Visualizza Risultati Sondaggio: Chi vince

Partecipanti
73. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Casa della Liberta'

53 72.60%
  • Partito Democratico

8 10.96%
  • Sinistra-L'arcobaleno

4 5.48%
  • Csx -che si ricompone

8 10.96%
Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: Turchia e U.E.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

La Turchia può arricchire l'Europa grazie alla sua grande storia, alla sua cultura, al suo indubbio peso nello scacchiere mediorientale.

Però nell'Europa visione di Adenauer e De Gasperi non si può accettare una nazione che occupa (con le sue buone ragioni storiche) mezza Cipro. Che attua uno sterminio orribile verso le popolazioni curde. Che ammette una forte ingerenza della religione nelle faccende sociali, anche se, grazie alla lezione di Ataturk può vantare scuole ed uffici pubblici di una laicità tale da cui noi dovremmo solo imparare. Che ha una giustizia corrotta, farraginosa e spesso ingiusta.

Insomma, se la Turchia dimostrerà di voler risolvere questi problemi, molto gravi, allora potrà e dovrà essere la benvenuta in Europa.

Magari in un'Europa a due velocità, con una parte di stati che tenderanno a federarsi ed una seconda che progredirà verso di essi.

Serve cautela.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

A Parmigiano vorrei consigliare un viaggio in Turchia. Ma non al ClubMed, ma tra i turchi. Affittati un'auto e corri da Istambul ad Antalya, risali tra le verdissime montagne ricchissime di acqua fino ad Ankara... Scoprirai un paese che spesso è molto più occidentale, aperto al dialogo ed alla contaminazione, tollerante della Sicilia centrale. Scommetti?

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Aeroplanino
    A Parmigiano vorrei consigliare un viaggio in Turchia. Ma non al ClubMed, ma tra i turchi. Affittati un'auto e corri da Istambul ad Antalya, risali tra le verdissime montagne ricchissime di acqua fino ad Ankara... Scoprirai un paese che spesso è molto più occidentale, aperto al dialogo ed alla contaminazione, tollerante della Sicilia centrale. Scommetti?
    -----------------------------------------

Una volta mi capitò di parlare con una coppia turca in uno splendido ristorante sul Bosforo, e un po' in francese e un po' in inglese mi raccontavano, ridendo, che sulle loro lunghissime coste, in molti paesi vige ancora la battuta "arrivano i veneziani", in ricordo delle antiche razzie.
    E se entri nella Moschea Blu di Istambul, dopo esserti doverosamente tolto le scarpe e lavato i piedi, e ti fermi a guardare in alto sotto la cupola principale, ai lati di Allah troverai i simboli di Cristo e di Mosè, considerati grandi Profeti.
    Da quanti anni la Turchia fa parte del patto Atlantico?
    Quante volte l'Occidente si è appoggiato su militari turchi per missioni importanti e delicate?

saluti

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

In origine postato da locke
    Neanche io ce la vorrei, ma prendo atto che già esiste, che ci sono milioni di mussulmani in europa, e che per espellerli dovremmo comunque combattere, per poi ricombattere per tenerli fuori, preferisco integrarli che si tengano la loro religione ma depoliticizzata, se poi non vogliono mangiare il porco e bere il vino, meglio per me ne avrò di più. Non sono cisì sicuro che possano vincere loro, non ne vincono una di guerra da più di mille anni.

Cordiali Saluti
    Religione e politica sono tutt'uno nell'Islam e non potrebbe essere altrimenti, il Corano lo impone. Locke, ma tu credi davvero che per non combattere i musulmani basta tenerli in Europa? E che quando saranno una presenza sufficientemente forte da poter dettare legge ti sarà ancora consentito di servire vino e maiale alla tua tavola? Mi viene in mente un'intervista televisiva in cui un giovane imam immigrato da poco esprimeva il proprio disappunto per il fatto che in Italia la carne di maiale sia permessa. Come se lui e i suoi correligionari fossero obbligati a mangiarla....e ricordando l'episodio delle foto da apporre sui documenti ufficiali con tutta la polemica velo-sì-velo-no mi sa che di questo passo, volenti o nolenti, dovremo combattere su ogni palmo della nostra terra e delle nostre tradizioni, e questo solo per avere il diritto di essere ciò che siamo.

I amar prestar aen
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Betelgeuse
    Religione e politica sono tutt'uno nell'Islam e non potrebbe essere altrimenti, il Corano lo impone. Locke, ma tu credi davvero che per non combattere i musulmani basta tenerli in Europa? E che quando saranno una presenza sufficientemente forte da poter dettare legge ti sarà ancora consentito di servire vino e maiale alla tua tavola? Mi viene in mente un'intervista televisiva in cui un giovane imam immigrato da poco esprimeva il proprio disappunto per il fatto che in Italia la carne di maiale sia permessa. Come se lui e i suoi correligionari fossero obbligati a mangiarla....e ricordando l'episodio delle foto da apporre sui documenti ufficiali con tutta la polemica velo-sì-velo-no mi sa che di questo passo, volenti o nolenti, dovremo combattere su ogni palmo della nostra terra e delle nostre tradizioni, e questo solo per avere il diritto di essere ciò che siamo.
    Non hai capito bene il senso del mio discorso io li voglio combattere su tutti i fronti, compreso quello interno con il fine non di sterminarli, non di convertirli al cristianesimo, ma alle regole democratiche, al rispetto dei diritti civili che ritengo universali.

Cordiali Saluti
    E voi tutti, o Celesti, ah! concedete,
    Che di me degno un dì questo mio figlio
    Sia spendor della patria, e de Troiani
    Forte e possente regnator. Deh! fate
    Che il veggendo tornar dalla battaglia
    Dell'armi onusto de' nemici uccisi,
    Dica talun: NON FU SI' FORTE IL PADRE:
    E il cor materno nell'udirlo esulti.

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Betelgeuse
    In Turchia se una studentessa prova ad entrare col velo in una scuola, o in una università, viene spedita a casa. Lo stesso le accadrebbe se ci andasse in tenuta da suora.
    In Turchia indossare il burka è vietato per legge, in quanto la legge turca lo considera opprimente per l'individualità femminile.
    In Turchia esiste il suffragio universale dagli anni 20, periodo in cui in Italia si facevano le marcette degli scemi e si andava pure a tentare di invadere il sud Turco (sai che Antalya è stata occupata dai prodi soldati italici per qualche mese, prima che Ataturk li cacciasse a calci nel didietro?) perchè con la sua rivoluzione democratica creava non pochi problemi di coscienza ai bigotti europei?

Non lo sai, ma potresti informarti.

Dal punto di vista religioso dovrebbe essere la Turchia ad aver paura di una pessima influenza da parte di alcune nazioni EU sulla sua libertà. E l'Italia è l'esempio più lampante di Stato occupato da bigotti finto-religiosi che svergognano la religione per i loro fini politici o di potere.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

non lo so, di pelle direi di no, però il suo ingresso può far naufragare il sogno totalitario d'una grandeur dell' €uropa franco tedesca e salvare gli Stati Nazionli Borghesi che la storia mostra come unico humus in cui germoglia e cresce la libertà individuale.
    io però sono più sopaventato dall'ingresso di romania e bulgaria

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In origine postato da Ulan
    non lo so, di pelle direi di no, però il suo ingresso può far naufragare il sogno totalitario d'una grandeur dell' €uropa franco tedesca e salvare gli Stati Nazionli Borghesi che la storia mostra come unico humus in cui germoglia e cresce la libertà individuale.
    io però sono più sopaventato dall'ingresso di romania e bulgaria
    Penso che per limitare i piani di dominio che l'asse franco-tedesco ha sull'U.E. basterebbe trovare un diverso equilibrio sull'asse Italia-Gran Bretagna-Spagna.
    Dubito che far entrare un mostro demografico come quello turco possa rivelarsi una mossa azzeccata...

Registered User
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Concordo al 100% con quanto scritto negli ultimi due interventi.

L'ingresso della Turchia è, prima di tutto, una scommessa. Che io ritengo sia da fare.

Ma a certe condizioni.

Prima tra tutte, proprio per evitare quanto Ugo esponeva, quella di creare quelle due velocità di integrazione. Lo stimolo a correre verso l'Europa deve andare ben oltre i 10 anni di esame (e vale anche per polacchi, ungheresi e compagnia).

Betelgeuse
    Ospite

Predefinito

In origine postato da locke
    Non hai capito bene il senso del mio discorso io li voglio combattere su tutti i fronti, compreso quello interno con il fine non di sterminarli, non di convertirli al cristianesimo, ma alle regole democratiche, al rispetto dei diritti civili che ritengo universali.

Cordiali Saluti
    E' una guerra persa in partenza, Islam e democrazia non sono compatibili, la legge divina non può piegarsi a nessuna legge umana.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima