
Originariamente Scritto da
paulhowe
Non c'e mai stata una massa di denaro corrispondente all'oro.
Del resto i goldsmith di un tempo tenevano una quantita di oro ed emettevano "ricevute" ben superiori alla quantita stessa perche sapevano con non si sarebbero mai presentati tutte le persone a chiedere la ristituzione di tale oro !
Mi pare logico.
E quindi il prestito della banca creava moneta.
Ora, il prezzo dell'oro viene determinata da una serie di variabile ed essendo un prezzo che oscilla chi lo compra (o chi lo vende) ci puo rimettere. O no?
Quindi quale e' il vantaggio?