Non intendevo che tu sia asservito ai DS, ma che il tuo essere repubblicano è asservito all'interno dei DS.
Per asservito intendo che non ha pari dignità, e che i DS se ne servono, per scopi più o meno nobili, dipende dai punti di vista.
Dici di riuscire ad essere repubblicano e a far pesare (o tenere in conto) il tuo essere repubblicano, all'interno di una riunione di cellula (si chiamano ancora così); dicci, raccontaci come (senza ironia).
Dici che nell'aderire al PRI o al MRE o a Sinistra Repubblicana (cioè ai DS) non ci sono differenze qualitative, ma che tutto dipende dall'azione di ciascuno di noi.
Non sono d'accordo. Come ho spiegato in qualche thread sul forum Repubblicanesimo, il mio motto, sotto al lucifero significa:
"se non sono io per me, chi sarà per me. E se io anche fossi per me, che cosa sono io?".
Se pure riuscirai ad incidere, a vivere, pensare, muoverti come repubblicano, dentro un corpo a cui questa cultura politica è fondamentalmente, nonostante le buone volontà, estranea, allora questa tua riuscita sarà la tua, non sarà un piccolo passo verso la repubblica che vogliamo; sarà una sterile buona azione. Non contribuirà al sorgere del nostro sol dell'avvenir.
cari saluti