io personalmente sono favorevole al ritiro israeliano.Originally posted by Roderigo
Non credo che si possa amare per senso del dovere, nè che gli stati, le istituzioni, le organizzazioni possano essere in quanto tali oggetto di amore o di odio. Almeno, per me questo non ha senso. E non credo neppure, che lo Stato di Israele, in quanto tale, non sia amato, o addirittura sia odiato. Di certo non a sinistra. A non essere amato è lo stato di segregazione a cui sono costretti tre milioni e trecentomila persone nei territori di Gaza e Cisgiordania. Questo è il nodo del contendere, che oggi il governo Sharon presume di poter risolvere con una definitiva soluzione militare.
Nel momento in cui avviene questo, con la sua conseguenza estrema di massacri e punizioni collettive, alcune persone colte, intelligenti, e progressiste, in difesa di Israele, ritengono di spostare la discussione dalla dimensione poitica a quella ideologica e religiosa. E proprio nel confronto con chi l'antisemitismo lo ha sempre combattuto come ogni razzismo. Perchè succede? Perchè è sempre meno possibile difendere l'occupazione israeliana dei territori su un piano laico, democratico e comunque, propriamente politico? Mi spiace, a questo riguardo, di non poter conoscere la risposta di Sofri. E temo non conoscerò neppure quella dei suoi sostenitori.
R.
non facciamo noi europei pero` gli eroi. storicamente non e` uno spettacolo usuale quello di vedere un paese che ha vinto tutte le guerre retrocedere nei confini precedenti alla guerra.
Israele puo` essere condannato, ma come si dovrebbe condannare la Turchia, l`Irak e l`Iran per il problema curdo ( che riscuote a dire la verita` molto meno successo tra i radical chic rispetto ai palestinesi).
Il problema che molti in Israele si pongono attualmente e al quale non e` molto facile dare una risposta e` quello se una loro eventuale decisione di ritiro possa VERAMENTE risolvere il problema.
anche a questa domanda non credo sia facile dare una risposta anche da parte di coloro che propugnano la nascita di uno stato palestinese.
quale conceto hanno i palestinesi del proprio stato? quale estensione? quali rapporti con Israele?
non c`e` molta chiarezza da parte dei palestinesi a questo riguardo.
che gli israeliani vogliano garanzie su questo punto mi sembra semplicemente ragionevole.