Pagina 10 di 45 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 443

Discussione: Osho

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Osho

Indubbiamente Osho è stato un grande e carismatico maestro, oltre ad un eccellente divulgatore. Tuttavia non credo fosse un "illuminato", a differenza invece del mai abbastanza celebrato Paramhansa Yogananda, una delle figure più belle e sante che il novecento ricordi.

Forumista esperto
     Likes dati
    466
     Like avuti
    1,016
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Barney Visualizza Messaggio
    Indubbiamente Osho è stato un grande e carismatico maestro, oltre ad un eccellente divulgatore. Tuttavia non credo fosse un "illuminato", a differenza invece del mai abbastanza celebrato Paramhansa Yogananda, una delle figure più belle e sante che il novecento ricordi.
    Chi possiede gli strumenti necessari per riconoscere l'illuminazione o l'assenza di essa in un maestro? Per usare l'immagine classica del cieco, sarebbe come se questo cieco volesse decidere se Pablo Picasso sia stato un pittore migliore di Salvador Dalì. Inoltre, che importanza ha se un maestro sia illuminato o no? L'importante è che tocchi qualcosa in noi, e riesca ad avvicinarci al nostro potenziale. Certo ci sentiamo migliori e più importanti se pensiamo di seguire un maestro "vero" perchè illuminato, e perciò migliore degli altri maestri di classe B. Lo sbaglio secondo me è pensare che esista una graduatoria oggettiva tra maestri, che esistano gerarchie e gradi di illuminazione prefissati. Se accettiamo questa graduatoria rimaniamo fossilizzati in un sistema impostoci dall'esterno, da scuole e religioni, ma che non corrisponde necessariamente alla nostra verità interiore.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Chi possiede gli strumenti necessari per riconoscere l'illuminazione o l'assenza di essa in un maestro? Per usare l'immagine classica del cieco, sarebbe come se questo cieco volesse decidere se Pablo Picasso sia stato un pittore migliore di Salvador Dalì. Inoltre, che importanza ha se un maestro sia illuminato o no? L'importante è che tocchi qualcosa in noi, e riesca ad avvicinarci al nostro potenziale. Certo ci sentiamo migliori e più importanti se pensiamo di seguire un maestro "vero" perchè illuminato, e perciò migliore degli altri maestri di classe B. Lo sbaglio secondo me è pensare che esista una graduatoria oggettiva tra maestri, che esistano gerarchie e gradi di illuminazione prefissati. Se accettiamo questa graduatoria rimaniamo fossilizzati in un sistema impostoci dall'esterno, da scuole e religioni, ma che non corrisponde necessariamente alla nostra verità interiore.
    Un Maestro lo consideriamo illuminato se tocca la parte più profonda e nobile di noi stessi..se ci svela quella nostalgia verso ciò che siamo e che per molti anni avevamo dimenticato..
    Osho mi ha fatto comprendere ciò..e credo alla Sua illuminazione perchè solo chi conosce bene certi luoghi interiori ne può parlare con tale autorità..
    Dopo Osho è tutto più facile..e anche un furbetto può fare discorsi per sembrare illuminato..o credersi illuminato..
    Ma prima di Lui..chi c'era a parlare di certi argomenti rendendoli vivi e reali..? Nessuno..!
    Ho letto migliaia di libri nella mia gioventù..e sottolineavo una frase o due per libro..
    quando ho letto Osho la prima volta ho buttato via il pennarello..perchè avrei dovuto sottolineare tutto..
    Poi ho letto ancora dei libri per teorizzare ciò che Osho mi aveva comunicato..Gurdjieff..Guenon...ma se non ci fosse stato Osho..non avrei capito nulla della spiritualità..come succede spesso a chi affronta certi temi solo con l'ausilio della propria mente ..e dalla propria mente non esce..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Patto Visualizza Messaggio
    Chi possiede gli strumenti necessari per riconoscere l'illuminazione o l'assenza di essa in un maestro? Per usare l'immagine classica del cieco, sarebbe come se questo cieco volesse decidere se Pablo Picasso sia stato un pittore migliore di Salvador Dalì. Inoltre, che importanza ha se un maestro sia illuminato o no?
    Non sono d'accordo. Sono proprio i maestri della Tradizione che ci insegnano l'importanza di saper riconoscere un buon maestro da uno cattivo. Se un ricercatore della Verità si astiene da un giudizio di questo genere scivolerà inevitabilmente tra inganni e illusioni. Un illuminato è colui la cui luce interiore è misticamente unita a quella divina. Ora, solo una luce di origine divina può rischiarare le tenebre dei discepoli e condurli sapientemente verso l'Assoluto. Il mio parere su Osho è puramente personale ed espresso con cautela, del resto non l'ho mai conosciuto personalmente e tutto quello che so di lui è filtrato dalla pagina scritta.

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Non sono d'accordo. Sono proprio i maestri della Tradizione che ci insegnano l'importanza di saper riconoscere un buon maestro da uno cattivo. Se un ricercatore della Verità si astiene da un giudizio di questo genere scivolerà inevitabilmente tra inganni e illusioni. Un illuminato è colui la cui luce interiore è misticamente unita a quella divina. Ora, solo una luce di origine divina può rischiarare le tenebre dei discepoli e condurli sapientemente verso l'Assoluto. Il mio parere su Osho è puramente personale ed espresso con cautela, del resto non l'ho mai conosciuto personalmente e tutto quello che so di lui è filtrato dalla pagina scritta.
    Bè..la pagina scritta è rigorosamente ortodossa...nel senso guenoniano del termine che significa accordo con i Veda..o le Upanishad..o più specificatamente negli aforimi vedici..l'Essenza..
    La pagina scritta o il discorso non possono andare oltre..e connota quella differenza tra psichico e spirituale che costituisce la differenza tra la Tradizione e le varie paccottaglie new age..
    L'accordo con i Principi quindi costituisce la prima disamina sulla validità..almeno teorica di un Maestro..nel senso che il maestro può essere più o meno illuminato..al limite sarà solo un istruttore....e rivelerà col tempo la sua inadeguatezza esperienziale..
    Inadeguatezza che può essere percepita solo in modo esoterico..perché la comunicazione oltre il linguaggio implica qualificazioni che non possono essere spiegate mentalmente ma solo comprese interiormente..
    L'imperturbabilità per esempio è una qualità che inerisce ad un Maestro autentico..ed Osho..anche quando venne arrestato non cambiò di una virgola la sua tranquillità..
    Fu in quel periodo che io vinta ogni titubanza presi il mala..vidi che le parole che Lui aveva espresso erano esperienza sonante..non chiacchiere inutili..e che viveva quell'Illuminazione di cui andava mostrando i frutti..

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Bè..la pagina scritta è rigorosamente ortodossa...nel senso guenoniano del termine che significa accordo con i Veda..o le Upanishad..o più specificatamente negli aforimi vedici..l'Essenza..
    La pagina scritta o il discorso non possono andare oltre..e connota quella differenza tra psichico e spirituale che costituisce la differenza tra la Tradizione e le varie paccottaglie new age..
    Dovrai però ammettere che da un punto di vista esoterico, c'è una profonda differenza tra un Maestro in carne e ossa che scuote, corregge, eleva lo spirito del discepolo, ed uno in formato cartaceo.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non gli scritti e le parole ma le azioni e le opere possono permetterci di riconoscere il Maestro autentico secondo me

una tale visione ci tiene lontano dai Guru-dollar e dai rapaci sacerdoti della religione (preti, brahmini, monaci, mullah ecc.)

solo la nostra logica ed il nostro senso critico possono proteggerci dal cadere preda di individui i cui intenti non sono sempre disinteressati

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio
    non gli scritti e le parole ma le azioni e le opere possono permetterci di riconoscere il Maestro autentico secondo me

una tale visione ci tiene lontano dai Guru-dollar e dai rapaci sacerdoti della religione (preti, brahmini, monaci, mullah ecc.)

solo la nostra logica ed il nostro senso critico possono proteggerci dal cadere preda di individui i cui intenti non sono sempre disinteressati
    Solo la Conoscenza di Brahman libera..non le azioni o le opere..
    La metafisica orientale non è il pensiero cristiano..

.... .....
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Dovrai però ammettere che da un punto di vista esoterico, c'è una profonda differenza tra un Maestro in carne e ossa che scuote, corregge, eleva lo spirito del discepolo, ed uno in formato cartaceo.
    E chi ha mai detto che basta un libro per illuminarsi..?
    Ho invece detto che in un libro ci può essere un messaggio che conduce alla Scuola del Maestro..quella preparazione dottrinale che è il presupposto teorico per un viaggio iniziatico che sia reale e non solo illusione..
    Un Maestro autentico ti indica concettualmente la strada..e ti da le tecniche o i supporti per percorrerla..
    Spetta poi al discepolo incamminarsi che il Maestro non può lavorare al posto tuo..e per incamminarsi non è necessario andare a cena dal Maestro..che parla a migliaia di persone e non ha certamente tempo da perdere per soddisfare l'ego del primo illuso che si crede di essere un grande meditatore chiamato dall'Universo a un compito sublime..
    Chi è mai entrato in una scuola iniziatica si rende conto di quanto poco venga preso in considerazione chi si sente il Buddha che lascia il Palazzo..
    Un Maestro crea un campo energetico..un luogo dove chiunque può evolvere a patto di lasciare a casa i pregiudizi..non ultimo quello di sentirsi un grand'uomo..
    Gurdjieff diceva che più un allievo è scarso e più pretende di avere Gesù Cristo in persona come istruttore..

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Solo la Conoscenza di Brahman libera..non le azioni o le opere..
    La metafisica orientale non è il pensiero cristiano..
    Perdona la mia ignoranza ma che c’entra la Metafisica con l’esercizio della nostra capacità discriminativa?
    O forse la “Metafisica Orientale” esclude/nega l’adozione del senso critico?

Se per aspirare alla Conoscenza, o ai metodi, tecniche, insegnamenti che vorrebbero portare a questa, devo rivolgermi a dei “pacchetti” disponibili al Supermercato della Spiritualità, il cui prezzo è il requisito per accedervi, evito l’acquisto e rimango felicemente ignorante.

Secondo la mia modesta visione un Guru reale difficilmente ha migliaia di discepoli, forse sono semplicemente devoti o seguaci. I discepoli vicini ad un vero Maestro sono solitamente pochi. Penso che Egli non sia tra quelli che, dopo aver intascato l’obolo, riempiono la nostra mente di idee, filosofie e concetti che possono indurci a creare un altro sogno dentro questo mondo di sogno.

Un Maestro reale ti fa guaire prima di gioire, e quando si inizia a guaire la maggioranza dei discepoli si eclissa. Ritengo che l’incontro non sia mai facile, e la sua ricerca estenuante, ma potrebbe avvenire quando stai per buttare la spugna, risolvendo che il Maestro sia un archetipo, una figura simbolica, mitica o inesistente.

Un vero Maestro è spesso dissimulato e lontano dal palcoscenico; la sua forma fisica emana potenza ed il suo essere compenetra tutto quanto lo circonda, lasciando il discepolo completamente nudo/a (vogliate intendere metaforicamente) ed incapace di nascondersi al proprio essere profondo.

Potrei dire di aver letto Osho molto prima che si chiamasse Osho, come in quegli anni lessi e approcciai la maggior parte di quanti si proponevano all’attenzione internazionale, anche se molto di quanto lessi ed avvicinai, nel migliore dei casi, gratificasse la mente più che il cuore e non mi lasciasse, alla fine, molto diverso. Presto abbandonai gli scritti, i testi, la rincorsa alla conoscenza esteriore, e cercai di tuffarmi nell’esperienza diretta, nella ricerca di ciò che si poteva chiamare Maestro.

Ho vissuto in India complessivamente per diversi anni e penso di aver maturato una piccola esperienza del panorama spirituale di quel paese. Quanti cercatori sinceri ho incontrato, disillusi dai grandi Maestri e dai grandi movimenti e quanti Maestri ho visto precipitare dalla loro Sommità. Non passa anno che sedicenti sadhu, mahatma, guru, sannyasi, tantrici, ecc. finiscano in tribunale per i crimini più biechi e venali. Ho visto riscrivere i testi, la storia, produrre libri per attribuire sostegno a qualcuno, per costruire un passato inesistente, per millantare posizioni o conoscenze mai ricevute o vissute.

Potrei anche ricordare che un grande Maestro non è limitato dal corpo. Egli può avvicinare il cercatore sincero o il discepolo anche se non ha più un corpo. I Maestri del passato possono ispirarci ed insegnarci in diversi modi quando non riusciamo a trovare un Maestro in carne ed ossa che appaghi le nostre aspettative.

Concordo quando si dice che il vero Maestro è colui che con la sua semplice persona ti può far avvertire, pensare e sentire la presenza dell’Assoluto.

Pagina 10 di 45 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima