Più che altro io lo esporrei al pubblico ludibrio (non sò se si scrive così) forse ci esce vivo, una possibilità la haIn origine postato da lorel
La vita di un bimbo lo è in modo assoluto.

Più che altro io lo esporrei al pubblico ludibrio (non sò se si scrive così) forse ci esce vivo, una possibilità la haIn origine postato da lorel

e invece quella di un adulto in modo relativo?In origine postato da lorel
cioè se non te ne frega nulla può anche morire?

In origine postato da Turambar
2) non mi hai risposto, te lo richiedo: bisogna punire in modo diverso l'omicidio di un bambino o di un adulto
certo che si, il bambino è un essere indifeso, mentre l'adulto in qualche modo si può anche difendere, o meglio ancora spesso e volentieri lo intuisce il pericolo
non è assolutamente così anzi lo faccio molto raramente....qui è capitato a proposito per via che in questo paese o per na roba o per n'altra la certezza della pena non c'è maiperchè in ogni thread che apri devi tirare fuori la politica italia?

Favorevole alla pena di morte...ma solo per determinati tipi di reati (tra questi anche la pedofilia) e solo dopo la comprovata colpevolezza...!!

studi criminologici hanno dimostrato che la pena di morte come deterrente ha fallito (a meno che si tratti di pena di morte per reati in cui il "guadagno" per chi li commette sia basso... ma qui entriamo nel diritto cinese che da la pena di morte allo spaccio....)In origine postato da lorel
Io credo molto nel valore deterrente della pena di morte. Concordo parzialmente con il tuo discorso nella misura in cui lo riferisci al criminale psicotico, il quale nn si pone proprio il problema di una qualsiasi forma di pena.
Ma sai bene che nn ci sono solo criminali psicopatici, e coloro che gestiscono il traffico di bambini, per fare un esempio, sono perfettamente in grado di intendere e di volere.
siccome si parla di reati con un disvalore x la società altissimo (ex traffico di organi abusi sessuali su minori) devi calcolare che il guadagno economico per chi li commette è molto forte e non è certo l'inasprimento della pena ad impedire la loro commissione. al limite l'effetto è l'aumento dei prezzi... (non pensarmi cinico, è un ragionamento criminologico) così come esiste chi fa lavori altamente pericolosi (ma ben pagati) ci sarà chi svolgerà attività illecite a rischio dipena di morte (molto remunerative). è la natura umana.
negli altri casi (omicidio, strage ecc) non è la deterrenza della pena di morte che può impedirli, dato che essi nella maggioranza delle volte nascono da "esigenze" non di natura economica (passione ideologia p. ex) e quindi anche in questo caso la deterrenza viene meno....
e calcola cara lorel che non ho nemmeno accennato alla possibilità di errori giudiziari nelle condanne a morte (probabilmente il motivo principe per chi è contrario) possibilità che è assolutamente ineliminabile....

e non dimuiscono di certo con gli indulti e gli indultini....!!!In origine postato da Proletarier
E perchè adesso il disvalore non è imputabile alla società? Il problema può essere questo: può lo Stato decidere cosa è reato e cosa no e decidere la pena per il reato, o no? Se no, allora le carceri devono essere abolite, altrimenti qualunque pena viene data in nome della società. La differenza tra la pena di morte è l'ergastolo è che mentre nel primo caso si priva una persona della libertà, nel secondo la si priva della vita, e non sempre è meglio la prima ipotesi. Ma in entrambi i casi si agisce in nome del popolo.
Io comunque sarei favorevole alla pena di morte solo in pochissimi casi e solo nel caso in cui si abbia la certezza che il condannato sia il colpevole. Ad esempio, ad un Brusca come lo vuoi riabilitare?
A chi dice che con la pena di morte i reati non diminuiscono, va semplicemente fatto notare che nemmeno con gli arresti i reati diminuiscono.

In origine postato da Turambar
e invece quella di un adulto in modo relativo?
cioè se non te ne frega nulla può anche morire?
ti faccio un esempio.....quello di quella ragazza assassinata mi pare si chiami Giusy...ebbene quella mica era na bambina che non sapeva o non poteva valutare certi pericoli a cui poteva andare incontro frequentando "certa gente"(parole della madre, non mie eh!!!!), quindi se si è scandalizzati e giustamente indignati perchè per quello che le è successo, dall'altra parte bisogna anche dire che un pò se l'è cercata e che aveva tutte le possibilità per rimanere ancora in vita, cosa che invece quei pori cristi di bambini non essendo in grado di valutare il pericolo non hanno....

e la comprovata colpevolezza quand'è che si ha?In origine postato da Daniele
Favorevole alla pena di morte...ma solo per determinati tipi di reati (tra questi anche la pedofilia) e solo dopo la comprovata colpevolezza...!!

il cazzo, se mi puntano una pistola alla fronte sono indifeso come un bambinoIn origine postato da pensiero
certo che si, il bambino è un essere indifeso, mentre l'adulto in qualche modo si può anche difendere, o meglio ancora spesso e volentieri lo intuisce il pericolo
non è assolutamente così anzi lo faccio molto raramente....qui è capitato a proposito per via che in questo paese o per na roba o per n'altra la certezza della pena non c'è mai
e fammi un esempio di paese modello per le pene

e questo rende meno grave il fatto di avere stuprato e ucciso una persona?In origine postato da pensiero
ti faccio un esempio.....quello di quella ragazza assassinata mi pare si chiami Giusy...ebbene quella mica era na bambina che non sapeva o non poteva valutare certi pericoli a cui poteva andare incontro frequentando "certa gente"(parole della madre, non mie eh!!!!), quindi se si è scandalizzati e giustamente indignati perchè per quello che le è successo, dall'altra parte bisogna anche dire che un pò se l'è cercata e che aveva tutte le possibilità per rimanere ancora in vita, cosa che invece quei pori cristi di bambini non essendo in grado di valutare il pericolo non hanno....
sono disgustato