Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

Verità è che due più due fa quattro, che se inciampo cado e che se premo il grilletto sparo. La verità non mi dice cosa devo fare. Quelle sono l'autorità e la legge.

Se ti poni le domande e ti dai risposte logiche non produci alcun tipo di Etica, quindi tutto diventa lecito.
Questo ci ha insegnato la filosofia occidentale dagli albori ad oggi.
Quindi la fonte dell'Etica se esiste deve essere raggiunta attraverso un altro metodo.
Mi sono chiesto quale sia questo metodo e fino ad adesso non ho ricevuto risposta migliore che questa: l'Etica è l'imitazione di Cristo.
Vostro odore, ho finito.
I presenti firmino sotto la linea.
-----------------------------------------
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Infatti io negli insegnamenti di Cristo ci vedo molta logica, sono alcune interpretazioni della chiesa cattolica e di alcuni cattolici che trovo irrazionali, o non propriamente logiche. Ma in ciò che leggo nelle parole di Cristo, come in ciò che leggo nelle parole di Confucio, o di altri grandi saggi, ci arrivo attraverso il pensiero, la ragione. Non per Fede. Trovo sia limitante.
Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

guarda che sei tu che purtroppo, e stavolta lo dico con pena, non capisci mai quello che leggi.
il fatto che io abbia aderito al cattolicesimo con la ragione, secondo te vuol dire che non abbia fede nei dogmi cattolici?
prinz eugen, cuordileone ed eq, anche in questo thread te le hanno suonate per ogni verso, almeno mi sei utile per dimostrare come con la ragione e basta non vi convinceremo mai!
iaociao:
ps.: adoro prinz eugen!
PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o