Era per l'appunto quel "nulla" alto e violento cui mi riferivo Mariarita.Originally posted by mariarita
Ti sei mai chiesta se la legge la viola un qualsiasi parlamentare o addirittura un responsabile del governo allora che succede?
Niente. L'esempio purtroppo viene sempre dall'alto e tu credi di scuoterci con la nomina dei giudici costituzionali?
Ma la mancata nomina, da ben 16 mesi, di due giudici costituzionali è fatto molto grave. Come ricordavo prima, esiste in primo luogo un problema di equilibrio (i due mancanti dovrebbero essere di nomina parlamentare - parte che dunque risulta squilibrata rispetto alle altre due) ed esiste poi, reale e concreto, il problema di paralisi stessa della corte. E' già successo il mese scorso.
E' accettabile che questo accada per l'inadempienza di chi dovrebbe rappresentarci?
E se è proprio chi ci dovrebbe rappresentare a non rispettare la legge costituzionale, chiarissima in materia, come pretenderlo dal cittadino?
Quando dico che tutto ciò è uno snodo della putrescenza delle nostre istituzioni è appunto questo che intendo. Sai ad esempio che la mancata nomina dei parlamentari mancanti, anche qui da molti mesi, potrebbe portare ad uno scioglimento anticipato delle camere? Anche qui: silenzio. E mi chiedi perchè invece noi parliamo? Io mi chiedo perchè tanti altri tacciano.
Ad ogni modo, ripeto, è legittimo indignarsi per tutto ciò ed è altrettanto legittimo non farlo (so che non è il tuo caso e che riflettevi d'altro).
Fa riflettere me, come da titolo, l'indifferenza bovina che mi tocca osservare. Tutto qui. Ciao
g