Originally posted by cm814
Non metto in dubbio che Losurdo riesca a consolare alcuni: infatti non discuto l'aristocrazia nell'opera di Losurdo, ma nelle opere di Nietzsche....compresa la sua vita, che tanto eroica non fu (al confronto, Pound fu un MITO in carne e ossa).
Permettimi di dissentire un po' Imperatore. A meno che la biografia di M.Fini non sia una balla totale (cosa possibile , ma tutta da dimostrare) nonostante la sua ampia, mi pare, documentazione sulla vita del filosofo, non capisco dove sia questa scandalosa miseria nella sua vita.
Pound è un altro discorso, non fosse per il fatto che non ha scritto quello che ha scritto Nietzsche (soprattutto nei confronti del cristianesimo).
Vi consiglio di cercare altrove: lasciate perdere Nietzsche. E' una mina che, se vista ORIGINARIAMENTE (senza letture compiacienti), rischia di esplodervi tra le mani.
Resta, per carità, un mio modestissimo parere, ma ogni cristiano dovrebbe occuparsi prima o poi dell'Opera di Nietzsche e dovrebbe farlo senza alcun timore, nè pregiudizi o odii particolari. In una parola, dovrebbe farlo cristianamente.
Non condivido niente di Nietzsche, ma gli devo moltissimo. Gli devo tutta la mia non-condivisione! Tuttavia non lo si può inserire in un piano prettamente anticristiano per il semplice motivo che Nietzsche per "definizione"
non si schiera, non
vuole appartenere a niente fuorchè a se stesso.
Saluti