Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 223
    Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Re: Commenti al confronto del Centrodestra

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Delle strutture territoriali intermedie tra la Regione ed i Comuni sono necessarie. Si può pensare di ripartire le attuali funzioni delle Province tra la Regione ed i Comuni, o meglio - come sostengo io - creare delle Autorità Unitarie sul modello inglese, ma se ci sono determiante funzioni ci sono anche determinati costi. Al di là che esista una struttura politica (il Presidente, il Consiglio) sicuramente superflua.
    C'è anche da dire che è profondamente iniquo che alcune Regioni possano organizzare il loro territorio secondo come ritengono opportuno (a Statuto autonomo) - ed è giusto che sia così - e altre (a Statuto ordinario) no. Quindi questa materia deve essere regionalizzata.
    Uhmm...secondo me si possono benissimo lasciare le cose come nel DDL Delrio: province ente di secondo livello ( quindi non elettivo) con sindaci e delegati dei sindaci come consiglieri, il tutto a titolo gratuito. Competenze nel coordinamento dello sviluppo territoriale e nella tutela ambientale, soprattutto.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    se i costi della politica dovrebbero essere all'incirca 1 miliardo minimo( anche se alcuni conti arrivano a 6-7) e quelli della provincia anche a 5 direi che ci arriviamo
    Eeeeeeeeeeee???? 5 Miliardi per le province???? Mi risulta che anche i più radicali sostenitori dell'abolizione (Istituto Bruno Leoni - Quanto costano davvero le Province?) stimino un 2 miliardi di risparmio, cifra su cui peraltro ho i miei dubbi...peraltro sono fermamente convinto che degli enti di secondo livello servano, l'idea di abolirle completamente è anti autonomie e molto centralista, perchè penalizza il coordinamento dei comuni e sminuisce la possibilità per le aree periferiche di farsi sentire su questioni di sviluppo territoriale, perchè alla Regione Lombardia del comune di Casaletto Vaprio a Cremona frega relativamente, alla Provincia di Cremona invece l'attenzione è per forza di cose più forte, specialmente se il sindaco di Casaletto Vaprio ha la possibilità di farsi sentire attraverso l'ente di secondo livello.

Ricordo poi che abbiamo vincoli STRETTISSIMI di Bilancio, e dobbiamo diminuire il debito pubblico...
    Ultima modifica di Gdem88; 27-12-13 alle 15:05
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per riassumere il mio obbiettivo è:

Maggiori detrazioni sull'IMU ( qualcuno sulla prima casa riuscirà a pagare 0 € ) sul gettito che varierà da 1,6 a 2,4 miliardi di € (non più 4).
    Diminuzione dell'aliquota dal 22% al 20% con gettito pari a -3,6 miliardi € circa.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da centrale Visualizza Messaggio

Maggiori detrazioni sull'IMU ( qualcuno sulla prima casa riuscirà a pagare 0 € ) sul gettito che varierà da 1,6 a 2,4 miliardi di € (non più 4).
    Diminuzione dell'aliquota dal 22% al 20% con gettito pari a -3,6 miliardi € circa.
    Beh, già con le detrazioni di Monti moltissimi non pagavano niente, specialmente nella combinazione appartamento medio-piccolo + 1 o 2 figli

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Beh, già con le detrazioni di Monti moltissimi non pagavano niente, specialmente nella combinazione appartamento medio-piccolo + 1 o 2 figli
    Quello che dovrebbe essere realmente realizzato.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Eeeeeeeeeeee???? 5 Miliardi per le province???? Mi risulta che anche i più radicali sostenitori dell'abolizione (Istituto Bruno Leoni - Quanto costano davvero le Province?) stimino un 2 miliardi di risparmio, cifra su cui peraltro ho i miei dubbi...peraltro sono fermamente convinto che degli enti di secondo livello servano, l'idea di abolirle completamente è anti autonomie e molto centralista, perchè penalizza il coordinamento dei comuni e sminuisce la possibilità per le aree periferiche di farsi sentire su questioni di sviluppo territoriale, perchè alla Regione Lombardia del comune di Casaletto Vaprio a Cremona frega relativamente, alla Provincia di Cremona invece l'attenzione è per forza di cose più forte, specialmente se il sindaco di Casaletto Vaprio ha la possibilità di farsi sentire attraverso l'ente di secondo livello.

Ricordo poi che abbiamo vincoli STRETTISSIMI di Bilancio, e dobbiamo diminuire il debito pubblico...
    io ho letto e discusso all'università che sono più di 2 miliardi. ad ogni modo la provincia di per se è inutile se i compiti li possono fare benissimo regioni e comuni
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sarà che la mia esperienza personale è un po' più militante, ma tendo ad essere molto meno remissivo e filosofico sul tema

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Uhmm...secondo me si possono benissimo lasciare le cose come nel DDL Delrio: province ente di secondo livello ( quindi non elettivo) con sindaci e delegati dei sindaci come consiglieri, il tutto a titolo gratuito. Competenze nel coordinamento dello sviluppo territoriale e nella tutela ambientale, soprattutto.
    Sì anche. Però resta il problema che cinque Regioni si gestiscono come vogliono, e le altre quindici no. Una situazione palesemente iniqua.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da centrale Visualizza Messaggio

Fortuna che Primavera è all'opposizione

PS: posti il link della fonte, così iniziamo a confrontarci su dati ufficiali?

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Non ho fonti precise mi baso su quanto ricordo, comunque mi presterò per cercarle quanto prima.

Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 56716 ... UltimaUltima