Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 79
    Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il_Grigio
    E' passato un po di tempo Perdu, che c'entra ora?
    il titolo provocatorio effettivamente stona con la faccenda e con lo spunto di riflessione che l'articolo può dare, io penso che il nocciolo sta nel fatto che bisogna insegnare ai bambini ed ai giovani gli errori del passato! e soprattutto TACCIARE e SMENTIRE senza tregua gli ignoranti e gli invasati che vogliono far credere alle nuove generazioni che le foibe sono stato un atto di violenza gratuito, invece di dire la verità sulla realtà di quelle popolazioni nei decenni precedenti: gli slavi per vent'anni sono stati vittima di una tremenda pulizia etnica, ad opera del più grande aborto che la storia del 900 ci ha consegnato, ovvero al BESTIALITA' NAZI-FASCISTA!

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Perdu
    ho forse detto una corbelleria del genere?
    non mi sembra proprio.......
    ho solo fatto notare il comportamento italiano nei confronti degli altri popoli.......comportaemtno razzista che porta all'esasperazione...in sardegna c'erano i cartelli vietato sputare e parlare in sardo fino agli anni settanta, con l'aggiunta delle botte e multe per i bambini che parlavano in sardo a scuola.....ribadisco, italiani, brava gente...
    Ti ho fatto una domanda, vorrei che mi rispondessi senza divagare. Sulla negatività di impedirvi di parlare il sardo ci siamo già trovati d'accordo in passato.
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

email non funzionante
     Likes dati
    860
     Like avuti
    2,759
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Cristianu
    un po' di correttezza Fenris, chi parlava in lingua slava veniva poi in seguito "educato" dalle squadracce fasciste... quello che nel caso delle foibe si è verificato in pochi giorni, per gli slavi che da secoli popolavano la Venezia Giulia interna si è perpetrato per VENT'ANNI!!!

purtroppo ha ragione Chapas, l'ignoranza umana è cieca, lo stesso male lo vuole compiere al'infinito, ciclicamente...
    Sì Cristianu, veniva "educato", non torturato, massacrato e gettato vivo in una fossa. Capisci la differenza?
    Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
    ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
    Racconti senza fine di gente che ha pagato
    non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
    La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

What am I doing here?
     Likes dati
    34
     Like avuti
    239
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

il titolo provocatorio effettivamente stona con la faccenda e con lo spunto di riflessione che l'articolo può dare, io penso che il nocciolo sta nel fatto che bisogna insegnare ai bambini ed ai giovani gli errori del passato! e soprattutto TACCIARE e SMENTIRE senza tregua gli ignoranti e gli invasati che vogliono far credere alle nuove generazioni che le foibe sono stato un atto di violenza gratuito, invece di dire la verità sulla realtà di quelle popolazioni nei decenni precedenti: gli slavi per vent'anni sono stati vittima di una tremenda pulizia etnica, ad opera del più grande aborto che la storia del 900 ci ha consegnato, ovvero al BESTIALITA' NAZI-FASCISTA!

Si, vabbè ma il tuo titolo è, ad esser gentili, fuorviante....

Non ho notizie di cose del genere in atto al momento, un 3d per fare sensazione.

Ospite

Predefinito

Il titolo non è solo provocatorio ma offensivo nei confronti delle migliaia di italiani che sono morti per combattere contro il fascismo, chiedi alla direzione del sito di sostituire la parola italiani con fascisti poi si può parlare delle foibe come meglio credi..

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Fenris
    Ti ho fatto una domanda, vorrei che mi rispondessi senza divagare. Sulla negatività di impedirvi di parlare il sardo ci siamo già trovati d'accordo in passato.
    è ovvio che mi disgusti quello che è successo in quelle zone, su questo nemmeno si discute!

c'è sempre una causa effetto in questi momenti storici, bisogna contestualizzare e analizzare a mente fredda (cosa quasi impossibile...), io mi chiedo, come avremmo reagito noi dopo 20 anni di repressione violenta fascista? il perdono non è umano, e le vendette sono tremende, guarda un po' quello che è successo nel dopoguerra nel triangolo rosso in emilia.....

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Fenris
    Sì Cristianu, veniva "educato", non torturato, massacrato e gettato vivo in una fossa. Capisci la differenza?
    veniva percosso, umiliato, reso alla stregua di un animale, torturato, trascinato per la strada del suo paese e deriso pubblicamente. su di lui si sputava addosso, il suo corpo e le sue idee valevano meno ancora della sua cultura e della sua lingua. e questo iterato dieci, cento, mille, diecimila volte, per vent'anni!

sono stati massacrati dei fascisti (ma tra loro anche degli innocenti!) dai partigiani di Tito? Sono pienamente daccordo con te sul dovere di ricordare quel massacro, ma perchè non si insegna ai giovani che per impedire che tali massacri in futuro non si verifichino più, non bisognava impedire che in quelle stesse terre l'odio e la pazzia fascista fomentassero l'odio razziale e la pulizia etnica?

Sotto Venezia e sotto l'Austria gli italo-romanzi e gli slavi hanno convissuto per quasi due millenni! Sotto 20 anni di fascismo la popolazione slava è stata esasperata e distrutta nel fisico e nell'anima, fino all'esplosione finale di violenza nelle foibe!

Ricordiamoci poi che i fascisti durante la guerra si macchiarono di crimini contro l'umanità in Croazia e Bosnia, e i criminali di guerra non sono mai stati processati...

Se poi ti piace tornare al tuo modno di fasci littori ricoperti di rose e ciclamini profumati e candidi, fallo pure...

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Manuel
    Il titolo non è solo provocatorio ma offensivo nei confronti delle migliaia di italiani che sono morti per combattere contro il fascismo, chiedi alla direzione del sito di sostituire la parola italiani con fascisti poi si può parlare delle foibe come meglio credi..
    su questo posso essere daccordo, a patto che lo STRONZO te lo rigiri verso di te, e non verso il popolo SARDO, che in fatto di orgoglio non prende lezioni di certo da coloro che appoggiano la opinabilissima filosofia squadrista...

100% sardu
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito

forse il titolo del thread è un po' forte, ma è per sfatare il mito degli italiani tutti bravi e buoni, mito che ci viene ribadito a scadenza settimanale con la frase "italaini brava gente", gli italiani, come tutti i popoli del mondo, hanno fatto porcherie, che però stentano a riconoscere! a parte la condanna del fascismo, non mi risulta che ci siano state altre mea culpa......

Indipendentista sardu
     Likes dati
    2
     Like avuti
    22
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In Origine Postato da Il_Grigio
    Si, vabbè ma il tuo titolo è, ad esser gentili, fuorviante....

Non ho notizie di cose del genere in atto al momento, un 3d per fare sensazione.
    Il titolo è eccessivo ed ingiusto verso il popolo italiano, ma il discorso cadeva sulla necessità di RICORDARE ANCHE i crimini contro gruppi etnici minoritari perpetrati all'interno dei confini dello stato italiano.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima