Non è così.ARI6
Mi sembra un ragionamento lineare.
Se in una società esistono due classi di individui, diciamo X e Y, e tutta la ricchezza è in mano (legittimamente) agli X, è giusto che loro abbiano il potere decisionale. Infatti se il potere va in mano agli Y e qualsiasi loro decisione viene ritenuta legittima, questi decideranno senz'altro di derubare gli X. Non è così?
Per prima cosa mi permetto di osservare che uno che sostiene che “è giusto che loro abbiano il potere decisionale” riferendosi ad una minoranza non può qualificarsi come anarchico (capitalista o meno). Quindi osservo che anche la classe X può usare il potere per commettere ingiustizie. Ma voi integralisti del liberismo avete la tendenza a santificare la ricchezza…
Per conto mio la tassazione è legittima. Voi partite dal giusto concetto che se uno modifica con il suo lavoro, rendendolo utile, un oggetto che non era di nessuno ne diventa proprietario. Da qui costruite un castello ideologico. Chi lo dice che questo diritto alla proprietà dà diritto alla successione? Chi dice che se con il lavoro invece di migliorare la natura e la vita sociale le distruggo il lavoro dà diritto alla proprietà? Fate solo chiacchiere ideologiche.
Questa frase me la conservo. E’ la dimostrazione lampante che voi integralisti del liberismo siete illiberali. Infatti il liberalismo tutele la libertà d’espressione, di stampa, di associazione… Libertà che Pinochet ha calpestato. E che calpestano tutti i giorni le multinazionali, in nome del libero mercato.ARI6
Pinochet ha tutelato la proprietà privata molto più dei governi democratici che ci ritroviamo noi, e questo basta per toglierli l'etichetta di illiberale.
Poi, intendiamoci, non si parla di un sant'uomo guru del liberalismo, ma c'è di peggio. E lo sperimentiamo giorno dopo giorno.
Io sono liberale e non liberista, voi siete liberisti e non liberali. Vi interessa solo la tutela estrema della proprietà privata, in ogni suo uso. Volete fa che credere che “libertà” = “chi ha la proprietà ne fa quello che vuole”. Ma ci sono libertà ben più importanti. La vostra ideologia è dalla parte di chi detiene la ricchezza. Non tutti i ricchi l’appoggiano o perché sono “illuminati” (capiscono che squilibri sociali troppo grandi sono pericolosi per l’ordine pubblico) o perché puntano a sfruttare lo Stato (ad es. attraverso incentivi alle imprese o, soprattutto nei Paesi poveri ed illiberali, attraverso la repressione dell’opposizione sociale).
Saluti
F.