Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 104

Discussione: Renzi su Repubblica

  1. #91
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da l'infame Visualizza Messaggio
    no, il ceto medio vuole avere scuole buone finanziandole con le tasse (quindi pagando un po'meno rispetto al privato).
    non mi risulta che la sorbona o l'ena di strasburgo siano scuole di merda.
    Chi ha un certo reddito può anche essere responsabile di cose così importanti come l'istruzione e destinare molto del reddito disponibile, come per un investimento, ed è giusto che paghi di più che per le vacanze o un concerto.
    Against all odds

  2. #92
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da l'infame Visualizza Messaggio
    no, il ceto medio vuole avere scuole buone finanziandole con le tasse (quindi pagando un po'meno rispetto al privato).
    non mi risulta che la sorbona o l'ena di strasburgo siano scuole di merda.
    facciamo esempi inerenti all'italia per cortesia?

  3. #93
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    10 pagine di discussione sui massimi sistemi, come se le uniche alternative fossere il sistema liberista di Feliks o il welfare clientelare nostrano.
    Ritenere che questo paese ha palesi inefficienze pubbliche, gravi, e che vada riformato, è "di destra"?
    Sostenere che pagare il 55% di tasse per mantenerlo non sia proprio il massimo, è "di destra"?
    La meritocrazia è "di destra"?

    Renzi sarà anche inadeguato, ma personalmente a sinistra vedo molti recinti ideologici.

  4. #94
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    facciamo esempi inerenti all'italia per cortesia?
    beh, la dimostrazione è che anche le scuole private in italia son foraggiate di soldi pubblici.... :sofico:
    dalla riforma berlinguer in poi...

    la vera scuola privata è quella precedente agli anni 90... si autofinanziava e la gente se la pagava.
    Ultima modifica di zlais; 24-07-12 alle 15:30
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  5. #95
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    10 pagine di discussione sui massimi sistemi, come se le uniche alternative fossere il sistema liberista di Feliks o il welfare clientelare nostrano.
    Ritenere che questo paese ha palesi inefficienze pubbliche, gravi, e che vada riformato, è "di destra"?
    Sostenere che pagare il 55% di tasse per mantenerlo non sia proprio il massimo, è "di destra"?
    La meritocrazia è "di destra"?

    Renzi sarà anche inadeguato, ma personalmente a sinistra vedo molti recinti ideologici.
    Giusto, torniamo in tema, è quello che dico anch'io da 10 pagine.
    Qui si parlava delle promesse di Berlusconi (perché di questo parlava Renzi). Berlusconi prometteva genericamente meno Stato, meno spazio al Parlamento e ai partiti e a favore del governo, meno sanità pubblica (e fu il punto su cui perse contro Prodi), meno previdenza pubblica, meno scuola pubblica. Tutte cose di destra, sissignore.
    E queste cose, in parte, le ha anche mantenute.
    "Meno", cazzo, "meno", non "meglio", non capisco perché si debbano sempre confondere le carte. "Meno". Non "meglio".
    Ultima modifica di l'infame; 24-07-12 alle 15:56

  6. #96
    Maria Di Donna Presidente
    Data Registrazione
    07 May 2009
    Località
    Santa Teresa di Gallura
    Messaggi
    6,365
     Likes dati
    172
     Like avuti
    226
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    facciamo esempi inerenti all'italia per cortesia?
    ah, bene, quindi mi confermi che il pubblico (il pubblico vero, non il privato travestito da pubblico), in generale, può anche andar bene, e che semmai il problema è di farlo funzionare?

  7. #97
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Tutto ciò non toglie che nell'elettorato italiano esistano segmenti non identitari che si spostano con facilità da destra a sinistra in base alla capacità di persuasione. A questi segmenti si può e si deve puntare, senza togliere la critica al berlusconismo.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  8. #98
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,906
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,605
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Tutto ciò non toglie che nell'elettorato italiano esistano segmenti non identitari che si spostano con facilità da destra a sinistra in base alla capacità di persuasione. A questi segmenti si può e si deve puntare, senza togliere la critica al berlusconismo.
    Ecco, questo è un punto chiave che la sinistra non ha mai analizzato troppo.

    Questi segmenti di popolazione ci sono in tutti i paesi e sono sempre decisivi e relativamente ampi.
    In Italia si è detto a lungo che per alcune caratteristiche storiche non sono così ampi e decisivi, perché ognuno ha il "suo" partito

    Questo era forse vero fino ai primi anni '80. Da allora, già nella fase terminale della I repubblica (il periodo del riflusso, come è stato chiamato), si è dimostrata completamente falsa. Tranne per alcuni analisti, purtroppo tragicamente molto ascoltati a sinistra.

    In realtà in Italia quella fascia di elettorato non solo c'è ma è ancora più estesa degli altri paesi, abbiamo infatti un livello di istruzione e addirittura di alfabetizzazione più bassi. Non che i "colti" siano esenti dal voto di opinione o deciso all'ultimo minuto, ma esso senz'altro influisce maggioramene su altre parti della popolazione.

    Fino a quando i partiti erano non solo entità politiche ma sociali, che facevano parte della vita privata delle persone (le grandi tradizioni dei partiti di massa, cattolici, socialisti o comunisti che fossero, tra tessere, parrocchie, casa del popolo, sezione, sagre e feste, fino alla degenerazione del posto di lavoro procurato) si bloccava la situazione. Ma ormai quel mondo è finito, come già detto.

    E così capita che nel 2001 alcuni analisti non capiscano come mai FI superasse la somma di PDS e PRC nelle fabbriche, poi qualche anno più tardi addirittura la Lega...
    La comunicazione ovviamente non è il punto di partenza, ma deve esserci, altrimenti ci si condanna a una tendenziale posizione minoritaria (nel senso che quando perdi le prendi di brutto, e quando vinci lo fai di poco, compromettendo ovviamente sia la capacità di opposizione nel primo caso, sia quella di governare nel secondo, come è puntualmente accaduto).
    Ultima modifica di zlais; 24-07-12 alle 17:39
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  9. #99
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    41,944
     Likes dati
    4,464
     Like avuti
    10,148
    Mentioned
    516 Post(s)
    Tagged
    45 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da l'infame Visualizza Messaggio
    sei più a destra di sacconi e brunetta,
    Sacconi e Brunetta sono storicamente due socialisti dichiarati.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  10. #100
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi su Repubblica

    Citazione Originariamente Scritto da zlais Visualizza Messaggio
    Ecco, questo è un punto chiave che la sinistra non ha mai analizzato troppo.

    Questi segmenti di popolazione ci sono in tutti i paesi e sono sempre decisivi e relativamente ampi.
    In Italia si è detto a lungo che per alcune caratteristiche storiche non sono così ampi e decisivi, perché ognuno ha il "suo" partito

    Questo era forse vero fino ai primi anni '80. Da allora, già nella fase terminale della I repubblica (il periodo del riflusso, come è stato chiamato), si è dimostrata completamente falsa. Tranne per alcuni analisti, purtroppo tragicamente molto ascoltati a sinistra.

    In realtà in Italia quella fascia di elettorato non solo c'è ma è ancora più estesa degli altri paesi, abbiamo infatti un livello di istruzione e addirittura di alfabetizzazione più bassi. Non che i "colti" siano esenti dal voto di opinione o deciso all'ultimo minuto, ma esso senz'altro influisce maggioramene su altre parti della popolazione.

    Fino a quando i partiti erano non solo entità politiche ma sociali, che facevano parte della vita privata delle persone (le grandi tradizioni dei partiti di massa, cattolici, socialisti o comunisti che fossero, tra tessere, parrocchie, casa del popolo, sezione, sagre e feste, fino alla degenerazione del posto di lavoro procurato) si bloccava la situazione. Ma ormai quel mondo è finito, come già detto.

    E così capita che nel 2001 alcuni analisti non capiscano come mai FI superasse la somma di PDS e PRC nelle fabbriche, poi qualche anno più tardi addirittura la Lega...
    La comunicazione ovviamente non è il punto di partenza, ma deve esserci, altrimenti ci si condanna a una tendenziale posizione minoritaria (nel senso che quando perdi le prendi di brutto, e quando vinci lo fai di poco, compromettendo ovviamente sia la capacità di opposizione nel primo caso, sia quella di governare nel secondo, come è puntualmente accaduto).
    Per me è questo il CENTRO da conquistare
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

 

 
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Renzi o non Renzi il 61% degli italiani vuole il voto entro sei mesi
    Di adry571 nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 167
    Ultimo Messaggio: 19-02-14, 09:53
  2. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 10:18
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-13, 17:20
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-09-13, 23:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito