Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 122
  1. #91
    Re del Fondoscala
    Data Registrazione
    06 Mar 2002
    Messaggi
    61,858
     Likes dati
    2
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    Ciccio, a parte il fatto che la Soluzione Finale è stato un evento unico nel suo genere in tutta la storia dell'umanità,
    cazzata....lo sterminio degli indiani d'America? delle popolazioni in Tibet da parte dei cinesi? delle minoranze etniche in Russia? sai quante soluzioni finali ci sono state e ci sono ancora nella storia dell'umanità? già ai tempi di Sparta si faceva la scelta della razza...

  2. #92
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Non capisco chi verrebbe colpevolizzato durante le giornate della memoria, i tedeschi?
    Che loro scherzino poco su questi argomenti è evidente, ma non mi sembra che siano le commemorazioni a puntare il dito contro di loro.Sono anzi loro tra i primi fautori del "per non dimenticare".
    Per forza, hanno la fama di essere bravi a :

    - Fare macchine
    - Sterminare minoranze

  3. #93
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    L'extrema ratio della giornata della memoria è ricordare un qualcosa che nessuno ha la possibilità di dimenticare, si può addirittura finire in carcere se ci provi...
    Ecco, arriviamo al punto finalmente.Non vedo perchè per criticare una legge poco sensata si debba partire da cosi' lontano.

  4. #94
    Mediano d'assalto
    Data Registrazione
    23 Feb 2003
    Messaggi
    24,218
     Likes dati
    62
     Like avuti
    70
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Per forza, hanno la fama di essere bravi a :

    - Fare macchine
    - Sterminare minoranze
    Ragazzi vi sfugge che sono passati 60 anni dalla fine del conflitto.E' FISIOLOGICO che persone che hanno vissuto direttamente quelle realtà e chi oggi sono in facoltà di tirare i fili continueranno a battere su quel tasto, perché loro l'hanno vissuto e tu ed io no.Tempo al tempo.

  5. #95
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Ecco, arriviamo al punto finalmente.Non vedo perchè per criticare una legge poco sensata si debba partire da cosi' lontano.
    Non era il mio intento, mi riferivo a quanto richiestomi più sopra.

  6. #96
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo82 Visualizza Messaggio
    Ragazzi vi sfugge che sono passati 60 anni dalla fine del conflitto.E' FISIOLOGICO che persone che hanno vissuto direttamente quelle realtà e chi oggi sono in facoltà di tirare i fili continueranno a battere su quel tasto, perché loro l'hanno vissuto e tu ed io no.Tempo al tempo.
    Sarà anche fisiologico, ma da fastidio lo stesso, esprimevo il mio dissenso in proposito.

  7. #97
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da O'Rei Visualizza Messaggio
    cazzata....lo sterminio degli indiani d'America? delle popolazioni in Tibet da parte dei cinesi? delle minoranze etniche in Russia? sai quante soluzioni finali ci sono state e ci sono ancora nella storia dell'umanità? già ai tempi di Sparta si faceva la scelta della razza...
    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Non direi, di genocidi venuti molto meglio e portati a termine con maggiore efficienza ce ne sono un bel po, i belgi di leopoldo (il minuscolo è voluto) potrebbero raccontarne un pochetto,tanto per restare al primo che mi viene in mente...
    L'extrema ratio della giornata della memoria è ricordare un qualcosa che nessuno ha la possibilità di dimenticare, si può addirittura finire in carcere se ci provi...

    E sorvoliamo sul Ciccio....

    bof
    Ok, ciccione.

    Leopoldo in Congo, gli ammerecani con gli indiani d'america, i turchi con gli armeni, o gli inglesi con i boeri (tra l'altro è stato proprio durante la guerra anglo-boera che per la prima volta sono comparsi i campi di concentramento). Vogliamo anche parlare dei portoghesi che trafficavano sul triangolo degli schiavi? E buttiamoci dentro pure loro. Gli autodafè che venivano organizzati quando i regnanti dovevano tener buono il popolino? Ma sì, via, pure quelli. A parte il fatto che in Africa i tedeschi in materia primeggiavano (dopotutto l'efficienza teutonica è nota), ma c'è una caratteristica peculiare della Shoah, che è tutta sua propria.
    In età imperialista l'europeo si considerava superiore e civilizzatore delle altre popolazioni (illuminante uno scritto di Kipling al proposito, Il Fardello dell'Uomo Bianco), e i non-europei erano considerati esseri inferiori. Quello che è successo con la Soluzione Finale è stata la scientifica riduzione a bestie, la sistematica cancellazione di qualunque traccia di umanità, pianificata nei minimi dettagli, la volontà di annientare un'intera etnia moralmente e fisicamente.
    Li prendevano, confiscavano loro tutto, poi li sbattevano in un campo di concentramento dove prima ancora di ucciderli fisicamente li spersonalizzavano deliberatamente: li ammazzavano dentro, facevano loro perdere la loro identità, la loro dignità, con la più grande indifferenza del mondo. E, cosa ancor più grave, in realtà nessuno si rendeva conto di quello che stavano facendo. Eseguivo gli ordini era la principale parola d'ordine di difesa per i nazisti, ed il dramma è che era vero. I campi di concentramento erano delle macchine tritaebrei, dove si distruggevano con precisione scientifica le vittime, perché così doveva essere. Uno scenario degno del miglior Kafka. E tutto ciò nella benevola indifferenza da parte dell'intera popolazione, i quali se ne strafregavano del fatto che quelle persone erano tedesche e si sentivano tali.

    Questo è il tratto distintivo dell'olocausto. Non il fatto che siano morti 6 milioni di ebrei, o 4, o anche 2: questo è assolutamente indifferente. Non è la quantità che conta, è come l'hanno fatto. Chiaro?

  8. #98
    What am I doing here?
    Data Registrazione
    11 Apr 2004
    Messaggi
    37,582
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mi spiace, non credo che si tratti di differenze tali da giustificarne un trattamento differenziato, per una serie di ragioni.
    Intanto la distruzione della cultura e dell'identità "razziale" non è affatto appannaggio della shoa, lo stesso fu fatto per gli indiani nelle riserve e per i neri ridotti in schiavitù e fatti accoppiare scientificamente per migliorarne le doti fisiche.
    Lo steso venne fatto durante gli stupri etnici nella guerra nei balcani non molto tempo fa.
    Cosa simile fecero i romani nell'odierna romania, quanto a quello.
    Quanto alla uccisione sistematica attraverso metodi più o meno organizzati non è certamente una peculiarità del regime nazista, i boeri furono maestri in questo e dopo di loro tra cambogia e cina ci sono più esempi di quanto non piaccia ricordarne.

    Fare del caso ebraico una pietra di paragone è, secondo la mia personalissima opinione, un errore, volontario o meno, che non serve a nulla se non a servire interessi di parte.

  9. #99
    Maestrina Lisergica
    Data Registrazione
    02 May 2006
    Messaggi
    37,572
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Il_Grigio Visualizza Messaggio
    Mi spiace, non credo che si tratti di differenze tali da giustificarne un trattamento differenziato, per una serie di ragioni.
    Intanto la distruzione della cultura e dell'identità "razziale" non è affatto appannaggio della shoa, lo stesso fu fatto per gli indiani nelle riserve e per i neri ridotti in schiavitù e fatti accoppiare scientificamente per migliorarne le doti fisiche.
    Lo steso venne fatto durante gli stupri etnici nella guerra nei balcani non molto tempo fa.
    Cosa simile fecero i romani nell'odierna romania, quanto a quello.
    Quanto alla uccisione sistematica attraverso metodi più o meno organizzati non è certamente una peculiarità del regime nazista, i boeri furono maestri in questo e dopo di loro tra cambogia e cina ci sono più esempi di quanto non piaccia ricordarne.

    Fare del caso ebraico una pietra di paragone è, secondo la mia personalissima opinione, un errore, volontario o meno, che non serve a nulla se non a servire interessi di parte.
    Eccerto, tutti uguali.
    Anzi, tutto uguale.
    Come no.
    Peccato che il ragionamento di fondo fosse completamente diverso (la burocrazia, perno fondamentale del meccanismo psicologico che stava dietro la shoah, per dirne una, e già questo squalifica tutte le stragi occidentali precedenti il XIX secolo, oltre che tutte quelle non occidentali), e peccato che fossero tedeschi che ammazzavano altri tedeschi, e per di più in Germania. Mica erano in guerra tra loro (altro elemento che, sommato a tutti gli altri, diventa distintivo). Anzi, di ebrei tedeschi pluridecorati durante la I GM ce n'erano a iosa...
    Ma sì, tutto uguale.
    Peccato che tutti insieme i fattori che ho elencato non s'erano mai visti.
    E non si sono visti nemmeno dopo.

  10. #100
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da azerty Visualizza Messaggio
    E tutto ciò nella benevola indifferenza da parte dell'intera popolazione, i quali se ne strafregavano del fatto che quelle persone erano tedesche e si sentivano tali.
    Come dice il grigio, non c'è alcuna peculiarità nel (tentato) genocidio degli ebrei nei campi di concentramento rispetto agli altri genocidi quasi completati (in primis per dimensione direi che ci sono indiani ed aborigeni, ma quelli si divertivano coi boomerang, quindi nessuno se ne frega).
    Quello che si tenta di dire è che non si vede la necessità di creare ad hoc una giornata di memoria, con un bel corredo di bombardamento mediatico, dedicata appositamente gli ebrei e non, come sarebbe più giusto, ai genocidi in generale, anche in considerazione che non è certo conoscere un fatto che evita il ripetersi dello stesso, come dimostra la storia. A riprova di quello che dico, basta vedere cosa è accaduto in Ruanda senza che nessuno intervenisse e che l'opinione pubblica fosse sensibilizzata o informata dai media, ma quelli si divertono con gli ukulele, quindi nessuno se ne frega. Per i motivi di cui sopra, si dovrebbe convenire che la giornata della memoria è una giornata alquanto ipocrita e, a lungo andare, con le generazioni che non hanno nemmeno il ricordo vago dei nonni che abbiamo noi adesso, potrebbe creare, visto anche il bombardamento mediatico, quello che in medicina viene definito "rigetto" ed avere quindi l'effetto opposto a quello desiderato.
    Se poi la peculiarità dev'essere il fatto che dei tedeschi hanno ucciso altri tedeschi, beh, la storia è piena di guerre civili dai tempi dei romani e noi, come in Iraq, alcune di queste guerre le andiamo anche a fomentare. Le tue motivazioni a supporto della tua tesi fanno capire bene l'ipocrisia di questa giornata, dove l'unica peculiarità è il fatto che si ricorda solo un genocidio.

 

 
Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 91011 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 11 Settembre per non dimenticare
    Di FLenzi nel forum Politica Estera
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11-09-08, 11:07
  2. 9 settembre: PER NON DIMENTICARE
    Di brunik nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16-09-03, 13:32
  3. 11 settembre: per non dimenticare.
    Di Il_Siso nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-09-03, 02:30
  4. 12 Settembre, per non dimenticare
    Di yurj nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-09-02, 10:17
  5. 11 Settembre: per non dimenticare
    Di angelo nero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 11-09-02, 18:07

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito