Per gl'induisti no di certo...troppo facile!
L'inesorabile legge di causa-effetto esige una riparazione ben più consistente di un pentimento, e della natura del peccato commesso.
Altrimenti...sarà l'automatismo cosmico denominato "karma" ad incaricarsi del contrappasso: in questa o in una successiva esistenza.
Ma credo che una volta anche nel cristianesimo vi fosse l'uso di riparare al mal fatto in maniera consistente ed efficace, dietro suggerimento ecclesiastico....poi invalsero nell'uso i pater-ave-gloria....:giagia:
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

L'idea del Karma non mi ha mai affascinato... E non prende, oltretutto, in esame il fatto che il pentimento sia vero e reale, perchè se così fosse, ci si accorgerebbe che nulla è più devastante di un sano pentimento, attraverso il quale si arriva a rinnegare sè stessi.
L'idea di riparare al mal fatto è sempre uguale. Un tempo c'eran le indulgenze(che un laico non può capire), che oggi sono donazioni, ma la solfa è sempre la stessa.
Per salvarsi,serve la Fede. In baseai peccati si rimane per più o meno tempo in Purgatorio(ricordate che il minimo di Fede necessaria per salvarsi porta inevitabilmente con sè qualche opera).

[QUOTE=Giuseppe Colombo;433774]
In baseai peccati si rimane per più o meno tempo in PurgatorioQUOTE]
Chissà cosa ne pensa il fratello separato giovannipresbitero.....![]()
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

Ed io prendo atto che su tutto il resto hai elegantemente glissato, ma se vuoi cambio domanda.
Sei mai stato ad un funerale?hefico: O sei mai stato in casa della famiglia di un defunto il giorno precedente il funerale quando si portano le condolianze e la salma è esposta sul letto?
Immagino che tutta le gente che accorre sia tutta una massa di necrofili. E quindi probabilmente anche tu.hefico:
Per non parlare del funerale di Giovanni Paolo II... 3 giorni di pellegrinaggio di una massa di necrofili.hefico:
L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)