Un complotto non ha senso se non ci sono dentro tutti sempre e comunque. Se davvero ci fosse stato questo accordo basterebbe che uno si sfilasse e annunciasse al mondo di vendere prodotti indistruttibili e conquisterebbe grosse fette del mercato in un istante, mentre agli altri resterebbe solo o continuare nella politica precedente e vedersi erosi profitti e aree di vendita sempre in misura maggiore, o mandare tutto alle ortiche e cambiare la propria politica.
Il rasoio di Occam, il principio per cui tra diverse piegazioni di un evento quella con meno assunti è da considerarsi più esatta, a questo punto ci permette di vedere che se nessuna compagnia piccola o grande ha agito in questo modo, è perchè tale complotto non esiste.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

fosse per me usereste solo interfacce 80x25 e dovreste impararvi sequenze di escape di 30 caratteri, solo che voi volete le cose colorate e sempre piu' colorate e quindi si devono rilasciare aggiornamenti con sempre piu' colori ogni 2 mesi, altrimenti si perde tutta la clientela.
in un mondo civile sapreste tutti programmare e io mi limiterei a sviluppare API.