Mi fa piacere. Io non ritengo cmq. che l'attuale Lega sia etnonazionalista. Anzi. Le contraddizioni sono molte.Originally posted by Stonewall
Non sarei così drastico. Questo sondaggio mostra che la totalità dei frequentatori di un forum intitolato "etnonazionalismo" sono etnonazionalisti. Non ci vedo nulla di sorprendente. Al massimo può emergere che la maggioranza dei navigatori che si riconoscono nella Lega del 2003 (un partito che vale meno del 4%) sono etnonazionalisti, e anche in questo non c'è nulla di strano. Non mi fa problema riconoscere che la Lega è, almeno dal 1999, un partito esplicitamente etnonazionalista (pur con talune contraddizioni interne). La mia obiezione nei vostri confronti è quando dite che la Lega è sempre stata un partito etnonazionalista: il che non è vero. Basta guardare i manifesti di tutta la prima metà degli anni '90 per rendersene conto.
Sul fatto che la Lega fu dal 1998 al 2000 un Movimento etno-nazionalista è evidente ( sempre tenendo conto di alcune contraddizioni).
La Lega nacque come una federazione di Movimenti etno-nazionalisti: £iga Veneta, Lega Autonomista Lombarda, Arnassiata Piemontesa. Tutti Movimenti etno-nazionalisti (soprattutto £iga Veneta e Arnassita Piemontesa, in misura minore la Lega Lombarda): basta leggersi i programmi e gli statuti .
Alleanza Nord si trasformò nella Lega Nord nel 1991 al Congresso di Pieve Emanuele.