(Previti durante la campagna elettorale per le politiche del maggio 2001)
E la Rai? I giornali? Il clima nei vostri confronti è cambiato?
«Rispetto al ‘94, quando anche "Il Giornale" era quasi all’opposizione del governo Berlusconi, un po’ sì. Certo siamo lontani da un giornalismo indipendente. A parte "Repubblica", che è un giornale di partito, anche in altre redazioni il 70-80 per cento dei giornalisti è di formazione comunista. La Rai è governativa sia in termini di quantità, visto che il 70% dello spazio va al governo, sia in termini di qualità. E fa trasmissioni da campagna elettorale».
Ad esempio?
«Quando guardo Santoro, mi pare che il culto della demonizzazione resista».
Si riferisce a Silvio Berlusconi, oppure a lei?
«Mi pareva che le cose stessero migliorando. Invece l’altro giorno apro "Il Corriere della Sera" e trovo un titolo a otto colonne sulla Boccassini che, a corto di fatti, si scaglia contro di me».
Be’, pare che la rogatoria sia arrivata, ma vuota.
«Non è vuota: non ci sono le cose che la Boccassini sperava di trovare. Perché non potevano esserci. Così lei ha chiesto l’intervento di Fassino, che si è rivolto a Dini. Che facciamo? Dichiariamo guerra al Liechtenstein?».
Ancora polemiche contro i magistrati?
«La politicizzazione di parte della magistratura, dopo l’ultimo congresso di Md che ha fatto la "scelta di sinistra", è ufficiale. Perché la Boccassini non fa valere i suoi argomenti nell’aula dove si svolge il processo? Perché chiede l’aiuto della cavalleria politica? Il risultato è che l’87% degli italiani non ha fiducia nella giustizia: una situazione intollerabile ».
Onorevole Previti, però le sue cause per diffamazione sono andate bene. «Ho accumulato risarcimenti per oltre un miliardo».
E i mobili di Leoluca Orlando?
«Sono sotto sequestro. Presto, se vuole, potrà acquistarli all’asta».
"[...] non ci sono le cose che sperava di trovare."
Già! Quelle "cose" erano già sui conti della Bahamas.
"[...] Perchè la Boccassini non fa valere i suoi argomenti nell’aula dove si svolge il processo? "
Perchè non ci va LUI a deporre NEL processo??