Ultima modifica di Piombo; 21-11-12 alle 16:54

Essendo studente, ho conosciuto soprattutto studenti per cui ti posso parlare della vita da studente.
Uno dei problemi per molti, come già detto, è proprio il clima, che non è solo freddo, ma è anche piovoso e ventoso. Ovviamente gli italiani non essendo abituati se ne lamentano. Io al contrario, non sopporto il caldo, quindi per me questo clima è ideale.
Un altro problema è che molti non sopportano l'idea di muoversi solo in bicicletta (alcuni non sono neanche capaci), in particolare in autunno/inverno quando freddo, pioggia e vento sono una costante.
Avendo fatto 5 anni di liceo andando e tornando in bici con qualsiasi condizione meteorologica per me non è stato un problema adattarmi.
Ovviamente ci sono anche i mezzi pubblici, ma sono cari e la macchina lasciala perdere in partenza.
Alcuni invece non reggono i tempi danesi, ad esempio il fatto di cominciare il venerdì sera alle 2pm fino alle 5-6am del sabato, ma questo perchè gli italiani, così come anche gli spagnoli, hanno l'abitudine di mangiare tardi e in più non sanno bere, per cui di solito collassano verso mezzanotte.
La lingua non è stato un problema perchè qui parlano tutti inglese, in ogni caso ho iniziato ora un corso che promette in 1anno e mezzo di insegnarti il danese. In ambito lavorativo, per lavori di un certo livello l'inglese è sufficiente perchè sei a maggior contattato con internazionali (ad esempio all'interno dell'università o di un istituto di ricerca).
Settimana scorsa ho conosciuto un ingegnere italiano che lavora in Danimarca da un anno in un'azienda che si sta occupando della realizzazione della nuova metropolitana e non sa una parola di danese.
Ovviamente se lavori alla cassa di un supermercato o allo sportello di una banca, devi sapere il danese.
Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Bel post, venom.
Ma il corso di danese lo stai facendo tu da autodidatta (quale?) oppure magari è uno di quei corsi sponsorizzati dal governo danese per gli immigrati?
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

Venom visto che sei qui ti volevo chiedere se hai risentito anche tu il fatto della tribu' vichinga.
I danesi, come anche norvegesi e svedesi hanno un profondo rispetto delle leggi per cui esiste un copertura sociale fantastica, ma un senso di appartenenza alla comunità per cui non bisogna vivere alle spalle della comunità a sbafo percio' se scoprono che uno ne approfitta e resta disoccupato apposta per prendere i sussidi scatena l'odio generale
Il fatto della sauna comune è una caratteristica dell'appartenenza alla tribu" come anche trascorrere molte ore del week end a bere insieme
me ne hanno parlato dei danesi e degli svedesi
Ultima modifica di FrancoAntonio; 21-11-12 alle 22:43

Che scuola? Sono curioso.
Comunque credo proprio che in un anno e mezzo avrai ottimi risultati, bisognerà vedere solo la pronuncia com'è messa
La Danimarca comunque è un paese che, non so perchè, mi ha sempre suscitato simpatia. Peccato sia piccolo, piatto almeno come l'Olanda, se ricordo bene anche piovoso abbestia e che lo stato ti fotta più di quanto ti fotta l'Italia se guadagni un poco in più. Tutto sommato deve essere bello viverci...da dipendete![]()
Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?