Peraltro abbiamo avuto prova di diverse innefficienze delle regioni anche nell'intervento sulle emergenze: dopo il terremoto a Mantova la Regione Lombardia ha ottenuto fondi insufficienti per la ricostruzione di Moglia, Pegognaga e delle zone limitrofe, colpitissime come le controparti emiliane in molti casi. La provincia e i comuni hanno continuato la lotta, qualora i sindaci non avessero potuto farsi sentire anche grazie alla provincia la Regione sarebbe rimasta probabilmente sorda.
Un ente composto da sindaci può coordinare o no il suo territorio rispetto a dei funzionari regionali che stanno al centro?






