Dipende...In origine postato da Sgiar
Questo non c'entra anche moltissimi miei compagni di lingue vengono dallo scientifico.
In pratica la mia professoressa di chimica del liceo era ovviamente appassionata alla sua materia, ma sentiva un forte interesse per l'arte e lo coltivava leggendo numerosi saggi. Invece notavo che agli insegnanti delle materie umanistiche non mancava per nulla l'educazione scientifica.
per semplificare ti direi che esistono 2 tipi di discipline scientifiche:
-il primo tipo sono le discipline scientifiche "leggere", queste sono abbastanza accessibili a tutti, e non è raro che gente con preparazione umanistica se ne accosti. Mi riferisco alla biologia, geologia, etologia, scienze naturali, geografia, astronomia, ecc...
per accostarsi a queste materie non è necessario avere basi scientifiche particolarmente forti, infatti al limite si possono bypassare le parti più ostiche senza grandi difficoltà.
-il secondo tipo, e forse son quelle che intendi te, sono più difficili da approcciare per un non addetto ai lavori, dato che seguono una struttura ad albero, per cui occorre seguire un percorso preciso per poter procedere, e si tratta dell'algebra, della fisica (con le sue branche), della chimica, della statistica, della geometria, ecc... effettivamente è impossibile che un "umanista" a tempo perso si accosti a queste materie, se non altro perchè per riuscire ad avere una certa preparazione a riguardo occorre un lavoro molto razionale e impegnativo
secondo me quindi sei abbagliato da uno stereotipo che ti sei creato!![]()