Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: Il problema dell'Io

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Il problema dell'Io

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Gio' ha introdotto piu' sopra propriamente il concetto di anima individuale e da questo concetto discendono i corollari dell'essere e del non essere.

O dell' esserci e del non esserci....

...mi fermo qua perchè lo sviluppo concettuale ed esperenzale che indago non pesca solo nella religione cattolica (anche se la stessa fonda il mio percorso spirituale) e quindi non vorrei introdurre concetti (ad esempio Atman-anima individuale e Brahman-anima universale) che sono estranei al titolo di questo forum.
    Carissimo El Rayo, di fronte a chi vuol dibattere costruttivamente e in buona fede, con un'apertura innegabile alla ricerca e alla maggior comprensione della Verità ed un atteggiamento di rispetto e di debito verso il Cattolicesimo Romano, credo che nihil obstat se tu esponi le tue convinzioni.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio

Infatti, se nel cristianesimo si ammette il dualismo fra anima e corpo, spirito e materia, altrettanto si afferma il primato della prima sul secondo, del primo sulla seconda. Un rapporto armonico, in un certo senso di "sintesi", ma con una chiara distinzione, che non è netta separazione. Spesso, si è confuso tale dualismo (ed in realtà definirlo 'dualismo' non è nemmeno del tutto appropriato, vista, appunto, la concezione armonica, sintetica, pur gerarchica, del rapporto fra lo spirito e la materia, fra l'anima e il corpo) con un disprezzo cristiano-cattolico per il corpo in quanto "carne" perché San Paolo, dietro ispirazione divina, parla di una "vita secondo lo spirito" e di una "vita secondo la carne". Va da sé che, affermando che il corpo è "tempio dello Spirito Santo", San Paolo stesso smentisce nettamente le interpretazioni eccessivamente dualistiche, e quindi separatiste-manichee, del rapporto fra anima e corpo e quindi tra lo spirito e la carne.
    Capisco quello che vuoi dire ma non c'è rischio che io mal interpreti l'insegnamento di San Paolo.

Dal non dualismo, infatti, muove anche il mio credo.

Ritornando alla domanda iniziale, infatti, io non mi muovo all'interno di processi di identificazione separati tra anima, spirito e carne relativamente al breve viaggio terreno e credo, con San Paolo, al primato della prima e del secondo sul terzo...

...ma l'indagine deve ampliarsi e sfondare gli argini dell'esistenza terrena...

eccedendo in spiritualismo ed idealismo, vede il corpo come una prigione dell'anima, come un fardello dal quale si spera, il prima possibile, di liberarci. Il Cattolicesimo, al contrario, dogmaticamente insegna la resurrezione della carne alla fine dei tempi, il fatto che nella "vita-dopo-la-morte" non saremo esseri eterei o "fantasmi" ma unità viventi di anima e corpo, con la differenza fondamentale, rispetto alla vita terrena, di non aver più il problema della lotta incessante nel nostro essere, nel nostro "se" come dici tu, tra la vita secondo lo spirito e la concupiscenza.
    Quello che scrivi è molto piu' vicino a quello a cui credo di quanto tu possa immaginare, te l'assicuro.

Ad esempio il concetto dellla "lotta incessante del nostro essere" è esattamente la raffigurazione di cio' che avviene e di cui, tragicamente, sovente non siamo consapevoli.

...a proposito, complimenti per l'ottimo post.
    Ultima modifica di RAYO; 15-02-12 alle 13:35
    Gioia e dolore hanno il confine incerto...

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strapaesano Visualizza Messaggio
    Dunque, se noi non avessimo avuto questo corpo, non avremmo avuto una determinata anima?
    Guarda, credo che questo passo della Summa Theologiae di S. Tommaso d'Aquino possa rispondere adeguatamente alla tua domanda: Summa

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da El rayo Visualizza Messaggio
    Capisco quello che vuoi dire ma non c'è rischio che io mal interpreti l'insegnamento di San Paolo.

Dal non dualismo, infatti, muove anche il mio credo.

Ritornando alla domanda iniziale, infatti, io non mi muovo all'interno di processi di identificazione separati tra anima, spirito e carne relativamente al breve viaggio terreno e credo, con San Paolo, al primato della prima e del secondo sul terzo...

...ma l'indagine deve ampliarsi e sfondare gli argini dell'esistenza terrena...
    Molto bene, ma per 'sfondare' gli argini dell'esistenza terrena si devono seguire la mistica e l'ascesi cristiane
    Come insegna San Bernardo di Chiaravalle, nell'unione mistica con Dio manteniamo comunque la nostra "individualità", ci "perdiamo" in Dio, ma non diveniamo parte integrante di Dio, non "siamo" Dio.

Quello che scrivi è molto piu' vicino a quello a cui credo di quanto tu possa immaginare, te l'assicuro.

Ad esempio il concetto dellla "lotta incessante del nostro essere" è esattamente la raffigurazione di cio' che avviene e di cui, tragicamente, sovente non siamo consapevoli.

...a proposito, complimenti per l'ottimo post.
    Ti ringrazio. Vita est militia super terram.

Italiani ! tiè !
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

bel 3D, interessante e intrigante.
    però mi ha fatto sorgere una "curiosità", a cui non ho mai pensato.
    Che esigenza c'era di un corpo ?
    Voglio dire, il corpa ha solo la funzione di un Timer ?
    Scaduto il tempo, il tuo corpo muore e la tua anima sarà giudicata ?
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

No, il corpo lo perdiamo esclusivamente per una sua deficienza derivante dal peccato originale, cioé la morte. Ma al momento del giudizio universale siamo destinati a ricongiungerci col nostro corpo intatto.

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Miserere mei dominus, quia pauper sum et unicus

A - democratia
     Likes dati
    2,854
     Like avuti
    976
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

OT Gio ti mando un pvt...se hai tempo e voglia prova a vederlo e ascoltarlo...
    Ultima modifica di RAYO; 15-02-12 alle 14:24

Italiani ! tiè !
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    No, il corpo lo perdiamo esclusivamente per una sua deficienza derivante dal peccato originale, cioé la morte. Ma al momento del giudizio universale siamo destinati a ricongiungerci col nostro corpo intatto.
    ma perchè ?
    voglio dire se è anima quello conta, se l'anima esiste in un altra dimensione, che bisogno c'è del corpo che non può che limitare l'anima ?
    e poi, (scusa se ne approfitto giò), l'anima "nasce" col corpo (ovvero con l'atto di procreazione) o esiste prima di "entrare" nel corpo ?
    P.S.
    scusa la terminologia "bizzarra" che utilizzo, ma non so come esprimere altrimenti questi concetti.
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guidastro Visualizza Messaggio
    ma perchè ?
    voglio dire se è anima quello conta, se l'anima esiste in un altra dimensione, che bisogno c'è del corpo che non può che limitare l'anima ?
    e poi, (scusa se ne approfitto giò), l'anima "nasce" col corpo (ovvero con l'atto di procreazione) o esiste prima di "entrare" nel corpo ?
    P.S.
    scusa la terminologia "bizzarra" che utilizzo, ma non so come esprimere altrimenti questi concetti.
    L'anima non pre-esiste al corpo. L'anima, individuale, viene creata direttamente da Dio nel momento in cui vi sono i presupposti perché essa possa venir infusa. Dio infonde l'anima al momento del concepimento. Il corpo non è un "limite" per la nostra anima, non è, di per sé, un impaccio. Lo è divenuto quando Adamo ed Eva peccarono mortalmente di fronte a Dio. A causa del peccato originale l'uomo ha conosciuto la morte e ha visto una scissione fra la sua anima immortale e il suo corpo, divenuto "deficiente" e quindi soggetto alla morte e corruttibilissimo. Ma grazie alla "buona novella" annunciataci da Cristo, "Nuovo Adamo", noi abbiamo la possibilità, tramite il battesimo, di salvarci tramite le opere e la grazia, che perfeziona la natura.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima