Originariamente Scritto da
Uncino
Ciao, è da quando ti ho salutato al tuo arrivo su POL che attendo di leggere un tuo post
Anche tu non distingui fra casi particolari, per i quali, ripeto per la centasima volta, le regole subiscono una qualche variazione, e casi generali.
I comportamenti da te citati, per l'appunto, riguardano casi particolari (ad esempio dettati da condizioni climatiche e di distribuzione sul territorio).
Aggiungo che non mi pare che tali popolazioni siano o siano state esempi di prosperità. O sbaglio?
Comunque la ragione non c'entra nulla, ho sempre e soltanto parlato di necessità: Senza una base comune di regole morali, nessuna comunità può sopravvivere o prosperare.
Per te che sei cattolico, ciò implica semplicemente che, come recita la Chiesa, una scintilla divina è stata posta nel cuore di tutti.
Vero che solo con Cristo è arrivata la piena illuminazione, che ha disvelato completamente il senso della Rivelazione (e su questo concordo anche dalla mia posizione atea), ma altrettanto vero che la luce dello Spirito brilla in tutti.
A meno che tu non sia un prete lefevriano e/o ultraortodosso, ovviamente