Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 102

Discussione: Chi si salverà?

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Chi si salverà?

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Chiedi troppo......da quando l uomo è nato , vuole sapere. Ora arriva Edmond Dantes e vuole avere le idee chiare . Io una mia idea me la sono fatta.....ma vai a sapere se è quella giusta
    Forse l'uomo sapeva di più quando sulla terra viveva Mosé?
    Forse si.

Alla fine la tua idea potrebbe ricondurci sotto il manto auspicabile e Provvidenziale della Misericordia. La Misericordia stessa, sono certo, comprende più di quanto possa la coscienza dell'uomo.

Insomma sarà pur vero che forse chiedo troppo ma la domanda iniziale ha molto a che fare con gli argomenti che stiamo sviluppando.
    Non parlo dell'adulterio, parlo in generale di tutto.
    La violazione del nono comandamento è solo una delle variegate e multiformi capacità della coscienza umana di confondersi e quindi di incorrere nel peccato.
    Ultima modifica di Edmond Dantès; 04-07-13 alle 15:39
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

tanti dubbi e zero verità
     Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantès Visualizza Messaggio
    Si ma io voglio avere una idea abbastanza chiara adesso.
    Potrebbe non piacerti per niente, o non piacere ad altri. Molto meglio ipotizzare tante cose interessanti DOPO la morte, in modo da evitare smentite.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Potrebbe non piacerti per niente, o non piacere ad altri. Molto meglio ipotizzare tante cose interessanti DOPO la morte, in modo da evitare smentite.
    Che potrebbe non piacermi lo sapevo già.
    Ma allora davvero chi si salverà?
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La risposta sarebbe semplicissima, almeno per me che sono ignorante. Ma non la posso dire altrimenti i moderatori di questa discussione potrebbero risentirsi.
    Ho chiesto solo umilmente ragguagli sul Limbo, per cercare li limare un po' della mia insipienza. Niente di piu'. Non voglio scalfire nessuna verità assoluta. Ciao.
    Per mia scelta di vita non rispondo a persone idiote, in mala fede, ottuse o volgari, omminicchi e provocatori, presuntuosi e gente senza palle, bugiardi, millantatori, incapaci e psicolabili.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mad Visualizza Messaggio
    Quindi ... dire che la questione del Limbo è totalmente cestinata è un errore ....

Il Papa abolisce il limbo - Corriere della Sera

ReginaPacis: IL PAPA ABOLISCE IL LIMBO

Il Papa abolisce il limbo - UAAR Ultimissime

Ok. Come non detto.
    i giornali possono scrivere come gli pare, ma non è cestinata, anche perché come ho detto nel limbo non ci vanno solo i bambini, quelle notizie riguardano solo le dichiarazioni del Papa sui bambini

se per questo il Papa avrebbe detto addirittura che il preservativo si può usare, quando se si va a leggere il documento ufficiale della Santa Sede dice tutt'altro

leggi infatti bene l'argomento e non ti fermare sui titoli
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Crocutale
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    16,874
    Mentioned
    561 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

E' vero. L'uomo tende anche al bene.
    Ma la domanda di Ada è puntuale.
    L'uomo che crede ed ha fede, si comporta bene perché teme la punizione oppure perché rincorre il bene in sé?

In effetti la domanda è pertinente.
    Se io conosco la legge con i suoi imperativi e le sue proibizioni, ai quai precetti sono accompagnate le pene per chi li infrange, perché li osservo?
    Perché temo la pena potrei dire.
    Ma sarei meschino.

E' chiaro che il precetto che mi ordina di non uccidere non lo osservo perché violato mi consegna una pena tremenda, lo osservo perché la mia coscienza ripudia l'omicidio.
    Magari però la mia coscienza, ottenebrata dai buoni sentimenti riversati sopra una donna sposata e che amo autorizza l'inosservanza del nono comandamento.
    Ora, in questo caso non vi è coincidenza tra il "sentire" della mia coscienza e l'osservanza del precetto.
    Dunque mi salverò ugualmente giacché nella buona inclinazione dei miei sentimenti ho violato il precetto?
    Oppure, dopo la morte, quando la coscienza sarà espansa e conoscerà ogni cosa, il mio Creatore mi porrà davanti al peccato affinché io stesso mi consegni alla dannazione eterna?
    Veramente è proprio a quello che serve il Purgatorio.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Likes dati
    2,829
     Like avuti
    7,246
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    i giornali possono scrivere come gli pare, ma non è cestinata, anche perché come ho detto nel limbo non ci vanno solo i bambini, quelle notizie riguardano solo le dichiarazioni del Papa sui bambini

se per questo il Papa avrebbe detto addirittura che il preservativo si può usare, quando se si va a leggere il documento ufficiale della Santa Sede dice tutt'altro

leggi infatti bene l'argomento e non ti fermare sui titoli
    Concordo in pieno.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

E' vero. L'uomo tende anche al bene.
    Ma la domanda di Ada è puntuale.
    L'uomo che crede ed ha fede, si comporta bene perché teme la punizione oppure perché rincorre il bene in sé?

In effetti la domanda è pertinente.
    Se io conosco la legge con i suoi imperativi e le sue proibizioni, ai quai precetti sono accompagnate le pene per chi li infrange, perché li osservo?
    Perché temo la pena potrei dire.
    Ma sarei meschino.

E' chiaro che il precetto che mi ordina di non uccidere non lo osservo perché violato mi consegna una pena tremenda, lo osservo perché la mia coscienza ripudia l'omicidio.
    Magari però la mia coscienza, ottenebrata dai buoni sentimenti riversati sopra una donna sposata e che amo autorizza l'inosservanza del nono comandamento.
    Ora, in questo caso non vi è coincidenza tra il "sentire" della mia coscienza e l'osservanza del precetto.
    Dunque mi salverò ugualmente giacché nella buona inclinazione dei miei sentimenti ho violato il precetto?
    Oppure, dopo la morte, quando la coscienza sarà espansa e conoscerà ogni cosa, il mio Creatore mi porrà davanti al peccato affinché io stesso mi consegni alla dannazione eterna?
    chi crede tende la bene o quantomeno dovrebbe farlo e sarebbe debolezza fare il bene solo per paura della punizione che ricordiamo non è voluta da Dio che non ne è autore, ma è autore la persona stessa che compie il male

riguardo la violazione del precetto, è ovvio che per salvarsi totalmente è giusto seguire totalmente ogni precetto, altrimenti saremo ipocriti non coerenti e se si viola è meglio pentirsi
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Documento sul sito della Commissione Teologica Internazionale

«È noto che l'insegnamento tradizionale ricorreva alla teoria del limbo, inteso come stato in cui le anime dei bambini che muoiono senza Battesimo non meritano il premio della visione beatifica, a causa del peccato originale, ma non subiscono nessuna punizione, poiché non hanno commesso peccati personali. [...] Essa rimane quindi un'ipotesi teologica possibile».
    (Gv 3, 20-21)

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Veramente è proprio a quello che serve il Purgatorio.
    Dunque c'è speranza.

Pagina 5 di 11 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima