===========Originally posted by giovanna
Esatto Benny. E quello di cambiare discorso, nel rispondere, mi è sempre parsa operazione dallo scarsissimo valore dialettico.
Cciappas, Marco Pannella punta l'indice, con la forza e il metodo che gli sono propri, contro uno degli snodi del lento disgregarsi delle istituzioni in Italia. Disgregarsi accompagnato da un silenzio tanto più assordante quanto alto.
La Costituzione recita: "“la corte costituzionale è composta di quindici giudici”. Questi quindici membri dovrebbero essere eletti cinque dal parlamento in seduta comune, cinque dal presidente della repubblica, cinque dalle “supreme magistrature”. Esiste dunque, oltre al rischio stesso di paralisi della Corte per mancanza di componenti, un serio problema di equilibrio, e la mancanza di due membri eletti dal parlamento non è poca cosa in questo equilibrio.
Siamo talmente mitridatizzati da non comprendere più quanto sia pericoloso consentire che questo veleno dell'illegalità permei le nostre stesse istituzioni?
E per finire, dato che cciappas non ha gradito la citazione precedente :-)) ne aggiungo un'altra:
"Non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati. Ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e quelli inattuali, e se i primi sono giudicati savi ed i secondi matti ci vogliono i savi e i matti. E guai ai popoli che hanno solo i savi, perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire"
(Benedetto Croce)
g
mia cara ti ringrazio.
Giacchè sinora mi ha dato del pazzo o del meno savio devo dedurre, da questa tua citazione, che mi consideri IN PECTORE il matto che coltiva la politida AVVENIRE.
GRAZIE MILLE!!!
MA SPERO DI NON MERITARE TANTO.