1) Ok, volevo solo puntualizzare che non è un'invenzione mia, è un'intenzione di Casini anche abbastanza palese, direi. E comunque la mia ipotesi non prevedeva che fosse proprio Casini a fare il leader di un cdx nuovo e diverso, anzi. Il ritorno dell'Udc nel suo schieramento "naturale" forse sarebbe propiziato da una messa in minoranza di Casini all'interno dell'Udc, più che da un "ravvedimento" di Casini stesso.
2) In realtà questa è una tua pretesa assolutamente "gratuita", anche perché non si è mai visto un presidente della Camera che rinuncia ad occuparsi dei suoi affari politici. Lo stesso Schifani, non è stato mica immobile nello scontro che va avanti da un bel pezzo in Sicilia all'interno del Pdl. La verità è che Fini, pur indossando palesemente una maschera, almeno indossa quella giusta, nel senso che da presidente di un'assemblea parlamentare si mostra premuroso di preservare le prerogative istituzionali dell'assemblea che presiede, mai così mortificata dall'intervento governativo nelle sue funzioni da quando esiste la Repubblica.
3) Guarda che Berlusconi mica è immortale. Per carità, io auguro sempre una vita lunga e salutare a chiunque, ma la natura è natura. E visto che ancora non vige la monarchia, non vedo perché dovremmo rassegnarci a vedere un Berlusconi alla guida del Paese nei secoli dei secoli. E poi, una volta che lui non ci sarà più in prima persona, dubito fortemente che lascerà affogare tutti i suoi delfini che ora sono nel Pdl, dando indicazioni di votare Lega. Né credo che basti la sua benedizione per convincere il 40% degli elettori di cdx che ora NON votano Lega, a votarla.