Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

Con gli ultra-liberisti libertari, austriaci, ecc si deve usare gli stessi argomenti che si usano con comunisti e statalisti. Nel'esperienza dell'umanità, diciamo dal '900 in poi quando in qualche parte rilevante del mondo (più di 10 milioni di abitanti) c'è mai stato un esperimento di comunità in cui NULLA fosse statale o controllato o monitorato o finanziato dallo stato, o dala comunità, come vuoi chiamarla?
Against all odds

Allora dimmi, che pena prevedersti per chi non paga l'assicurazione sanitaria dello stato ?
Ovvio. La vita e' tua, mica dello stato... se io pretendo di multarti perche non metti la cintura (senza potresti farti male), che fai... mi paghi, o mi mandi a quel paese ?In pratica lo stesso principio per cui in tutti gli stati occidentali è obbligatoria la cintura di sicurezza. Anche questa è violazione della libertà? di cosa, di farsi male?
Dov'e' la differenza se al posto mio lo fa lo stato ?

Che cacchio c'entra ?
Si parlava di consecuzioni logiche... e di oggettivita' di un ragionamento.
Se vuoi dimostrare che le tasse non sono un'aggressione alla liberta', rimani in tema... e prova a spiegare come il pagamento coatto di beni e servizi mai richiesti allo stato sia qualcosa di diverso dal pizzo mafioso.
Per il resto, occhio a seguire il gregge. Pensa che certe convinzioni popolari fasulle (ricordi la terra al centro dell'universo) sono durate per molto piu' tempo di quanto sia durato ad oggi il successo del nuovo dio immagianrio che esalta le menti dei pecoroni contemporanei, la democrazia.

esatto.
gian_maria confonde la libertà con il potere.
avere il pane gratis significa avere tale potere.
stabilire automamente cosa fare e come utilizzare i frutti del proprio lavoro è libertà. utilizzare la propria "libertà" contro la libertà di altri è potere ( di tipo usurpativo, criminale), non libertà.
e ancora, non andare in vacanza perchè la legge lo vieta è un'assenza di libertà; non andare in vacanza perchè non si hanno i mezzi è una questione di potere, non di libertà.
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Certo che sì, ed è strettamente legata all'obbligatorietà dei contributi assistenziali (welfare): la sanità è sostanzialmente pubblica -> se ti fai male in auto lo stato ti paga le cure mediche -> per pagare meno lo stato ti obbliga ad indossare le cinture
E' un circolo vizioso, che tra non molto ci porterà a livelli assurdi, del tipo che saranno multati i mangioni ed i beoni (già in Giappone, tempo fa, si parlava di una tassa sul giro vita), o lo stato vieterà di mangiare carne tutti i giorni per conservare la salute (e ridurre l'inquinamento).
Ultima modifica di Theremin; 03-12-09 alle 21:34

Ok, ma dato che la maggioranza del reddito la fanno rendite di posizione o ricattatorie, almeno garantiamo un minimo a tutti.
Io non dico che bisogna mantenere qualcuno, ma almeno pagare il giusto i lavoratori, invece cosa avviene :
chi ha forza contrattuale spreme il sistema
chi non la ha viene spremuto
Risultato pochi ricchi (che non sono i più produttivi ma i più forti o furbi) e tanti poveri, che attenzione creano una grande ricchezza ma non hanno la forza per essere compensati quanto producono.
Io per esempio nazionalizzerei tutte le rendite ricardiane.
Lasciamo ai privati la libera concorrenza.
grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

grazie OCCIDENTE, grazie anglo-americani, grazie Israele, grazie ucraini.
la libertà avanza ...........

certo che esistono i bisogni primari;ma stà scherzando? provi a vivere senza cibo se ci riesce; provi a vivere in russia , nei paesi scandinavi, in gran parte dellla germania o della francia o dell'italia, senza una casa se ci riesce , se riesce a passare il primo inverno senza morire congelato, al secondo ci lascia sicuramente le penne
quello che a lei piace non centra un tubo con i bisogni indispensabili per vivere e per vivere in modo appena decente ; possono essere cose importanti fin che vuole, per lei, ma non sono per niente indispensabili ;
per beni e servizi primari, siintende ovviamente quelli che osno indispensabili per vivere e per vivere in modo appena apppena decente e non come animali o uomini primitivi; si può vivere tranquillamente e molto bene senza caviale, senza il de chirico , senza la trota salmonata , il cuscino in lattice ecc.ecc.;