Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 67
    Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

è un argomento che potri definire lungo per me... sugli aerei di linea tranne un atterraggio da urlo con 741 a JFK non ho mai avuto problemi... con i leggeri la cosa è diversa, anche perchè stando a cassetta le cose cambiano...

per chi parla della turbolenza, parecchi anni fa ho fatto con il M20J (Mooney) I-TOLL un nizza-flr da urlo, il tempo era bruttissimo, il volo aveva lo scopo di portare Carlino a recuperare il suo Citation a Nizza, al ritorno siamo entrati in un denso strato con una turbolenza da urlo, il volo è durato circa 90 minuti e siamo usciti dalle nubi su Lucca dove la turbolenza è diminuita un po'... per farvi intendere il livello, non riuscivo a prendere le manopele della radio per cambiare frequenza, dovevo appoggiare la mano sul pannello e spostare piano piano la mano fino a raggiungerle... avevo portato un'amica con me... le sue parole dopo l'atterraggio furono "Portami a casa.... SUBITO" e non disse più nulla... capii che aerei e donne non vanno d'accordo!!

sempre con I-TOLL portai delle persone a Olbia... al ritorno ero solo, mangio un bel panino e decollo... a circa 12 miglia al largo e 6000 piedi, il motere perde colpi e tra una botta e l'altra vedo l'elica ferma... chiedo priorità e faccio un 180, fortunatamente diminuendo potenza il motore girava (male, ma girava)... atterro dopo aver fatto riattaccare un md80 IG e rimango in pista perchè al minimo si è spento... sono venuti i pompieri a tirarmi via!!

con I-AFAB (C172FR AeC FI) al ritorno da Malta, volo diretto, troviamo un forte vento contrarioe invece delle 4 ore previste voliamo per circa 6h e 15, utilizziamo la best economy che da manuale fornisce 9 ore di autonomia, ma quando siamo al Campo di MArte (circa 8km dalla pista) il motore pianta... dichiariamo mayday e guardiamo a destra e sx per torvare un posto dove atterrare, poi sfruzicando coi serbatoii riusciamo a trovare anche 2 provvidenziali litri... atterriamo in pista e riusciamo anche rullare alle pompe....

con I-DONY (C207) volo di trasferimento da Massa a FLR, effettuo i controlli e poi vado a mangiare, qualche simpaticone che odiava i parà mi apre il tappo dell'olio, ma io sbagliando non rifaccio i controlli... metto in moto e faccio via di rullaggio e prove potore, pioviggina pure... mi allineo e do tutta manetta, mentre accellera l'aereo il paraprezza si ricopre di pioggia ma anche di piccole goccie che non scorrono sul vetro, ormai ero in fondo alla pista, stacco l'aereo e mi alzo per guardare, vedo un fiume di olio che esce dal cofano motore, in pochi secondi il parabrezza dalla mia parte è uno strato d'olio, faccio un circuito guardando un po' fuori dal finestrino e un po' e un po' sporgendomi nel posto di dx, atterro in emergenza... avevo perso in tutto mezzo chilo d'olio su 12 ma l'aereo era completamente imbrattato....

con I-PADI (AC11 Aerocommander 114) abbiamo dei problemi e facciamo controllare l'aereo al meccanico.... decolliamo da Lucca e passato FRZ in mezzo ai monti un botto sordo seguito da delle forti vibrazioni... guardiamo la pressione dell'olio e fortunatamente non scende, il motore gira con delle vibrazioni micidiali... cerchiamo sul GPS il nearest ed è FLR... chiediamo priorità eseguendo un avvicinamento con quote da Space Shuttle, a circa 5 miglia dal campo un'altro forte botte, e poi un terzo in finale... dopo il secondo botto eravamo convinti di vedere l'elica ferma... fortunatamente non è successo e scendendo in base a 5000 piedi abbiamo compiuto un atterraggio da manuale... al posteggio scappottato il motore mancavano le tra candele superiori della bancata di sinistra... il meccanico si era dimenticato di stringerle!!! un botto ogni candela.. una era ancora un po' avvitata, una nel vano carrello e l'altra chissà dov'è caduta (una candela pesa si e no 300gr e da 5000piedi deve aver fatto un bel buco in terra)...

direi che un po' di turbolenza su un liner non mi preoccupa minimamente...

a proposito di volo... il detto: A cosa serve l'elica? a tenere fresco il pilota, infatti quando si ferma il pilota inizia a sudare...

ciao sky3boy

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Altro episodietto: Yakovlev 40 a noleggio, da Ciampino a Gatwick. Vado in cabina durante la crociera e noto che c'è un portello la cui maniglia è totalmente ghiacciata. Chiedo ai piloti se è normale, e loro: Ah, be', uhm, sì, tranquillo, fa niente. Mentre sono lì il copilota ha una cartina Jeppesen aperta sulle ginocchia e sta evidentemente cercando di capire dove siamo, poi vede il Monte Bianco e sembra assai sollevato. Proprio rilassato non ero... comunque ci hanno portato a Londra tutti interi, e la sera stessa ci hanno rimesso per terra a CIA. Ma non ne sono uscito con una grande stima dell'equipaggio o degli aerei russi e rugginosi vecchi di 25 anni... L'aereo era EL-CAR, che un forumista ha fotografato a Linate. Poi a pensarci lo Yak-40 ha un record di sicurezza ottimo ed è una macchina tosta pensata per gli aeroporti siberiani, diciamo una Panda 4x4. Però che marcione!

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    direi che un po' di turbolenza su un liner non mi preoccupa minimamente...

E ci credo, dopo quello che hai raccontato, ci vorrebbe un quadruplo spegnimento a 4.000 piedi per cominciare a farti preoccupare.

Mannaggia, quando leggo qualcosa di tuo, mi viene voglia di prendere il brevetto !!

Ciao.

Daniele
    Daniele

Ali six two niner
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Wooow, sky3boy... questa sì che è roba seria. Ho come l'impressione che a questo punto delle peggio turbolenze su un volo commerciale non te ne potrebbe fregare di meno. Ma il tipo che ti ha svitato il tappo dell'olio lo hai scorticato vivo, o ti sei limitato a torturarlo un po' prima di ucciderlo?

Habemus Marcionem!
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

@sky3boy e ATLMXP: non vi offendete vero se vi dico che ho i crampi allo stomaco dal ridere??

Il mio massimo è stato qualche turbolenza sul CR1/2 di LH tra MUC/FRA e BRE, robetta, però era la prima volta che vedevo le ali di un aereo piegarsi tanto. E' stata la prima e unica volta che ho abbassato lo scurino del finestrino, ed è anche il motivo per cui odio tanto il baby Canadair!

DaV

Alitalia - Dedicata a Te
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Ma da dove si sale in quella Micro Machine volante?

http://www.airliners.net/open.file?i...dg=&static=yes

http://www.airliners.net/open.file?i...dg=&static=yes

Da quella porticina ina ina vicino al cockpit?? Gesù, io mica ci passerei!

E poi non ci salirei MAI, nemmeno se mi offrissero un viaggio a Miami tutto pagato.....

No no, mi sa ke invece ci salirei

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774
    E ci credo, dopo quello che hai raccontato, ci vorrebbe un quadruplo spegnimento a 4.000 piedi per cominciare a farti preoccupare.

Mannaggia, quando leggo qualcosa di tuo, mi viene voglia di prendere il brevetto !!

Ciao.

Daniele
    eddai prendilo... non credo che per te i 7500 euro siano un grosso problema...

ciao sky3boy

per I-DAVE infatti sui liner non mi diverto molto per rendere un liner è come un autobus granturismo, un leggero è come un Ciao senza sospensioni... però il volo come ve lo gustate sui leggeri non ve lo gusterete mai su un liner

ciao sky3boy

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da ATLMXP
    Wooow, sky3boy... questa sì che è roba seria. Ho come l'impressione che a questo punto delle peggio turbolenze su un volo commerciale non te ne potrebbe fregare di meno. Ma il tipo che ti ha svitato il tappo dell'olio lo hai scorticato vivo, o ti sei limitato a torturarlo un po' prima di ucciderlo?
    purtroppo non so chi è... altrimenti gli facevo provare un lancio da 10000 piedi (senza paracadute)

ciao sky3boy

magna o nun magna?
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da sky3boy
    eddai prendilo...
    ciao sky3boy

umm, volevo aprire un 3D su questo, ma non ho il coraggio.

Sai qual'è il problema?

Il solo pensare che prima o poi mi devo fare un volo da solo, mi terrorizza.

Con questa premessa, non so se sia conveniente.

Che dici?

Ciao.

Daniele
    Daniele

Moderatore
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine postato da AZ1774
    No dai, avremmo la nostra classe, con tanto di tendina con la croce rossa!!

Oh, scherzo eh, spero non ti offenda.

Io se continuo così, non posso davvero più volare

Ciao.

Daniele
    No scherzi, non mi offendo!

Ti auguro di cuore di poter continuare a volare sempre e con meno problemi di quelli che hai adesso. Auguri per la tua salute!

Ciao.
    Claudio

Pagina 5 di 7 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima