconi prelibati. piatto ricco mi ci ficco: e infatti gli spread -lo ha confermato anche Draghi- non torneranno più ai livelli di prima, semplicemente perché a chi sta guadagnando cifre folli sulla cannibalizzazione dell'Italia fa comodo continuare così.
E' solo una gigantesca truffa per depredarci meglio, tutto qua.
Mettici anche me nel numero allora, e anche i miei. resto dell'idea che i conti della serva in questo caso sono stati falsati proprio perché la diretta interessata non è stata neanche consultata, permettendo ai falsari di giocarsela come volevano.
Ricordo l'annuncio trionfale dell'entrata in Europa, pagare la tassa per essere ammessi dov'eravamo da sempre mi sembrava un po' come vendere frigoriferi d'inverno in Lapponia. anche il fatto di non cambiare valuta recandosi all'estero non mi sembrava chissà quale figata tenendo conto che ad andare all'estero è pur sempre una minoranza e di solito lo fa per le vacanze...questi conti della serva io li rifarei. davvero.
Manipolata a dovere, certo. in modo truffaldino, senza chiarire bene a cosa si andava incontro: così che il popolo bue capisse solo la bella favola dell'europaradiso venduta a caro prezzo ad un pubblico che se informato difficilmente avrebbe dato il proprio assenso.
Ma questo ovviamente non si dice mai.
Quoto. e poi, sul serio dobbiamo credere che i piani alti dell'eurozona non sapessero perfettamente dei conti greci truccati? (del debito italiano non parlo, era noto e arcinoto da sempre). diciamo la verità, faceva comodo che entrasse la Grecia come ha fatto senz'altro comodo che entrasse l'Italia, terzo contribuente netto dell'eurozona, coi suoi soldini. e ora fanno finta di cascare dal pero per non restituire il favore? eh no...troppo comodo. eccheccaspita.
Da incorniciare. peccato che i caschiformi color cremisi certe cose non se le ricordino mai.
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Grazie, Grifo. al solito sei esemplare per sintesi e chiarezza espositiva. :-)
Una domanda per te: oltre al fatto che è un'assurdità attribuire a greci e italiani la colpa di una crisi tutta made in Usa, c'è nella storia almeno un esempio di popolazioni che ripagano i debiti dei loro stati a costo di sprofondare nella miseria come sta accadendo in Grecia? se la doman da ha un fondamento la pretesa che siamo noi a garantire in prima persona coi nostri beni non è affatto una prassi consolidata, ma una novità assoluta che salta fuori solo ora. giusto?

Max,
dire che ci saremmo dovuti entrare perché così fan tutti non è un discorso intelligente. fa il paio con Prodi presidente UE "con crediti internazionali" che ha battuto Silvio due volte. potrei ricordarti che Prodi è stato demolito in UE e silurato dai suoi stessi colleghi di coalizione, come la mettiamo?
Sempre che tu non creda davvero che svendere il patrimonio pubblico alla famelica ditta squali e co che da un po' hanno ripreso a girarci intorno sia un titolo di merito (a proposito di cretini utili).
Perché in questo caso mi dispiace dirtelo, ma la cosa migliore dei tuoi post sarebbero gli avatar.
(p.s. e ot. belli, i tuoi avatar.)
(pps: no, neppure paesi come Svezia, Danimarca e GB hanno l'euro).

Ah sì? be', allora mi rincresce deluderti, ma:
Slovenia becomes the new problem child of the EU | Credit Writedowns
La Slovenia nell'euro ha ora problemi di liquidità. guarda caso lo stesso identico problema dell'Italia. ed è ora costretta a pesanti tagli se vuole evitare una seria recessione. l'Italia, specchiata!
However, the euro acts as a gold standard for national governments within the euro zone as EMU has fixed their (now abolished) national currencies to an external currency they do not create. The Slovenian government needs to ‘get’ euros like any other euro currency user. This makes it vulnerable to liquidity concerns. Slovenia does need to be concerned given heightened awareness of euro zone budgetary problems. This is the risk governments run in abdicating currency sovereignty. Monetary policy is abdicated and fiscal flexibility is reduced as was initially desired in setting up the euro zone. That will likely mean cuts in Slovenia, adding yet further to fiscal policy as a drag throughout the euro zone.
Quanti altri stati dovranno ancora essere danneggiati per ammettere finalmente che il problema è l'euro?