è un argomento che potri definire lungo per me... sugli aerei di linea tranne un atterraggio da urlo con 741 a JFK non ho mai avuto problemi... con i leggeri la cosa è diversa, anche perchè stando a cassetta le cose cambiano...
per chi parla della turbolenza, parecchi anni fa ho fatto con il M20J (Mooney) I-TOLL un nizza-flr da urlo, il tempo era bruttissimo, il volo aveva lo scopo di portare Carlino a recuperare il suo Citation a Nizza, al ritorno siamo entrati in un denso strato con una turbolenza da urlo, il volo è durato circa 90 minuti e siamo usciti dalle nubi su Lucca dove la turbolenza è diminuita un po'... per farvi intendere il livello, non riuscivo a prendere le manopele della radio per cambiare frequenza, dovevo appoggiare la mano sul pannello e spostare piano piano la mano fino a raggiungerle... avevo portato un'amica con me... le sue parole dopo l'atterraggio furono "Portami a casa.... SUBITO" e non disse più nulla... capii che aerei e donne non vanno d'accordo!!
sempre con I-TOLL portai delle persone a Olbia... al ritorno ero solo, mangio un bel panino e decollo... a circa 12 miglia al largo e 6000 piedi, il motere perde colpi e tra una botta e l'altra vedo l'elica ferma... chiedo priorità e faccio un 180, fortunatamente diminuendo potenza il motore girava (male, ma girava)... atterro dopo aver fatto riattaccare un md80 IG e rimango in pista perchè al minimo si è spento... sono venuti i pompieri a tirarmi via!!
con I-AFAB (C172FR AeC FI) al ritorno da Malta, volo diretto, troviamo un forte vento contrarioe invece delle 4 ore previste voliamo per circa 6h e 15, utilizziamo la best economy che da manuale fornisce 9 ore di autonomia, ma quando siamo al Campo di MArte (circa 8km dalla pista) il motore pianta... dichiariamo mayday e guardiamo a destra e sx per torvare un posto dove atterrare, poi sfruzicando coi serbatoii riusciamo a trovare anche 2 provvidenziali litri... atterriamo in pista e riusciamo anche rullare alle pompe....
con I-DONY (C207) volo di trasferimento da Massa a FLR, effettuo i controlli e poi vado a mangiare, qualche simpaticone che odiava i parà mi apre il tappo dell'olio, ma io sbagliando non rifaccio i controlli... metto in moto e faccio via di rullaggio e prove potore, pioviggina pure... mi allineo e do tutta manetta, mentre accellera l'aereo il paraprezza si ricopre di pioggia ma anche di piccole goccie che non scorrono sul vetro, ormai ero in fondo alla pista, stacco l'aereo e mi alzo per guardare, vedo un fiume di olio che esce dal cofano motore, in pochi secondi il parabrezza dalla mia parte è uno strato d'olio, faccio un circuito guardando un po' fuori dal finestrino e un po' e un po' sporgendomi nel posto di dx, atterro in emergenza... avevo perso in tutto mezzo chilo d'olio su 12 ma l'aereo era completamente imbrattato....
con I-PADI (AC11 Aerocommander 114) abbiamo dei problemi e facciamo controllare l'aereo al meccanico.... decolliamo da Lucca e passato FRZ in mezzo ai monti un botto sordo seguito da delle forti vibrazioni... guardiamo la pressione dell'olio e fortunatamente non scende, il motore gira con delle vibrazioni micidiali... cerchiamo sul GPS il nearest ed è FLR... chiediamo priorità eseguendo un avvicinamento con quote da Space Shuttle, a circa 5 miglia dal campo un'altro forte botte, e poi un terzo in finale... dopo il secondo botto eravamo convinti di vedere l'elica ferma... fortunatamente non è successo e scendendo in base a 5000 piedi abbiamo compiuto un atterraggio da manuale... al posteggio scappottato il motore mancavano le tra candele superiori della bancata di sinistra... il meccanico si era dimenticato di stringerle!!! un botto ogni candela.. una era ancora un po' avvitata, una nel vano carrello e l'altra chissà dov'è caduta (una candela pesa si e no 300gr e da 5000piedi deve aver fatto un bel buco in terra)...
direi che un po' di turbolenza su un liner non mi preoccupa minimamente...
a proposito di volo... il detto: A cosa serve l'elica? a tenere fresco il pilota, infatti quando si ferma il pilota inizia a sudare...
ciao sky3boy

per rendere un liner è come un autobus granturismo, un leggero è come un Ciao senza sospensioni... però il volo come ve lo gustate sui leggeri non ve lo gusterete mai su un liner