Il 2008 , con quello sciagurato , è stato il momento peggiore.
Poi con le Europee dello scorso anno abbiamo , come coalizione nel suo complesso , recuperato un paio di punti e lì siamo al momento fermi.
In questa tornata il Pd è un pochino più forte rispetto ai possibili alleati , il Pdl è un pò più debole rispetto alla Lega.
Saremmo , come detto sopra e con l'Udc fra i due contendenti , 44-48.
Bisogna recuperare 2-3 punti recuperando gli astensionisti ed una parte dei Grillini e sperare che loro ne perdano altrettanti
E' la premessa per l'unico modo per vincere : tutti uniti con l'Udc fuori da solo.
Fatta la premessa devi però recuperare quei 4 punti.
Impresa non impossibile , ma ti devi dare da fare da domani e per 3 anni.
Stare sul territorio come la Lega , stare , dove possibile , sempre in Tv come il b.
Possibilmente con al massimo 2-3 voci che parlino la stessa lingua.
Poi qualche mese prima delle elezioni delle belle primarie "vere" di coalizione con scelta di un candidato esterno con forte personalità.
Si può fare.
Basta volerlo.
E soprattutto smettendola di fare gli snob e i tafazzisti.
Testa bassa e pedalare.