“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

"La vita è un suono tra due silenzi"
Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano

Il 7,2% è un interesse calcolato quando eravamo già rientrati nell'euro (1997). Io ho fatto un rapido calcolo ed ipotizzando che il tasso di interesse pagato fosse rimasto quello del 1995, il risparmio dell'euro in quanto ai soli interessi pagati ammonta a 840 miliardi di euro.
Se però teniamo conto che i maggiori interessi non vengono conteggiati nel deficit e non concorrono ad aumentare il debito pubblico dell'anno successivo, allora c'è da considerare che si tratta di 840 miliardi tolti alla spesa pubblica durante questi anni.
Se invece ipotizziamo di aver mantenuto lo stesso livello di spesa pubblica, inserendo quindi i maggiori interessi interamente a deficit, il risparmio ottenuto è di 920 miliardi.
Prendendo invece a riferimento il bonus di 4 punti percentuali portato da Conte Oliver, sempre a maggiore deficit, il risparmio ottenuto è di 700 miliardi. Poco?

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Mi pare di capire dal tuo tono garrulo che ti diverte molto essere trattato da colonia. solo ad una colonia non si consente di avere regolari elezioni e scegliere chi deve governare: i colonizzati devono solo chinare la testa e ubbidire -come gli scolaretti- agli ordini altrui.
Indubbiamente divertente nel suo ilare sadismo ma, vedi, un paese ridotto a colonia non fa parte della mia idea di democrazia. imporre un governo non fa parte della mia idea di democrazia. subire ordini e diktat da banche e paesi stranieri non fa parte della mia idea di democrazia...forse nei romanzi di Follett.
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

Ammesso che i tuoi calcoli siano esatti: le banche europee hanno ricevuto dalla BCE finanziamenti per oltre 1000 miliardi di euro. completamente gratis: senza balzelli, senza sacrifici, senza macelleria sociale e a un tasso d'interesse (l'1%) nettamente più vantaggioso di quello riservato ai nostri titoli (6/7%). pensi ancora che quei 650 miliardi risparmiati (sempre se veri) siano stati sul serio un buon affare?
Ultima modifica di Betelgeuse; 30-08-12 alle 09:10
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.