Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 303
    Forumista storico
     Likes dati
    7,277
     Like avuti
    6,485
    Mentioned
    2375 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Predefinito Re: L' Obsolescenza programmata

Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    stranamente le lavatrici si rompono appena finita la garanzia...
    ??? La mia ha 12 anni e non s' e' mai rotta. Stesso vale per la lavastoviglie e per il forno.
    Uso lo stesso telefonino da 4 anni... caduto innumerevoli volte, e ancora ben funzionante.
    L'orologio lo cambio perche' mi va... e quelli che non metto piu' funzionano ancora tutti bene.
    Ho pagato l'estensione della garanzia per l'auto (una ford) a 5 anni... ne sono passati gia' 3 e mezzo, ma non ha mai avuto nulla, mi sa che ho buttato i soldi...

Di che parli scusa ? Vittima dei luoghi comuni ?
    Di che parli scusa

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Evidentemente non fai l'imprenditore, e non hai mai ricevuto la telefonata di uno tuo cliente incazzato che ti dice che non si aspettava che i tuoi prodotti durassero cosi poco, e che senz'altro da te non si servira' piu'.

Guarda che la logia del profitto include anche il profitto futuro, cioe' e' uno stimolo alla lungimiranza... cosa che a voi comunisti sfugge sempre.
    sì in generale per tutti i critici del capitalismo che a me piace chiamare "nazicom" la "logica del profitto" implica necessariamente che te ne devi fregare di tutto quello che avviene dopo la transazione.

ovviamente è falso e basta davvero poco per capirlo. eppure non c'è verso di spiegarlo.
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ciddo Visualizza Messaggio
    Mah... nella mie esperienza direi invece che l'usura e' davvero una valore aleatorio. Come i clienti usano e trattano i loro beni capitali e' una cosa estremamente variabile... c'e' chi li tiene nella bambagia, gli fa manutenzione, li pulisce, ... e chi li prende a calci, non se ne cura, li lascia deperire.
    Inoltre le condizioni di utilizzo variano per fattori incontrollabili come la temperatura, l'umidita', vibrazioni, alimentazione elettrica, materiale di consumo utilizzato: se un'auto la tieni parcheggiata vicino al mare la vernice si disfa in pochi anni... se la stessa auto la tieni in box in luogo asciutto, dura decenni.
    Ovviamente non si può prevedere come verrà trattato l'oggetto,ma si possono assumere condizioni medie ed un utilizzo normale, ed escludere dalla garanzia deviazioni eccessive. E credo che i produttori lo facciano, se non altro perchè altrimenti rischiano di dover sostituire troppi pezzi.

Oltretutto avere un cliente che afferma che la tua azienda produce beni che si rompono precocemente, o che durano "troppo" poco, e' una macchia sull'immagine aziendale ... che se si trasforma in luogo comune, e' difficile da estirpare.
    Appunto. Se l'azienda non fosse in grado di prevedere grossomodo la durata del bene, non potrebbe produrre cose durevoli e farsi una buona reputazione.

Direi che no, l'obsolescenza programmata e' una scemenza, e anche se ci fosse qualche imprenditore cosi stupido da provarci, non ci vedrei nulla di male... in fondo, tutti quelli che si stracciano le vesti coi complotti, sono liberissimi di mettersi a produrre/vendere beni durevolissimi, se credono che le persone siano disponibili a pagargli i soldi che costerebbero.
    Esatto. Il problema di fondo è che per avere senso deve esserci un vero cartello, di quelli che impediscono la nascita di nuovi produttori. Cosa che i privati non possono fare.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,602
     Like avuti
    11,513
    Mentioned
    2037 Post(s)
    Tagged
    96 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Felipe K. Visualizza Messaggio
    magari tra duemila anni sarà chicchissimo andare a ballare nelle grotte scavate nelle montagne di schermi lcd e schede madri
    Quelle grotte non durerebbero molto: entrambi contengono abbastanza tracce di materiali utili e metalli pregiati da avere una certa valutazione economica.,
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Forumista storico
     Likes dati
    7,277
     Like avuti
    6,485
    Mentioned
    2375 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    Ovviamente non si può prevedere come verrà trattato l'oggetto,ma si possono assumere condizioni medie ed un utilizzo normale, ed escludere dalla garanzia deviazioni eccessive. E credo che i produttori lo facciano, se non altro perchè altrimenti rischiano di dover sostituire troppi pezzi.
    Per esperienza e' una questione di lana caprina... escludere usi impropri del prodotto, senza poterli veramente definire e senza poter controllare (se non con alti costi di indagine), e' un'attivita' che da mangiare agli avvocati che scrivono i contratti, ma che dal punto di vista pratico, ti assicuro vale poco nulla. Alla fine ... (salvo rare eccezioni) al cliente si concede la garanzia (o una qualche agevolazione) solo per tenerselo, anche se l'azienda avrebbe le ragioni per dirgli di no.

Appunto. Se l'azienda non fosse in grado di prevedere grossomodo la durata del bene, non potrebbe produrre cose durevoli e farsi una buona reputazione.
    Mh. Credo che tu stia sopravvalutando questa possibilita', e questo fattore.... L'unico modo sicuro per prevedere la durata di un bene e' provare quanto dura... fare prove di fatica in varie condizioni, provare su varie unita', prodotte su linee diverse, fare statistiche complesse, calcolare i cosiddetti mtbf...
    Le aziende che producono beni capitali di largo consumo lo fanno (chi piu' chi meno)... o beni da cui dipende la vita umana (aerei, ascensori, etc). Mentre le altre... spesso pressate dall'impellenza di mettere il bene sul mercato, si affidano all'esperienza nella progettazione e stanno dalla parte della ragione...
    In entrambi i casi pero' esse non sanno quanto effettivamente durera' il bene una volta nelle mani del cliente...
    Io produco impianti personalizzati... ogni macchina e' diversa... non so quanto durera', cosi come non lo sanno i miei clienti: ci si fida... loro pensano a ragione che io faccia le cose per bene... e io progetto con criterio per dargli beni che siano soddisfacenti nel tempo.

Esatto. Il problema di fondo è che per avere senso deve esserci un vero cartello, di quelli che impediscono la nascita di nuovi produttori. Cosa che i privati non possono fare.

Immigrato
     Likes dati
    7,242
     Like avuti
    3,832
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    59 Thread(s)

Ma oltretutto ci si dimentica sempre dei prezzi..

Cioè se tu compri una stampante da 30 euro, perchè costa 30 euro? Siccome non siamo nelle economie dove gente a caso decideva i prezzi dei beni, una stampante da 30 euro è composta dal costo dei materiali e dal costo lavoro di circa 10-15 euro...secondo voi, quanto può durare?

Eppure se la compiranno vuol dire che ha fascia di mercato e che il casaro del video ha pensato conveniente la transazione...se poi mi si vuol dire che le persone non sono in grado di calcolarsi da soli il costo/beneficio di un prodotto, meglio che vi spostiate in nord korea

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,594
     Like avuti
    2,680
    Mentioned
    418 Post(s)
    Tagged
    163 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Panagulis Visualizza Messaggio
    Ma oltretutto ci si dimentica sempre dei prezzi..

Cioè se tu compri una stampante da 30 euro, perchè costa 30 euro? Siccome non siamo nelle economie dove gente a caso decideva i prezzi dei beni, una stampante da 30 euro è composta dal costo dei materiali e dal costo lavoro di circa 10-15 euro...secondo voi, quanto può durare?

Eppure se la compiranno vuol dire che ha fascia di mercato e che il casaro del video ha pensato conveniente la transazione...se poi mi si vuol dire che le persone non sono in grado di calcolarsi da soli il costo/beneficio di un prodotto, meglio che vi spostiate in nord korea

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

La stampante da 30 euro viene venduta sottocosto. In realtà al produttore costa magari 100 euro produrla, ma la clientela non la comprerebbe, perché la riterrebbe troppo cara. Se invece la vendi a 30 euro hai un vero boom di vendite. Poi, dopo avere stampato 200 pagine, il cliente andrà a comperare le nuove cartucce di inchiostro, che durano circa 500 pagine A4, oppure 50 fotografie 10x15, e pagherà le cartucce (costo al produttore circa 7/8 euro) 50 euro, poi tornerà a comprarle, e via di seguito. Dopo un paio d'anni (max) scoprirà che quelle cartucce di inchiostro non sono più prodotte, quindi comprerà una nuova stampante da 35 euro e le cartucce da 55 euro........
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

Supreme Gentleman
     Likes dati
    19,523
     Like avuti
    20,213
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Quelle grotte non durerebbero molto: entrambi contengono abbastanza tracce di materiali utili e metalli pregiati da avere una certa valutazione economica.,
    e allora meglio così
    "Stupratori della lingua e dell'immaginario collettivo" (Felipe su Calvino, Brecht e Moravia)
    "Scribacchini di regime." (su Nazim Hikmet e Pablo Neruda)
    "Raccapricciante. Comunismo sanguinario allo stato puro." (su "Valore" di Erri De Luca)

Forumista storico
     Likes dati
    7,277
     Like avuti
    6,485
    Mentioned
    2375 Post(s)
    Tagged
    83 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    La stampante da 30 euro viene venduta sottocosto. In realtà al produttore costa magari 100 euro produrla, ma la clientela non la comprerebbe, perché la riterrebbe troppo cara. Se invece la vendi a 30 euro hai un vero boom di vendite. Poi, dopo avere stampato 200 pagine, il cliente andrà a comperare le nuove cartucce di inchiostro, che durano circa 500 pagine A4, oppure 50 fotografie 10x15, e pagherà le cartucce (costo al produttore circa 7/8 euro) 50 euro, poi tornerà a comprarle, e via di seguito. Dopo un paio d'anni (max) scoprirà che quelle cartucce di inchiostro non sono più prodotte, quindi comprerà una nuova stampante da 35 euro e le cartucce da 55 euro........
    Si certo... affermare questa roba e' come dire che chi produce stampanti da 30 euro ha gia' deciso che i suoi clienti sono idioti e che non si informano del costo della cartuccia e della sua durata. Pensano evidentemente che la gente stampi i documenti perché gliel'ha ordinato il medico, e non perché alla fine gli conviene rispetto al non farlo o ad usare altri mezzi. E pensano che se dopo tre settimane la loro stampante richiedesse un costo aggiuntivo di 50 euro per la cartuccia, i loro clienti continuino stupidamente a comprare cartucce che costano il doppio della stampante.... e non una stampante nuova ogni volta.

Se credi davvero alle cretinate che affermi, come mai non ti sei ancora messa a produrre stampanti e cartucce ?
    Ultima modifica di ciddo; 28-08-13 alle 14:18

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,081
     Like avuti
    29,069
    Mentioned
    1839 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da morfeo Visualizza Messaggio
    che poi mi si dovrebbe spiegare l'utilità economica di questo comportamento.
    Molto semplice: il consumatore non è portato a ragionare sul consumo, ma solo sul prezzo, e quindi accetterà più facilmente di comprare una stampante da 30 euro ogni 6 mesi che una da 300 che gli dura 5 anni (quindi spende lo stesso per avere un prodotto molto più scadente). Chi produce la stampante ci guadagna la differenza tra produrre 10 stampanti di merda (costo irrisorio per l'azienda) e produrne una buona.

Pagina 8 di 31 PrimaPrima ... 78918 ... UltimaUltima