Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 52
    Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Scusa, Cornelio, ma mi pare che tu non abbia proprio idea del contesto storico attuale

La socializzazione poteva [forse] funzionare nel modello fordista, in pratica nel modello ''grande fabbrica'', saldamente ancorato in una economia nazionale, con i processi produttivi concentrati lì, con uno Stato dotato di capacità d'intervento forte in ambito economico, con i movimenti di capitali bene o male controllati dagli stati ecc.

Oggi, con la liberalizzazione dei capitali, la dislocazione delle imprese, la filiera sparsa ai 4 angoli del mondo [es. ricerca e innovazione in distretti industriali high-tech soprattutto occidentali, produzione qualificata solitamente nello stesso paese, gli stabilimenti di produzione richiedenti un livello medio di qualificazione trasferiti all'estero, in genere Sudest asiatico, Cina, subcontinente indiano, distribuzione-commercializzazione-in ogni parte del mondo, amministrazione magari in paradiso fiscale] cosa vuoi socializzare?

Ma per favore

Orazio Coclite
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Paul Atreides
    Come curiosità: quest'anno festeggio il quindicennale della consegna
    La cosa ti fa onore. Vorrei approfittare dell'occasione per chiederti un paio di cose su Freda. Sei ovviamente liberissimo di non rispondere.

Ma secondo te, degli attuali partitini d'Area, quale è quello più vicino allo spirito del Fronte Nazionale originario?

Sono inoltre curioso di conoscere il rapporto che lega Freda con la sua terra d'origine ("Una ideologia dell’Origine", acquistato appena uscito, non ho ancora avuto modo di leggerlo). Attratto come sono dalle regioni altamente boschive, ho sempre avuto un debole per l'Irpinia e per i suoi miti e leggende.

Vale.

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Orazio Coclite

Ma secondo te, degli attuali partitini d'Area, quale è quello più vicino allo spirito del Fronte Nazionale originario?

Vale.
    Credo nessuno. Per un motivo molto semplice: il FN non si presentava come un ''partito'', ma come un ''gruppo di studio'' su DUE problemi specifici (società multirazziale e globalizzazione economica, con particolare attenzione al versante finanziario-monetario); i risultati di questi studi venivano poi diffusi sia attraverso libri e conferenze, sia attraverso volantini e manifesti. Diciamo che era una ''associazione culturale'' unita all'attività politica. Una sintesi assolutamente specifica del FN.

Ciao

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Cornelio, più nulla da dire? Eppure sembrava un tuo cavallo di battaglia la socializzazione...

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Se posso dire la mia, al volo, non e' studiando il problema di
    un ' alternativa dal punto di vista economico che si costruiscono le basi per un' alternativa al sistema attuale che ha nell' economia uno dei suoi cardini.
    In poche parole cio' che conta e la volonta' non formule.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Cornelio, più nulla da dire? Eppure sembrava un tuo cavallo di battaglia la socializzazione...
    Per tutti i frontisti la socializzazione è un cavallo di battaglia, probabilmente vivono in un altro pianeta

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Originally posted by Otto Rahn
    Se posso dire la mia, al volo, non e' studiando il problema di
    un ' alternativa dal punto di vista economico che si costruiscono le basi per un' alternativa al sistema attuale che ha nell' economia uno dei suoi cardini.
    In poche parole cio' che conta e la volonta' non formule.
    Una cosa non esclude l'altra.

E comunque, se oggi si vuole avere una minima credibilità politica bisogna occuparsi, eccome, di economia.

E non è mica detto che il semplice occuparsi di economia significhi innalzarla ai vertici

PS. il tuo mi pare un discorso un pò troppo astratto

Paul Atreides
    Ospite

Predefinito

Originally posted by S.P.Q.R.
    Per tutti i frontisti la socializzazione è un cavallo di battaglia, probabilmente vivono in un altro pianeta
    Vabbé, ma tu stai in polemica permanente coi frontisti.

Io, invece, volevo semplicemente confrontarmi con le posizioni personali di Cornelio

suum cuique
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Una cosa non esclude l'altra.

E comunque, se oggi si vuole avere una minima credibilità politica bisogna occuparsi, eccome, di economia.

E non è mica detto che il semplice occuparsi di economia significhi innalzarla ai vertici

PS. il tuo mi pare un discorso un pò troppo astratto
    piu' che astratto e' un discorso da 5 righe

Comunque ai fini del discorso sottolineo il tuo "se si vuole avere una minima credibilita' politica occorre..."

Ecco io credo di non avere e che mai avro' quella credibilita' di cui tu parli.
    A ben vedere devo ammettere di non potermi situare su un piano concreto di politica attiva, la mia e' molto piu' metapolitica.
    Io disprezzo l' economia, quello che oggi e' divenuta e
    l' importanza che ha assunto.
    Il fatto che la si sia trasformata in "Scienza".
    Che oggigiorno si possa divenire "Dottori" in economia e via dicendo.
    Il mondo e la societa' che ho in mente nascono di la' dal punto zero del crollo di tutte le borse mondiali.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Vabbé, ma tu stai in polemica permanente coi frontisti.

Io, invece, volevo semplicemente confrontarmi con le posizioni personali di Cornelio
    lo so è piu forte di me

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima