Quale forma deve assumere a vostro avviso la coalizione?
Una centrale atomica: Casini e Berlusconi, noti fisici atomici, ci hanno rassicurato
Un campo nomadi: meglio rapinato che morto di radiazioni
Entrambi: metterei gli zingari a lavorare nella centrale
Nessuna delle due: abito ad ARCORE.. queste cose si fanno al centro-sud

Quale forma deve assumere a vostro avviso la coalizione?

Ma l'opzione "Divenire una confederazione con Di Pietro e stringere accordi con le forze esterne" te la sei scordata?

Do per scontato l'idea che scegliendo la via della confederazione o con Rif Com o con Di Pietro si stringano patti di desistenza...
Errare è umano, perseverare arebbe diabolico

Io auspicherei una confederazione con Rifondazione e l'Italia dei Valori, allargata, nelle realtà locali all'MRE, l'UV, l'SVP, il PSd'Az e Sardigna Natzione.
Ma se Rifondazione non vuole non posso certo obbligarla, quindi è da vedere la mossa di Rifondazione, in alternativa direi un'accordo, anche di programma, ma esterno...

Le (con)federazioni si fanno con chi ci sta ed è possibile, in seguito, che altri arrivino e qualcuno parta.
L'importante è stabilire subito (diciamo, nel 2003), con il nucleo fondatore, l'obiettivo ed il programma.
Ciao,
Francesco

Originally posted by Red River
Io auspicherei una confederazione con Rifondazione e l'Italia dei Valori, allargata, nelle realtà locali all'MRE, l'UV, l'SVP, il PSd'Az e Sardigna Natzione.
Se non erro i candidati autonomisti erano appoggiati dall'Ulivo in Alto Adige ed in Val d'Aosta...

Sì, e anche in Sardegna il PSd'Az ha fatto spesso l'accordo con noi.

Intanto, come moderatore, ti do il benvenuto su questo forum, caro Francesco
Secondo te qual è il nucleo fondatore?Originally posted by Francesco
Le (con)federazioni si fanno con chi ci sta ed è possibile, in seguito, che altri arrivino e qualcuno parta.
L'importante è stabilire subito (diciamo, nel 2003), con il nucleo fondatore, l'obiettivo ed il programma.
Ciao,
Francesco
Sicuramente IdV ci deve stare dentro, e secondo me si potrebbe ragionare anche di Rifondazione.

Secondo me al tavolo c'e' posto per tutti, all'inizio ma dubito che RC, avendo un programma radicalmente diverso, possa trovare motivi strategici di unione con l'Ulivo.
Nel 96 trovò solo motivi tattici (patto di desistenza in funzione anti Polo) e si sa come finì. Non credo che le cose siano cambiate (la politica di RC e la politica dell'Ulivo) ma intanto il paese si è spostato più a destra.
Diverso è il caso di IDV per cui non vedo problemi di politiche contrastanti ma solo possibili contrasti personali (o tra personaggi). Spero superabili.
I politici che non riscono a gestire e conciliare contrasti personali non sanno fare il loro mestire.
Ciao,
Francesco
![]()

Piuttosto c'è da chiedersi se all'interno dell'Ulivo Di Pietro riuscirebbe comunque a portare alla coalizione quel 3-4% che ha conseguito correndo da solo...Originally posted by Francesco
Diverso è il caso di IDV per cui non vedo problemi di politiche contrastanti ma solo possibili contrasti personali (o tra personaggi). Spero superabili.