Originariamente Scritto da
don Peppe
puoi dirlo forte che vieni avanti cretino è un capolavoro assoluto, girato da un ottimo regista di sinistra ma non radicalchic e senza puzza sotto il naso e pretesa di superiorità morale come Luciano Salce, riprendendo e riattualizando scene dell'epoca d'oro dell'avanspettacolo italiano, con un attore protagonosta principale, bravisimo, che aveva iniziato la propria carriera proprio nell'avanspettacolo, ottima gavetta e palestra per gli attori comici, che grazie a questo dovevano necessariamente imparare a capire come far ridere, per continuare a lavorare, ed ha creato una forma originale ed innovativa di comicità, che ha affinato tra fine anni sessanta ed inizio anni settanta, lavorando con due geni della comicità come Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.
Anche se l'ho visto un sacco di volte, ancora oggi per me è sempre un ottimo depressivo, quando torno a casa ed ho un sacco di cazzi amari a cui pensare, guardare su youtube le scene di quel film, come la filomegna, la scena del dentista, insieme al bravo Gigi Reder, ripresa da una vecchia scenetta dell'avanspettacolo recitata dal grande trottolino, quella della fabrica ultrautomatizata con il bravissimo e geniale caratterista Alfonso Tomas, che purtroppo non ha mai avuto lo spazio che meritava, la scena degli equivoci con il direttore che non tollerava gli uranisti, e non sono soltanto io, ma questo film a tanti decenni dala sua uscita è apprezzatissimo da gente di tutte le età, compresi giovani ed adolescenti che a quei tempi non erano nati, a dimostrazione che si tratta di un capolavoro destinato ad avere un successo eterno, apprezzato anchedalle future generazioni