Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Il problema dell'Io

Italiani ! tiè !
     Likes dati
    504
     Like avuti
    297
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Il problema dell'Io

continuo a non capire la necessità di un corpo, anche senza il peccato originale.
    La nostra anima sopravvive alla decadenza del corpo, e rimane "in vita" anche dopo la morte "senza corpo", quindi il corpo non è indispensabile.
    ma il non capire è un mio limite.
    Sai darmi alcune indicazioni di dove potrei trovare queste risposte ?
    grazie.
    Un fallimento è l'opportunità di ricominciare in modo più intelligente.
    Henry Ford.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guidastro Visualizza Messaggio
    continuo a non capire la necessità di un corpo, anche senza il peccato originale.
    La nostra anima sopravvive alla decadenza del corpo, e rimane "in vita" anche dopo la morte "senza corpo", quindi il corpo non è indispensabile.
    ma il non capire è un mio limite.
    Sai darmi alcune indicazioni di dove potrei trovare queste risposte ?
    grazie.
    Se ti interessa l'argomento, approfondisci qua: Summa
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    Sbaglia perché, eccedendo in spiritualismo ed idealismo, vede il corpo come una prigione dell'anima, come un fardello dal quale si spera, il prima possibile, di liberarci. Il Cattolicesimo, al contrario, dogmaticamente insegna la resurrezione della carne alla fine dei tempi, il fatto che nella "vita-dopo-la-morte" non saremo esseri eterei o "fantasmi" ma unità viventi di anima e corpo, con la differenza fondamentale, rispetto alla vita terrena, di non aver più il problema della lotta incessante nel nostro essere, nel nostro "se" come dici tu, tra la vita secondo lo spirito e la concupiscenza.
    Qui però bisognerebbe ricordare la risposta data da Gesù ai Sadducei.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ecco il passo che hai citato: 18 Vennero a lui dei sadducei, i quali dicono che non c'è risurrezione, e lo interrogarono dicendo:
    19 "Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che se muore il fratello di uno e lascia la moglie senza figli, il fratello ne prenda la moglie per dare discendenti al fratello.
    20 C'erano sette fratelli: il primo prese moglie e morì senza lasciare discendenza;
    21 allora la prese il secondo, ma morì senza lasciare discendenza; e il terzo egualmente,
    22 e nessuno dei sette lasciò discendenza. Infine, dopo tutti, morì anche la donna.
    23 Nella risurrezione, quando risorgeranno, a chi di loro apparterrà la donna? Poiché in sette l'hanno avuta come moglie".
    24 Rispose loro Gesù: "Non siete voi forse in errore dal momento che non conoscete le Scritture, né la potenza di Dio?
    25 Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.
    26 A riguardo poi dei morti che devono risorgere, non avete letto nel libro di Mosè, a proposito del roveto, come Dio gli parlò dicendo: Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e di Giacobbe?
    27 Non è un Dio dei morti ma dei viventi! Voi siete in grande errore".
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

Grazie. Stavo pensando in particolare al versetto 25.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ecco, rifacendoci al versetto 25: gli angeli, o malakm nella tradizione giudaica, non sono caratterizzati dall'assenza di un corpo materiale, avendo invece un corpo spirituale? Dunque stando alle parole di Nostro Signore non avremo più dei corpi di carne ed ossa, ma corpi di gloria, corpi spirituali, simili a quello del Salvatore risorto...
    Ultima modifica di Strapaesano; 15-02-12 alle 23:43
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Strapaesano Visualizza Messaggio
    Ecco, rifacendoci al versetto 25: gli angeli, o malakm nella tradizione giudaica, non sono caratterizzati dall'assenza di un corpo materiale, avendo invece un corpo spirituale? Dunque stando alle parole di Nostro Signore non avremo più dei corpi di carne ed ossa, ma corpi di gloria, corpi spirituali, simili a quello del Salvatore risorto...

“La sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa; come muoiono queste muoiono quelli; c’è un soffio vitale per tutti. Non esiste superiorità dell’uomo rispetto alle bestie, perché tutto è vanità. Tutti sono diretti verso la medesima dimora: tutto è venuto dalla polvere e tutto ritorna alla polvere. Chi sa se il soffio vitale dell’uomo salga in alto e se quello delle bestie scenda in basso?”
    (Ecclesiaste 3, 19-21)
    "Poiché i viventi sono consci che moriranno; ma in quanto ai morti, non sono consci di nulla" (Eccl. 9)

Per una volta che la bibbia dice qualcosa di sensato...

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che c'entra. Il libro dell'Ecclesiaste serve da apologetica paradossale della saggezza cinica, esso infatti alla fine spinge i lettori a guardare 'oltre', perché le risposte date dal 'concionator' di Ecclesiaste sono piuttosto deludenti, in quanto egli relega Dio in una posizione remota, del tutto senza rilevanza per la sua vita quotidiana. Invece il consiglio di (12:15-16): "Temi Dio e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto per l'uomo. Dio infatti farà venire in giudizio ogni opera, tutto ciò che è occulto, sia bene, sia male" ci allontana da Ecclesiaste per indicarci il resto della Scrittura. Si potrà allora chiedere perché Ecclesiaste si trovi nella Bibbia e che cosa c'entri. La risposta è che esso si trova nella Scrittura come elemento di contrasto rispetto a quanto insegna il resto della Bibbia, per rappresentare appunto la condizione dell'uomo senza Dio.
    Ultima modifica di Strapaesano; 16-02-12 alle 00:05

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Si potrà allora chiedere perché Ecclesiaste si trovi nella Bibbia e che cosa c'entri. La risposta è che esso si trova nella Scrittura come elemento di contrasto rispetto a quanto insegna il resto della Bibbia, per rappresentare appunto la condizione dell'uomo senza Dio.
    Se una tale risposta ti soddisfa intellettualmente non mi sembra che valga la pena aggiungere altro.

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Grazie. Stavo pensando in particolare al versetto 25.
    Questo versetto va però interpretato alla luce dell'esegesi cattolica e degli scritti dei Santi Padri e Dottori della Chiesa.
    Mt 22,30 non dice che saremo angeli, ma che saremo come angeli.
    Gli angeli per loro natura sono esseri immateriali e incorporei.
    Gli uomini invece per loro natura hanno un'anima e un corpo.
    Dopo la risurrezione noi avremo un'anima intellettiva "beata e semplice" come quella degli angeli ed avremo un "corpo glorioso", non più come quello terreno, che è corruttibile e soggetto al divenire e alla morte.
    Saremo come angeli perché non avremo più istinti sessuali e la nostra parte concupiscibile non potrà più sopraffarci.
    Non avremo né moglie né marito perché il matrimonio ha per fine la costruzione di una famiglia e quindi la generazione di una posterità attraverso la procreazione.
    Ma di questo, nella vita eterna, non vi sarà più alcun bisogno.
    Ed anche in ciò sta l'analogia con gli angeli, che non necessitano di riprodursi.
    Ultima modifica di Giò; 16-02-12 alle 12:11
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima