Pagina 62 di 74 PrimaPrima ... 125261626372 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 736

Discussione: etica atea

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Riferimento: etica atea

Citazione Originariamente Scritto da Uncino Visualizza Messaggio
    Veramente l'altra partita l'ho lasciata perdere per non infierire

Ed io ti rispondo, nuovamente, l'evoluzione. Naturalmente non darwiniana, che non si occupava di tale argomento, ma sempre evoluzione.
    Immagina un branco di lupi, all'interno del quale cessasse di esistere la regola del "non ammazzare i membri del tuo gruppo". Quanto credi che resterebbe coeso?
    E quante probabilità avrebbero i figli di lupi di questo gruppo, portatori di una simile tara, di creare a loro volta un branco di lupi?

E ancora, passando agli umani, una società dove non fosse avvertito come istintivo il concetto di proprietà, e dunque il non rubare, potrebbe mai prosperare? Non si trasformerebbe forse in un ladrocinio continuo, che scatenerebbe odii incrociati fra membro e membro fino a coprirla per intero?

Non è possibile immaginare che vi sia interazione fra viventi della stessa specie senza una base comune di regole condivise; tutto quello che non le possiede non potrebbe che generare caos e, visto che su larga cala ciò dipende unicamente dal DNA, la natura "taglia" questi rami improduttivi.
    E parlando sempre dei lupi (ma penso si possa aggiungere gran parte del mondo animale), non credo che passino alla storia per la loro proverbiale fedeltà “coniugale” , come pure non mi sembra che ciascun lupo abbia, durante l'arco della propria esistenza, una sola compagna di vita per generare altra vita, eppure la poligamia è vietata in gran parte del globo terrestre e la nostra morale ci dice che tradire la propria compagna o il proprio compagno è cosa sbagliata.
    Perchè è sbagliato allora? Perchè la nostra morale ci dice che è sbagliato tradire o avere più di una moglie o più di un marito, se comunque l'infedeltà nel mondo animale non impedisce di mantenere la coesione del branco?
    Da dove vengono questo concetti di morale?
    Perchè, allora, l'incesto nel mondo animale (cani che si accoppiano con figli, fratelli, sorelle, zie e cugine) che non influenza negativamente la coesione del branco, non è tollerato nella nostra società?
    La verità è che la mia morale e la tua sono molto simili, e si fondano su principi di morale cristiana, su quelle stesse leggi dettate da Dio dal monte Sinai a Mosè e sugli insegnamenti di Gesù Cristo.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La morale vera arriva solo da Dio. Se indagherete in tutto il mondo, troverete che non esistono leggi morali comuni, con diverse religioni. L'incesto, ad esempio, è praticato in diversi popoli del mondo. Gli Eschimesi permettono ai gemelli di sposarsi tra di loro. E l'endogamia è stata praticata diverse volte. La morale non può fondarsi sulla ragione, ma sulla fede.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da :Esther: Visualizza Messaggio
    E parlando sempre dei lupi (ma penso si possa aggiungere gran parte del mondo animale), non credo che passino alla storia per la loro proverbiale fedeltà “coniugale” , come pure non mi sembra che ciascun lupo abbia, durante l'arco della propria esistenza, una sola compagna di vita per generare altra vita, eppure la poligamia è vietata in gran parte del globo terrestre e la nostra morale ci dice che tradire la propria compagna o il proprio compagno è cosa sbagliata.
    Perchè è sbagliato allora? Perchè la nostra morale ci dice che è sbagliato tradire o avere più di una moglie o più di un marito, se comunque l'infedeltà nel mondo animale non impedisce di mantenere la coesione del branco?
    Da dove vengono questo concetti di morale?
    Perchè, allora, l'incesto nel mondo animale (cani che si accoppiano con figli, fratelli, sorelle, zie e cugine) che non influenza negativamente la coesione del branco, non è tollerato nella nostra società?
    La verità è che la mia morale e la tua sono molto simili, e si fondano su principi di morale cristiana, su quelle stesse leggi dettate da Dio dal monte Sinai a Mosè e sugli insegnamenti di Gesù Cristo.
    La parte precedente, perdonami Esther, non ha molto senso. Ho specificato animali monogami, precisando inoltre ormai molti post addietro che tali leggi morali fondamentali, sebbene invariabilmente valide nella sostanza, subiscono cambiamenti di ordine inferiore nei vari casi particolari.
    Così per i lupi, ovviamente non monogami in senso stretto, una femmina del branco non può avere accoppiamenti con maschi di branco diverso una volta divenuta adulta.
    Allo stesso modo l'essere umano può essere poligamo, ma anche in quel caso la poligamia è ben ragolata da leggi che vanno oltretutto ad incidere sul concetto di proprietà. La promisquità totale non è ma esistita in nessuna società umana.
    La ragione per la quale gli accoppiamenti fra consanguinei sono considerati negativamente è che la base cromosomica tende rapidamente a peggiorare, e qualsiasi gruppo basato su questa pratica è destinato ad indebolirsi e a sparire estinguendosi.

La parte evidenziata la condivido in pieno; se rileggi un po' indietro vedrai che è la setssa conclusione cui si è giunti ieri notte.
    Spesso chi urla lo fa perchè ha poco da dire.
    Quasi sempre chi insulta lo fa perchè da dire non ha proprio niente.

Venite a trovarmi su http://www.artedelbijoux.it , la nostra officina di idee.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Padre Petkovic Visualizza Messaggio
    La morale vera arriva solo da Dio. Se indagherete in tutto il mondo, troverete che non esistono leggi morali comuni, con diverse religioni. L'incesto, ad esempio, è praticato in diversi popoli del mondo. Gli Eschimesi permettono ai gemelli di sposarsi tra di loro. E l'endogamia è stata praticata diverse volte. La morale non può fondarsi sulla ragione, ma sulla fede.
    Ciao, è da quando ti ho salutato al tuo arrivo su POL che attendo di leggere un tuo post

Anche tu non distingui fra casi particolari, per i quali, ripeto per la centasima volta, le regole subiscono una qualche variazione, e casi generali.
    I comportamenti da te citati, per l'appunto, riguardano casi particolari (ad esempio dettati da condizioni climatiche e di distribuzione sul territorio).
    Aggiungo che non mi pare che tali popolazioni siano o siano state esempi di prosperità. O sbaglio?
    Comunque la ragione non c'entra nulla, ho sempre e soltanto parlato di necessità: Senza una base comune di regole morali, nessuna comunità può sopravvivere o prosperare.
    Per te che sei cattolico, ciò implica semplicemente che, come recita la Chiesa, una scintilla divina è stata posta nel cuore di tutti.
    Vero che solo con Cristo è arrivata la piena illuminazione, che ha disvelato completamente il senso della Rivelazione (e su questo concordo anche dalla mia posizione atea), ma altrettanto vero che la luce dello Spirito brilla in tutti.
    A meno che tu non sia un prete lefevriano e/o ultraortodosso, ovviamente

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ciao, è da quando ti ho salutato al tuo arrivo su POL che attendo di leggere un tuo post

Anche tu non distingui fra casi particolari, per i quali, ripeto per la centasima volta, le regole subiscono una qualche variazione, e casi generali.
    I comportamenti da te citati, per l'appunto, riguardano casi particolari (ad esempio dettati da condizioni climatiche e di distribuzione sul territorio).
    Aggiungo che non mi pare che tali popolazioni siano o siano state esempi di prosperità. O sbaglio?
    Comunque la ragione non c'entra nulla, ho sempre e soltanto parlato di necessità: Senza una base comune di regole morali, nessuna comunità può sopravvivere o prosperare.
    Per te che sei cattolico, ciò implica semplicemente che, come recita la Chiesa, una scintilla divina è stata posta nel cuore di tutti.
    Vero che solo con Cristo è arrivata la piena illuminazione, che ha disvelato completamente il senso della Rivelazione (e su questo concordo anche dalla mia posizione atea), ma altrettanto vero che la luce dello Spirito brilla in tutti.
    A meno che tu non sia un prete lefevriano e/o ultraortodosso, ovviamente
    Grazie per la cordialità, anzitutto.

I comportamenti da me citati si verificano in casi particolari, è vero, ma si verificano comunque. Gli Eschimesi, poi, permettono ai fratelli gemelli di vivere assieme non per motivi di scarsa poplazione, ma per via delle loro credenze errate: pensano infatti che, siccome hanno vissuto assieme nel grembo materno, debbano vivere assieme anche nella vita. Cosa c'insegna questo, se non che solo la Fede in Cristo dà l'unica vera morale? Ti potrei anche parlare dei Sabbatiani, che praticavano ogni genere d'immondo peccato perchè si consideravano liberi dalla Legge, o dei Bogomili, da cui discendono i bosniaci, feroci peccatori perchè consideravano la carne creata dal demonio, così come i Catari, a voi ocidentali più vicini, o i Dolciniani, usi ad ogni genere di nefandezza.
    Ci può esser la scintilla nel cuore d'ogni uomo, ma senza Cristo non troverà nulla che aizzi il foco, e scomparirà. Chi afferma il contrario, compie la scelta di Pelagio.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per la cordialità, anzitutto.

I comportamenti da me citati si verificano in casi particolari, è vero, ma si verificano comunque. Gli Eschimesi, poi, permettono ai fratelli gemelli di vivere assieme non per motivi di scarsa poplazione, ma per via delle loro credenze errate: pensano infatti che, siccome hanno vissuto assieme nel grembo materno, debbano vivere assieme anche nella vita. Cosa c'insegna questo, se non che solo la Fede in Cristo dà l'unica vera morale? Ti potrei anche parlare dei Sabbatiani, che praticavano ogni genere d'immondo peccato perchè si consideravano liberi dalla Legge, o dei Bogomili, da cui discendono i bosniaci, feroci peccatori perchè consideravano la carne creata dal demonio, così come i Catari, a voi ocidentali più vicini, o i Dolciniani, usi ad ogni genere di nefandezza.
    Ci può esser la scintilla nel cuore d'ogni uomo, ma senza Cristo non troverà nulla che aizzi il foco, e scomparirà. Chi afferma il contrario, compie la scelta di Pelagio.
    Accetti che io trasformi la tua posizione in:
    Sebbene si avverta di commettere il male, e dunque qualcosa nel fondo della coscienza dell'uomo gridi vendetta, vi sono state società, o gruppi, che hanno scelto liberamene di seguire tale strada, slvo poi pagarne le conseguenze?
    Le conseguenze possono arrivare da tante parti. Possono essere dovute a Madre Natura, che le ha uotonomamente penalizzate ed alel volte fatte estinguere, che dalle leggi dell'umanità stessa che le ha rigettate come corpi estranei.
    Sulla parte relativa a Cristo, sono assolutamente d'accordo. Senza Cristo la linea di fede iniziata con Genesi 1,1 è assolutamente incompleta. Tuttavia, mi discosto da te riguardo alla necessità della fede il lui come figura divina per giungere ad una corretta tensione morale. Anche gli atei come il sottoscritto, proprio perchè condividono quella necessaria tensione al bene senza la quale l'umanità si sarebbe estinta da un pezzo, giungono ad una concezione escatologica estremamente simile a quella dei credenti.

puttuio!
     Likes dati
    50
     Like avuti
    121
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La ragione per la quale gli accoppiamenti fra consanguinei sono considerati negativamente è che la base cromosomica tende rapidamente a peggiorare, e qualsiasi gruppo basato su questa pratica è destinato ad indebolirsi e a sparire estinguendosi.
    Mi sembri molto (troppo) cinico. Mi stai dicendo (ora faccio solo un esempio) che tu non ti accoppieresti mai con tua sorella (ammesso che tu ne abbia una) solo perchè la prole da te generata sarebbe debole cromosomicamente? onf:
    Mi stai dicendo (è sempre solo un esempio) che tu non ti accoppieresti mai con tua figlia solo perchè la debolezza cromosomica della prole generata non sarebbe cromosomicamente valida? E che se questo (incesto) nelle società non si verifica, è solo perchè se tutti si comportassero alla stessa maniera, le generazioni nuove, indebolite, sarebbero a rischio di estinzione?
    No, ti prego.
    L'imitazione è la più sincera forma di adulazione.(Charles Caleb Colton)

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mi sembri molto (troppo) cinico. Mi stai dicendo (ora faccio solo un esempio) che tu non ti accoppieresti mai con tua sorella (ammesso che tu ne abbia una) solo perchè la prole da te generata sarebbe debole cromosomicamente? onf:
    Mi stai dicendo (è sempre solo un esempio) che tu non ti accoppieresti mai con tua figlia solo perchè la debolezza cromosomica della prole generata non sarebbe cromosomicamente valida? E che se questo (incesto) nelle società non si verifica, è solo perchè se tutti si comportassero alla stessa maniera, le generazioni nuove, indebolite, sarebbero a rischio di estinzione?
    No, ti prego.
    Eddai Esthr, non far finta di non capire quello che st dicendo, che sono stato abbastanza chiaro.
    Ovvio che non mi ci accoppierei ed altrettanto ovvio che mi farebbe vomitare il solo pensarlo.
    Ho solo detto che, quando ciò è accaduto (vedi ad esempio stirpi regnanti) si è finito con l'ottenere un disastro genetico, debolezza, deformità e chi più ne ha più ne metta.
    L'avversione verso l'incesto nasce proprio dalla necessità di evitarlo, così come la paura del fuoco.
    Poi, ovvio che ci sono gli encestuosi e i piromani, ma sono stati patologici.

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

No, ti prego.
    i figli di Adamo ed Eva non si sono forse accoppiati tra fratelli e sorelle ?

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Ci sono troppi Dei, e quindi troppe etiche incompatibili tra di loro. Non funziona.

Pagina 62 di 74 PrimaPrima ... 125261626372 ... UltimaUltima