post di Kid 07-10-2001, 18 : 52
ciao grande shelburn,
veramente il problema del pimbo (pardon piombo) sulle tubature
è qualcosa che sicuramente se ne è parlato, perchè era una tesi di un mio collega sulla presunta pazzia degli imperatori, argomento comunque interssante!!!!!
stavo studiando diritto attico e mi sono scontrato con "clistene"
una forza vero?
ciao a presto!
post di shelburn 07-10-2001, 19:20
Mi dispiace per il tuo collega, Kid. Vorrei sapere su quali basi abbia tirato fuori una tale ipotesi, e perché le tubature avrebbero fatto impazzire qualcuno sì, e qualcuno no.
Sarà che io vedo tanti altri motivi, che mi sembrano più calzanti.
Ne ho accennato in una prima risposta a Dodi.
Fondamentalmente, secondo me, la repubblica romana era nata come uno straordinario equilibrio di potere..ma all'interno di una città. Si votava a Roma. Ma quando il potere divenne importante anche fuori di Roma, e quando l'esercito divenne arbitro della politica romana, l'influenza di Roma finì per ridursi di molto.
La stessa base culturale era molto cambiata, con l'avvento di intere popolazioni che avevano acquisito la cittadinanza romana, ma forse non ebbero il tempo di acquisire la mentalità romana.
Il concetto stesso di imperatore è molto lontano dalla cultura romano-repubblicana, che odiava i re. Non a caso questo nome non fu usato neanche dopo. Ma la figura e il ruolo dell'imperatore sono tipici dei regni orientali, che avevano guadagnato grande influenza perché portatori di una cultura più raffinata (Grecia capta ferum victorem coepit..) più che di Roma.
Insomma, con le troppe vittorie, si rivelò inadeguata la struttura politica che aveva propiziato queste stesse vittorie, e che non si riuscì a rimodellare in maniera efficiente, secondo me.
post di Kid 07-10-2001, 19 : 54
sinceramente non ho la più pallida idea da dove è venuta fuori, sulla caduta dell'impero sono piuttosto semplicistico "nulla è eterno"
ho sempre pensato che dopo i due imperatori Traiano e Adriano non si sono più succeduti uomini di quel calibro, per cui strapotere dell'esercito nel proclamare l'imperatore, guerre civili fine del commercio e tante altre cose magari piccole ma tutte insieme hanno minato l'impero!!!!!
ciao!!!
post di Archangel 08-10-2001, 05:18
Ma non dimentichiamo che l'impero romano durò centinaia di anni, da qualunque anno si cominci a contare. Qualunque civiltà è destinata prima o poi a decadere e sparire.
Un elemento di decadenza fu il crollo della natalità. Negli ultimi anni dell'impero l'Italia era spopolata e le tribù barbare, che invece erano in continua espansione, ebbero buon gioco.
Chissà qual'è perchè di questo calo della natalità. Il benessere ? Le tubazioni in piombo dell'acqua potabile ? (E' una tesi molto diffusa, non mi sembra così campata in aria)
post di petitpierre 08-10-2001, 05:44
------------------------------------------------------
Lettera originale scritta da Archangel
Un elemento di decadenza fu il crollo della natalità. Negli ultimi anni dell'impero l'Italia era spopolata e le tribù barbare, che invece erano in continua espansione, ebbero buon gioco.
Niente e' cambiato sotto il sole duemila anni dopo:
Italiani : in calo le nascite ; mentre le" Tribu' Barbare"..............................
post di shelburn 08-10-2001, 06:46
Lettera originale scritta da Archangel
(...) Le tubazioni in piombo dell'acqua potabile ? (E' una tesi molto diffusa, non mi sembra così campata in aria) .
ok, tu sei un ingegnere chimico, quindi più competente di me sugli effetti delle tubature in piombo.
A me sembra una fesseria, ma forse sono io a sbagliare, anche se ho molte spiegazioni (a mio parere più logiche) per la decadenza dell'impero romano.
Però alcune cose non mi convincono.
Quando furono costruite queste tubature?
Fino a quando furono usate? (se la colpa fosse stata loro, gli effetti dovrebbero essersi sentiti per tutta la durata del loro uso, no?)
Quale altro tipo di tubature usarono gli altri? (magari iniziando ad usarle dopo, ma anche loro incominciarono a utilizzare delle tubature)
Per il momento mi fermo con queste prime domande.